Le mani di Israele sulle isole greche
L’Agenzia greca di Privatizzazione (HRADF) ha deciso di affittare 40 isole disabitate per un periodo che va dai 30 ai 50 anni, secondo quanto afferma il direttore dell’agenzia, Andreas Taprantsis. Tutte le isole scelte per la vendita o l’affitto, misurano un’area che va dai 500 ai 3 Km quadrati, e certamente Israele, se davvero interessato all’utilizzo di una di queste in termini militari, si sarà fatto qualche conto anche sulla posizione strategica in cui queste sono posizionate.
Tuttavia, manca ancora la legislazione apposita che autorizzi la vendita e l’affitto delle isole in questione, nonostante a fine agosto il Primo ministro del paese Anotnis Samaras in un’intervista rilasciata al quotidiano francese Le Monde ha annunciato la possibile vendita o affitto delle isole come una misura da inserire nel programma di privatizzazione.
Nel 2010, quando la Grecia chiese per la prima volta aiuto all’Unione europea e al FMI per l’impossibilità di pagare il debito esterno, nei mezzi internazionali incominciarono già ad apparire notizie sulla possibile vendita. Tuttavia, le autorità greche hanno sempre negato costantemente questa informazione, mentre ora, oltre alle varie dichiarazioni pubbliche che sembrano rendere più veritiera la notizia, sembra che si stiano affrettando anche i compratori.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.