Solidarietà ai compagni imputati per la lotta di Origgio – Crash
Cinque anni fa la lotta dei lavoratori delle cooperative in appalto ai magazzini Bennet di Origgio, fu l’avvio di numerose altre battaglie che si sono svolte fino ad oggi in numerose cooperative che lavorano in DHL, Esselunga, Tnt, Gls, Sda, Billa, Ikea.
La lotta di Origgio ha testimoniato al mondo operaio che è possibile vincere contro l’onnipresente condizione di sfruttamento e schiavitù che coinvolge tutti gli appalti nel settore della logistica. In quell’occasione infatti l’unità e la combattività dei lavoratori ha permesso dopo sette scioperi il reintegro di un operaio arbitrariamente licenziato soltanto perché aderiva al sindacalismo di base.
Per quella lotta di dignità 20 compagne e compagni del SI Cobas, dello Slai Cobas, del Centro Sociale Vittoria di Milano, del La Sciloria del C.S Kinesis e del Coordinamento di sostegno sono stati imputati.
Come Laboratorio Crash! esprimiamo tutta la nostra solidarietà agli imputati; solidarietà che continueremo a gridare a rendere viva nelle lotte che ancora oggi da quel lontano 2008 si stanno svolgendo nel mondo della logistica, contro il sistema di sfruttamento fondato su rapporti di lavoro schiavistici e di caporalato avvallato dalla connivenza dei sindacati concertativi.
Contro la criminalizzazione delle lotte!
Contro l’attacco al diritto di sciopero!
Contro il razzismo padronale!
A sostegno di tutte le lotte dei lavoratori della logistica.
Laboratorio Crash!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.