Grecia, 24ore di blackout mediatico in vista dello sciopero generale
Quello di mercoledì 26, sarà uno sciopero di 24 ore proclamato dai principali sindacati, che si inserisce in una nuova ondata di proteste che investirà l’intera settimana coinvolgendo, tra gli altri, i dipendenti di sanità e pubblica istruzione, i funzionari dell’erario, delle banche e delle Autonomie locali. Anche le navi e i traghetti rimarranno attraccati nei porti dopo la decisione della Federazione nazionale dei Lavoratori Marittimi di aderire allo sciopero.
Nel frattempo, come se non fosse sufficiente, la coalizione di governo sta negoziando con i suoi creditori internazionali -la Commissione europea, la Bce e il Fondo monetario internazionale- su un nuovo pacchetto di tagli dei valore di 11,5 miliardi di euro. Se da una parte l’annuncio di questi nuovi tagli dovrebbero garantire alla Grecia la prossima tranche di aiuti del valore di 31,5 miliardi di euro, dall’altra garantiranno sicuramente l’intensificarsi delle proteste.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.