InfoAut
Immagine di copertina per il post

BUON COMPLEANNO DANA!

||||

Cara Dana,

oggi siamo di nuovo noi a scrivere a te perché ci sembra importante poterti augurare BUON COMPLEANNO, nonostante la situazione ti veda ancora purtroppo dietro a quelle maledette sbarre del carcere delle Vallette di Torino.

Inoltre, domani (mercoledì) 17 marzo cadono proprio i sei mesi di ingiusta detenzione. Un traguardo che non avremmo voluto vederti raggiungere, ma che purtroppo sei stata costretta a toccare con mano.

In questa giornata vogliamo concentrarci solo sulla fortuna che abbiamo avuto incontrandoti. 16 lunghi anni di lotta insieme che non saranno mai cancellati da questi 6 mesi di carcere, che a volte sembra un tempo eterno. Nonostante ciò, sappiamo bene che la nostra forza sta nelle relazioni che siamo stati capaci di costruire nel tempo e che tu hai saputo creare tra sorrisi, presenza costante, energia travolgente, lucidità, lungimiranza e tanta voglia di costruire un esistente migliore.

Quest’ultimo periodo non è stato facile per te, ma sei stata capace di affrontarlo ed attraversalo continuando ad essere quello che sei: una No Tav ferma e convinta, con la testa sempre alta e con coraggio da vendere. Ti abbiamo vista portare avanti lo sciopero della fame, fare fronte alle difficoltà legate alla detenzione e alla distanza dai tuoi famigliari e affetti, con grande dignità.

Oggi pomeriggio torneremo sotto il carcere, insieme alle Mamme in Piazza per la Libertà di Dissenso, perché era troppo grande la nostra voglia di festeggiare il tuo compleanno per farlo in ritardo. Torneremo sotto quelle mura per urlarti tutto l’affetto che proviamo per te che stai pagando un prezzo troppo caro, il prezzo di chi con intelligenza ha portato avanti un dissenso tanto profondo perché basato su ragioni pure e soprattutto eticamente molto alte che non hanno nulla a che vedere con le motivazioni di chi spinge per proseguire con la grande opera putrida che tentano di propinarci da trent’anni.

In questa giornata vorremmo rivivere insieme a te alcuni momenti unici di questi tanti anni di lotta passati insieme, come le lunghe nottate in Clarea durante i giorni della Merla, tra il gelo e la neve, attorno al fuoco, sotto i gazebo nel nostro campo base. Notti che hanno visto nascere le Botticelle, il collettivo che senza sosta produce cori No Tav a tutto spiano.

Oggi sarà una novità per tutti: per te che sei oltre quelle sbarre e per noi che siamo al di qua. L’unica certezza è che festeggeremo alla moda nostra, quella No Tav perché siamo capaci di fare festa anche nei momenti più duri.

Ci manchi molto “zia Dana” ma, nonostante questa distanza obbligata, ti sentiamo sempre vicina a noi, sei con noi in ogni momento, durante tutte le iniziative, le riunioni e ogni volta che percorriamo i sentieri della nostra amata Val Clarea.

La scorsa settimana le Fomne Contra ‘l Tav sono venute sotto il carcere per portare la performance “Un violador en tu camino” e ricordavamo insieme quando lo scorso anno avevamo cominciato ad impararla e tu tenevi i cartelli insieme a Marisa, ricordi quante risate ci siamo fatte? Noi l’abbiamo ricordato come fosse successo ieri.

Questa è la forza che abbiamo, quella della determinazione, del cuore oltre l’ostacolo e dell’amore per tutti i/le No Tav che con coraggio lottano per costruire un mondo libero dalla devastazione della Terra e dalle ingiustizie sociali.

Per cui, cara Dana, tanti auguri di Buon Compleanno! Che il vento della Valsusa possa tornare presto a soffiare sul tuo viso di donna libera!

Ti vogliamo tanto bene!

Le tue compagne e i tuoi compagni

Da notav.info

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

DANA LIBERAno tav

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Messina: in 10mila al corteo No Ponte

Sapevamo che sarebbe stato un corteo imponente. Non immaginavamo tanto.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

TAV tra milioni, polizia e teatrini: la farsa continua in Prefettura

Mentre si cerca di presentare una Valle pacificata, l’apparato politico-industriale a sostegno dell’opera Tav Torino-Lione si riorganizza attraverso l’ennesimo incontro in Prefettura, volto a rafforzare il controllo poliziesco del territorio e a ottenere nuovi finanziamenti pubblici.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Al via il campeggio No Pizzone II

Il coordinamento No Pizzone II organizza l’11 e 12 agosto 2025 a Rocchetta al Volturno (IS) due giornate di confronto, escursioni e proposte collettive contro la speculazione energetica e la marginalizzazione dei territori. Il programma definitivo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Sul tentativo di discredito del Movimento No Tav in seguito alla marcia del 26 luglio: la parola al Comitato di Susa

Si é appena conclusa la 9a edizione del Festival Alta Felicità.

Un’edizione ricchissima, giovane (nel corpo e nello spirito), colorata, consapevole, affamata di verità, coinvolgente, inclusiva.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Taranto: il sindaco Bitetti ritira le dimissioni e partecipa all’incontro al ministero. Slittate le decisioni sull’ex-ILVA il 12 agosto

Gli ambientalisti denunciano ciò che emerge chiaramente dalle carte: il processo di decarbonizzazione, se attuato, verrà portato a termine tra 10-12 anni.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il ponte della propaganda: il 9 agosto corteo No Ponte a Messina

Messina. Manca poco alla prossima manifestazione No Ponte. L’appuntamento è il 9 agosto alle 18.00 a Piazza Cairoli. Di seguito l’appello del movimento No Ponte.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Taranto: il sindaco si dimette di fronte alla rabbia dei cittadini per il dossier Ilva

Il sindaco di Taranto Piero Bitetti si è dimesso in seguito alla contestazione da parte dei cittadini sul suo ruolo nel dossier Ilva.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Tav: diecimila in marcia in Valle di Susa. Azioni dirette contro i cantieri dell’alta velocità

Diecimila No Tav hanno marciato sabato 26 luglio 2025, in Valle di Susa, contro l’Alta velocità Torino-Lione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La marcia No Tav invade i cantieri

Volevamo una grande manifestazione No Tav, e come sempre la realtà ha superato ogni aspettativa!

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

SABATO 26/07 – ORE 12 – PRESIDIO NO TAV DI VENAUS – MARCIA AI CANTIERI DELLA DEVASTAZIONE

Sabato 26 luglio ore 12 –  Presidio No Tav di Venaus MARCIA NO TAV AI CANTIERI DELLA DEVASTAZIONE In Val di Susa è in corso un’aggressione sistematica al territorio, sotto il segno del Tav e delle grandi opere inutili. A Chiomonte, San Didero, Salbertrand e ora anche a Susa, i cantieri si moltiplicano e si […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Guerra alla guerra”, assemblea dei movimenti: lanciata per l’8 novembre una manifestazione nazionale a Roma

E’ iniziata con le parole di Nicoletta Dosio, storica attivista della Val di Susa, l’assemblea nazionale “Guerra alla Guerra”, svoltasi domenica 27 luglio durante il Festival Alta Felicità al presidio di Venaus, Torino.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

San Didero: nella notte a fuoco il presidio dopo la grande giornata di lotta No Tav

Le fiamme hanno distrutto completamente la struttura del presidio che da anni rappresenta un punto di riferimento della resistenza No Tav

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Report del campeggio studentesco No Tav

Pubblichiamo di seguito il report scritto dagli studenti e dalle studentesse che lo scorso fine settimana hanno dato vita al campeggio al Presidio di Traduerivi e a quello dei Mulini.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Val di Susa: si è svolto nel fine settimana il campeggio di lotta No Tav organizzato dagli studenti

Posto di fronte al cantiere che dovrebbe ospitare montagne di smarino proveniente dagli scavi del tunnel di base, a Traduerivi è nato il nuovo Presidio No Tav.

Immagine di copertina per il post
Culture

In uscita il manuale di magia No Tav!

È uscito il Manuale di magia No TAV!, firmato da Mariano Tomatis e Spokkio per Eris Edizioni (2025): al tempo stesso una guida illustrata, un piccolo libro di incanti e un fumetto resistente.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alta Felicità 2025: tre giorni di lotta, cultura e partecipazione popolare!

Un’occasione in cui la musica, l’approfondimento politico e la convivialità si intrecciano per dare spazio a pratiche di resistenza, solidarietà e immaginare alternative concrete.