Se non volete ascoltarci il gelato a domicilio consegnatelo voi: riders di deliveroo in sciopero!
I riders, questa volta di Deliveroo, fanno sapere che attualmente 13 su 15 di loro stanno attuando un blocco delle consegne per protestare contro la mancata risposta da parte dell’azienda ad una lettera di rivendicazioni inoltrata dai lavoratori e dalle lavoratrici qualche giorno fa.
Hanno scelto un momento topico per attuare il blocco: una nota gelateria della città di Torino aveva lanciato per oggi una promozione e, facendo il giro delle gelaterie, i riders hanno appreso che ci sono circa 50 ordini di consegna inevasi…Non male!
Di certo la gelateria non sarà contenta e di conseguenza sarà un bel danno di immagine per Deliveroo; d’altronde non si può certo pretendere che i propri dipendenti siano disposti a lavorare come se nulla fosse se l’azienda non si degna neanche di rispondere alla lettera di rivendicazioni ricevuta.
Significativo, inoltre, il fatto che Deliveroo abbia cercato di affermarsi sul mercato torinese del settore consegne anche ponendosi in contrasto alla politica di Foodora per quel che riguarda il personale e si sia sempre descritta come maggiormente attenta e rispettosa…evidentemente non è così!
In una settimana in cui il tema “lavoro” dovrebbe avere il ruolo da protagonista visto che Torino ospita (o almeno dovrebbe ospitare visto che gli appuntamenti previsti continuano a essere cancellati) il G7 scienza, lavoro e industria ci sembra più che mai importante ribadire quali sono le condizioni di sfruttamento miseria e ricattabilità che caratterizzano il lavoro oggi.
I riders, e tutti/e noi con loro, mandano un messaggio forte e chiaro:
A queste condizioni non ci stiamo e scioperiamo!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.