CONTRO OGNI FASCISMO, MAI UN PASSO INDIETRO!
Ciò che è successo ieri sera a Cremona è gravissimo. I compagn* del  csa Dordoni hanno subito un fortissimo attacco da parte di un folto  gruppo di fascisti di Casapound, vicini all’ambiente dello stadio e  presenti in città per il derby, provenienti anche da altre città, come  Parma e Brescia.
L’aggressione  al Dordoni è chiaramente vile e inaccettabile. Ad un primo scontro  preparato da una decina di persone – diretto contro i compagni (7 o 8)  presenti al centro sociale – se ne sono aggiunte, in un secondo momento,  almeno quaranta, armate di spranghe.
Dalle dirette  radio apprendiamo inoltre che si è aggiunto un intervento della polizia  in assetto antisommossa (oltre il danno…) che ha, al solito, eseguito  l’ordine di caricare il gli antifascisti e solidali raccoltisi, proprio  dopo che Emilio, uno storico militante del centro sociale, veniva  picchiato selvaggiamente con calci e sprangate al corpo e alla testa che  lo hanno gravemente danneggiato. Adesso si trova in ospedale quasi in  fin di vita, seppure in condizioni stabili.
Attraversiamo  una fase nazionale e internazionale tale per cui il nazionalismo, la  reazione, i rigurgiti fascisti più variegati, anche alla luce di fatti  di cronaca ben complessi, sembrano ricomporsi e tentare infami azioni  per le strade contro immigrati, occupanti, giovani, giustificate  peraltro da personaggi schifosi come Iannone (si vedano le sue  dichiarazioni su la Stampa) e dal silenzio delle istituzioni.
Attacchi del  genere sono solo un assaggio dell’orribile piaga (sociale e culturale)  che rappresenta il fascismo e ogni sua sopravvivenza attiva, qui come  altrove, da osteggiare con tutte le forze e in ogni modo.
 Esprimiamo  perciò massima solidarietà a Emilio, e alle e agli antifascist* e  compagn* cremonesi, a cui auguriamo di resistere duramente alla  difficoltà della situazione di Emilio  e a rispondere con forza ad ogni  attacco simile, sempre.
 
Invitiamo  tutte le realtà e le palestre popolari a partecipare al corteo  nazionale che si terrà sabato 24 gennaio a Cremona per rispondere in  maniera determinata ai vile attacco e per ribadire ancora una volta che  personaggi di questo calibro non sono tollerati nelle nostre città.
ANTIFASCISTI/E SEMPRE
PALESTRA POPOLARE AUTOGESTITA
ANTIFABOXE  TORINO
SEMPRE SU LO SGUARDO!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.