Gran Bretagna: giornata di scioperi contro il carovita e le mancate risposte del governo Sunak
Giornata di sciopero diffuso in Gran Bretagna, con i sindacati che puntano a portare nelle piazze del Paese almeno mezzo milione di persone.
La giornata di ieri, mercoledì 1 febbraio, si inserisce nell’ondata di scioperi che va avanti dall’autunno 2022 contro i tagli al servizio pubblico e per chiedere un adeguamento del costo della vita e quindi degli stipendi, con un’inflazione che resta a due cifre.
Il tutto con il governo conservatore guidato da Rishi Sunak, a Downing Street dall’ottobre 2022, che punta a inasprire pesantemente la legislazione in chiave antiscioperi.
Negli ultimi mesi a protestare sono state infermiere ed infermieri, dipendenti del servizio postale e infermieristico, personale ferroviario e scolastico, così come autiste e autisti del trasporto pubblico, tra cui chi guida i mezzi di soccorso e di emergenza.
Oggi chiuse centinaia di scuole in tutto il paese e cancellati treni e mezzi di trasporto sia di superficie che di terra.
L’aggiornamento del pomeriggio dall’Inghilterra con Claudio Ceruti, nostro collaboratore. Ascolta o scarica
Il servizio del mattino con Nicola Montagna, nostro collaboratore dalla Gran Bretagna e docente alla MiddleSex University. Ascolta o scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.