InfoAut
Immagine di copertina per il post

Univ-aut! 3 giorni di liberi saperi


Sci.Pol.Lab. presenta: L’IMPATTO GLOBALE DELLE LOTTE CINESI
Martedi 1 Marzo Facoltà di Scienze Politiche, strada Maggiore 45, aula D
L’emergere della Cina tra le potenze globali è sicuramente uno dei temi più importanti del XXI secolo, quello che molti Già chiamano il “secolo cinese”. Ma il miracolo economico cinese si basa sullo sfruttamento di centinaia di migliaia di operai ed operaie, che giornalmente lavorano nella “fabbrica del mondo”, nelle fabbriche aperte dalle multinazionali alla ricerca di bassi costi del lavoro e di relazioni industriali favorevoli. Eppure negli ultimi mesi, dalla Foxconn alla Honda come in migliaia di altre fabbriche, numerose lotte hanno attirato su di loro l’attenzione, richiedendo diritti, aumenti salariali, libertà di migrazione e autonomia di rappresentanza politica, provocando seri danni al regime cinese e agli interessi occidentali(e non) nell’economia del Regno di Mezzo. Qual è il ruolo di queste lotte? Come toccano anche le nostre condizioni lavorative? Come possono incidere sugli scenari geopolitici futuri?

Ne parliamo con:
Collettivo Universitario Autonomo Bologna
Gigi Roggero – ricercatore Università di Bologna
Antonio Fiori –  docente Università di Bologna

Ore 15 Proiezione del documentario “China Blue” di Micha X. Peled
Ore 17 Dibattito
Lab. Autoformazione Giurisprudenza presenta:
Nuove frontiere del controllo ed economia di mercato
Mercoledi 2 Marzo Facoltà di Giurisprudenza, via zamboni 22, aula Falcone

A 3 anni dalla crisi globale,quella che i movimenti hanno definito una crisi strutturale mostra l`esplosione delle contraddizioni del sistema neo liberale e l`apertura di una nuova fase storica:se i movimenti dei lavoratori in Europa avevano smascherato l`ideologia della fine della storia e dello sfruttamento la lezione nord africana pone al centro del dibattito politico il ritorno sulla scena delle masse,la loro capacita` di scrivere la storia,la possibilita` di spingere in avanti il dibattito e la proposta politica rispetto ai nodi dell`organizzazione sociale e delle forme di partecipazione democratica paralizzate da anni di politiche dell`austerita` e della paura.
In questo senso riprendere a parlare di controllo sociale e di nuove forme di formazione e produzione di saperi ci sembra centrale;anche quest`anno il laboratorio di autoformazione si propone all`ora di costruire un agora` politico dove,a partire dal ragionamento del ruolo della citta` all`interno dei processi di controllo del territorio,della popolazione e di accumulazione capitalistica si possa ragionare in modo diverso rispetto all`attualita` del nostro tempo.

Ore 16: presentazione seminario, distribuzione bibliografia, dibattito
Ore 17: proiezione del film “City of god” di F.Meirelles

Giovedi 3 Marzo Facoltà di Lettere e Filosofia, via zamboni 38, Aula 9 Occupata
Laboratorio di lettere Are(A)zione presenta:
Aspettando i fragili eroi…

Monicelli e la critica cinematografica:
risate di gioia, ma forse un po’ amare.
il cinema e la società alla nascita della commedia all’italiana.
“la miseria ha costituito una fonte inesauribile di comicità.la realtà diventava una possibilità di riscatto, una forma liberatoria,la voce dei perdenti che si leva contro le regole sociali.[…]oggi mi sembra che manchi la responsabilità critica. il buonismo ed il politically correct strozzano all’origine ogni senso dissacratorio.la satira invece si regge sul contrario: il suo principio è abbattere le ipocrisie del senso comune.”
Mario Monicelli

Ore 15 : presentazione ciclo di incontri con Paolo Noto e  Giacomo Manzoli
Entrambi docenti presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, DAMS

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

Bolognauniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Aska è di chi arriva. Chiedi del 47

In questo momento più del solito, ma non è un fenomeno specifico di questi giorni, sembra esserci una gara a mettere etichette su Aska e sulle persone che fanno parte di quella proposta organizzativa.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: “difendere l’Askatasuna per non far spegenere la scintilla di ribellione che Torino ha dentro”

“La grandissima manifestazione di risposta allo sgombero è stata la reazione di Torino che si è riversata nelle strade per difendere quella sua radice ribelle che non si vuole che venga cancellata.”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgombero Askatasuna. Giorgio Rossetto: “Rispondere logorando l’avversario come in Val Susa”

Bisogna accettare i terreni anche quando non si sono scelti, il terreno del conflitto, della lotta, a volte anche dello scontro e l’esercizio della forza da parte dei movimenti

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Nasce il Presidio Permanente per la Tutela e il Rilancio della Sanità Lametina

Negli ultimi anni le criticità del sistema sanitario calabrese – e in particolare dell’area lametina – hanno raggiunto livelli non più tollerabili per una comunità che ha pieno diritto a servizi efficienti, sicuri e dignitosi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Emergenza sanità in Calabria: serve una reazione decisa e collettiva!

La tragica notizia del cinquantasettenne morto a Lamezia mentre attendeva l’arrivo di un’ambulanza impone una reazione decisa e collettiva.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo si organizza, il sistema vacilla

L’ultimo periodo di lotte ha mostrato che il potere trema solo quando il popolo smette di obbedire.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

E’ ancora il momento di bloccare tutto!

Il 28 novembre sarà sciopero generale, coordiniamoci in tutte le città, in tutte le provincie, in tutti i paesi per bloccare ancora una volta in maniera effettiva tutto il territorio nazionale.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: Askatasuna ‘bene comune’, iniziati i lavori di riqualificazione

Entra nel vivo la trasformazione dello storico centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita 47 a Torino, occupato 29 anni fa e da allora perennemente sotto minaccia di sgombero, in bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Una legge di bilancio di matrice classista” quella del governo Meloni. L’analisi del Professor Alessandro Volpi

Si accende il dibattito rispetto alla iniqua manovra del governo, in particolare su fisco e pensioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Piano Casa”: il governo Meloni di fronte alla crisi abitativa strutturale

In questi giorni il governo Meloni sta discutendo del “Piano Casa”. Creazione dell’Autorità per l’Esecuzione degli Sfratti, abbreviate le procedure e le tempistiche: tutto sembra aggravare una situazione di crisi abitativa già critica.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: corteo “Show Israel Red Card” contro la partita della vergogna tra Virtus e Maccabi Tel Aviv

Ieri, venerdì 21 novembre, corteo a Bologna contro la partita della vergogna, quella di basket tra Virtus e Maccabi Tel Aviv prevista alle 20.30 al PalaDozza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “Show Israel the Red Card”. Il 21 novembre la manifestazione contro la partita di basket Virtus-Maccabi Tel Aviv

Venerdì 21 novembre a Bologna è prevista la partita di basket di Eurolega tra Virtus e Maccabi Tel Aviv, la cui curva è nota per le sue idee suprematiste e razziste.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: sfratto violento con cariche di polizia per fare spazio ad un B&B di lusso

Violento sfratto in via Michelino 41, Bologna, dove due famiglie con bambini piccoli sono state cacciate di casa a suon di manganelli da parte delle forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Continuano le piazze per la Palestina e nella notte nuovo abbordaggio della Flottilla

Ieri, 7 ottobre, in particolare in due città italiane, Torino e Bologna, si sono tenuti appuntamenti per continuare la mobilitazione in solidarietà alla Palestina. Entrambe le piazze sono state vietate dalle rispettive questure in quanto considerate “inopportune”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Pensare l’Europa oggi: spazi e soggetti delle lotte in tempo di guerra

Come agiamo dentro questo quadro e che cosa vuol dire opporsi alla guerra e al riarmo in questa situazione?

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

«Denunciateci tutti». I metalmeccanici sfidano il decreto sicurezza

A Bologna al corteo dei metalmeccanici i lavoratori bloccano la tangenziale violando il dl Sicurezza. In diecimila rischiano la denuncia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]