Libia: Gheddafi è morto, ombre sulla sua fine
Mentre i ribelli del Cnt celebrano con la cattura dell’ultimo bastione lealista Sirte la loro vittoria finale e la fine della guerra civile, resta avvolta nel mistero la morte di Muammar Gheddafi. Secondo la versione data Libya Tv gli avrebbero sparato un colpo alla testa e questo accredita la tesi di coloro che sospettano che il leader libico sia stato ucciso sommariamente da coloro che lo avevano fatto prigioniero. La foto del colonnello morto con il viso insanguinato circola da alcune ore sui media. Il giornalista di al Jazeera Tony Birtley afferma di avere visto delle immagini girate con un telefono cellulare che mostravano come Gheddafi fosse ancora vivo al momento della cattura.
Sono diverse anche le versioni circolate sinora sulla cattura del colonnello libico. Sarebbe stato trovato nascosto in una buca, in una casa privata di Sirte, per altri invece, un convoglio di 40 veicoli di fedeli a Gheddafi è stato colpito da aerei della Nato mentre stava cercando di fuggire da Sirte verso ovest. In uno scontro a fuoco il rais sarebbe stato ferito a entrambe le gambe e portato verso Misurata a bordo di un aereo ma è arrivato morto.
La caduta di Sirte è avvenuta stamani, in seguito all’ultimo assalto lanciato dai ribelli del Cnt alle postazioni dei lealisti. Sono stati arrestati anche il figlio di Gheffadi, Mutassim, il capo dei servizi segreti Abdallah Senoussi e il portavoce governativo Moussa Ibrahim.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.