Verso il 19: trasporti gratuiti per gli studenti!
Una cinquantina di studenti degli istituti superiori hanno, muniti di scotch d’imballaggio, bloccato le macchinette obliteratrici dei mezzi pubblici che percorrono la centralissima via Roma, invitando i passeggeri a non obliterare il biglietto al grido di “servizi gratuiti per gli studenti”. In ogni autobus assaltato, la solidarietà e l’approvazione di una cittadinanza sempre più insofferente e soprattutto impoverita dalla crisi e dall’austerity che ne approfondisce la gravità, è arrivata puntuale e trasversale.
Gli studenti medi di Palermo hanno quest’oggi scelto la riappropriazione indiretta di reddito per rappresentare in piccolo quello che sarà il significato della giornata romana che verrà. Nessuna richiesta che non si traduca in immediata riappropriazione, nessuna mediazione, nessuna impotenza di fronte a un potere che per il mantenimento dello status quo riversa su studenti, precari, disoccupati, operai, una crisi che la finanziarizzazione e i potentati bancari hanno determinato e su cui continuano a speculare a discapito delle nostre tasche e delle nostre vite; e la stabilità a tutti costi, mediaticamente e politicamente costruita sulla necessità di un governo di unità nazionale e larghe intese non lascia dubbi in merito.
Che si tratti quindi di riappropriarsi della possibilità di raggiungere gratuitamente la propria scuola-azienda, o di conquistare un reddito e una casa gratuita e garantita per tutti/e, speriamo che la determinazione da esprimere in piazza giorno 19, possa essere davvero da stimolo per una sollevazione generale e generalizzata.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.