InfoAut
Immagine di copertina per il post

Diretta dalla manifestazione No Tav di Torino

Una mobilitazione riuscita quella di oggi, 21 Febbraio, a Torino: 15.000 persone in piazza, presente il popolo No Tav delle grandi occasioni, assieme a migliaia di solidali arrivati da tutta Italia (e anche oltre). Una giornata che ha rimesso al centro le ragioni della lotta, ponendo una questione tanto semplice quanto importante: l’alta velocità non serve a niente se non a fare da Bancomat di partiti e speculatori e con le cifre esorbitanti che verrebbero buttate in quest’opera si potrebbe invece far fronte alle vere priorità di un paese intero, per mettere in sicurezza scuole, ospedali e territori, garantire un tetto una vita dignitosa a tutti e tutte. Una giornata che è stata l’occasione per stringersi attorno alle centinaia di No Tav indagati, incarcerati e recentemente processati per essersi opposti a questo scempio, colpevoli unicamente di resistere. 

Ogni euro speso per il tav e è un euro rubato a qualcosa di utile per tutti e tutte: oggi a Torino erano in tanti e tante ad avercelo ben chiaro!

h 18: a corteo ormai concluso Anonymous ha messo a segno un’altra azione: anche il sito di Stefano Esposito (esponente del PD da sempre fervido sostenitore dell’alta velocità) è stato mandato giù!

h 17,30: con l’arrivo di un gruppo di No Tav da piazza Castello, i/le manifestanti milanesi ancora trattenuti alla stazione ferroviaria di Porta Nuova dopo innumerevoli blocchi e provocazioni da parte della polizia vengono finalmente fatti scendere dai treni e improvvisano un corteo per le strade di Torino verso la Cavallerizza Reale, dove questa sera è in programma una serata benefit per il movimento No Tav.

h 17.30: con gli ultimi interventi si conclude la grande giornata No Tav a Torino

h 17: intervengono anche i No Tav Terzo Valico e i No tav di Brescia-Verona: da tutta Italia contro grandi opere, speculazioni e devastazione del territorio!

Ascolta gli audio degli interventi (Radio Onda d’Urto):

Terzo Valico: {mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/02/rec0221-165203.mp3{/mp3remote}

Brescia-Verona: {mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/02/InterventoBendi.mp3{/mp3remote}

h.16,47 Alberto Perino ringrazia la piazza #notav, ormai piena!

Ascolta l’audio dell’intervento (Radio Onda d’Urto)

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/02/AlbertoPerino_intervento.mp3{/mp3remote}

h.16,45 Guido Fissore interviene come imputato del maxi processo #notav

h.16,40 Prendono parola le mamme che hanno partorito all’ospedale di Susa, ora a rischio chiusura

h.16,37 Dal palco Lele Rizzo ringrazia i #notav venuti da tutta Italia e il collettivo Anonymous, sempre al fianco di questa lotta!

Ascolta (Radio Onda D’Urto):  {mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/02/intervento_LeleRizzo_Palco.mp3{/mp3remote}

h.16,35 Ancora tantissime persone stanno entrando in piazza Castello! In arrivo anche la delegazione di Milano bloccata a Novara

h.16,30 Dal palco la parola passa ai giovani e studenti #notav valligiani

h.16,25 Conclusi gli interventi degli amministratori della Valle, prendono parola i movimenti

h.16,20 Letta anche la lettera degli amministratori #notav al Presidente della Repubblica

h.16,15 La delibera #notav degli amministratori valsusini approvata all’unanimità!

h.16,12 Gli amministratori della Valle stanno leggendo la delibera contro il Tav approvata dai comuni #notav

h.16,10 Iniziano gli interventi degli amministratori della Valsusa, la coda del corteo è ancora in piazza Solferino!

h.16,05 Dal furgone i #notav di Roma ricordano anche l’appello #MaiConSalvini per il 28 Febbraio

h.16,00 Il corteo entra in piazza Castello! Oltre 15.000 #notav in marcia nonostante la pioggia!

h.15,55 Tango Down di Anonymous anche per !

h.15,52 Dal corteo si leva un lungo applauso per tutt* i condannati o ancora privati della libertà per aver resistito: a sarà dura!

h.15,50 Il corteo entra in via Pietro Micca sulle note di Bella Ciao: siamo più di 10.000! In alto i cuori !

h.15,45 Anonymous al fianco della Valsusa che resiste! TANGO DOWN! Ogni € speso per il Tav è un € rubato a qualcosa di utile per tutti.

h.15,40 Alberto Perino dal corteo : chi pensava di fermarci con le sentenze si sbagliava di grosso! Andiamo avanti a lottare!

h.15,35 Sono almeno 10.000 i #notav in piazza a Torino quest’oggi! Fermarci è impossibile!

La diretta dalla piazza con Gianluca della redazione (Radio Blackout):

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/RadioBlackOut/gianlu.mp3{/mp3remote}

h.15,25 I di Milano ancora bloccati  alla stazione di Novara da Digos e polizia

h.15,15 Il corteo ha mosso i primi passi, siamo tantissimi/e: il popolo #notav c’è, eccome se c’è!

h.15,10 In attesa degli ultimi #notav in arrivo dal resto d’Italia,la pioggia nn ci ferma:scalda il cuore la piazza torinese!

h.15,05 I treni coi #notav in arrivo da Milano nuovamente bloccati all’altezza di Novara

h.15,00 Il percorso della manifestazione : piazza Statuto, corso san Martino, p.za XVIII dicembre, via Cernaia, via Micca, piazza Castello.

h. 14.45 Piazza già gremita! In testa sindaci e amministratori della Valle

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

manifestazionemarcia popolarenotavtorinovalsusa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il coltello alla gola – Inflazione e lotta di classe

Con l’obiettivo di provare a fare un po’ di chiarezza abbiamo tradotto questo ottimo articolo del 2022 di Phil A. Neel, geografo comunista ed autore del libro “Hinterland. America’s New Landscape of Class and Conflict”, una delle opere che più lucidamente ha analizzato il contesto in cui è maturato il trumpismo, di cui purtroppo tutt’ora manca una traduzione in italiano.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Controsaperi decoloniali: un approfondimento dall’università

n questo momento storico ci sembra inoltre cruciale portare in università un punto di vista decoloniale che possa esprimere con chiarezza e senza peli sulla lingua le questioni sociali e politiche che ci preme affrontare. Sempre più corsi di laurea propongono lezioni sul colonialismo, le migrazioni e la razza, ma non vogliamo limitarci ad un’analisi accademica: abbiamo bisogno dello sguardo militante di chi tocca questi temi con mano.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Stati Uniti: soggetti e strategie di lotta nel mondo del lavoro

L’ultimo mezzo secolo di neoliberismo ha deindustrializzato gli Stati Uniti e polverizzato il movimento operaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’intelligenza artificiale. Problemi e prospettive

L’Ai attuale è una grande operazione ideologica e di marketing, confezionata per aumentare il controllo delle persone e restringere il margine di libertà digitale” (1) Intervista a Stefano Borroni Barale, da Collegamenti di Classe L’Intelligenza artificiale (Ai) è un tema oggi talmente di moda che persino il papa ha ritenuto indispensabile dire la sua sull’argomento. […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’enigma Wagenknecht

Dopo le elezioni regionali del Brandeburgo, il partito di Sahra Wagenknecht (BSW) ha confermato di essere una presenza consolidata nel panorama politico tedesco. di Giovanni Iozzoli, da Carmilla Il profilo stesso di questa aggregazione non autorizza la sua collocazione nel campo delle performance elettorali effimere o occasionali: le radici sociali sono solide e si collocano […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ribellarsi per la Palestina è possibile e necessario più di prima: una riflessione dal casello di Roma Ovest su sabato 5 ottobre e DDL 1660

Con questo articolo vogliamo proporre una riflessione sulla giornata di mobilitazione per la Palestina di sabato 5 ottobre a partire dall’esperienza di lotta e conflitto che abbiamo avuto come studentə e giovani di Pisa partitə con il pullman di Studentə per la Palestina, per arrivare a Roma.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il trattore torna al campo.. e adesso?

I primi mesi del 2024 sono stati segnati in molti paesi d’Europa dall’esplosione del cosiddetto “movimento dei trattori”.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Militarizzazione, guerra contro il popolo e imprese criminali in Messico

Nessuno con un minimo di sensibilità umana può rimanere indifferente alla violenza esorbitante che viviamo in Messico, sono circa 30.000 le persone uccise solamente nel 2023, mentre nel maggio di questo 2024 ne sono state assassinate 2.657.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Abbecedario dei Soulèvements de la Terre – Composizione

Pubblichiamo di seguito un estratto del libro “Abbecedario dei Soulèvements de la Terre. Comporre la resistenza per un mondo comune” in uscita per Orthotes Editrice, curato nella versione italiana da Claudia Terra e Giovanni Fava.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Emilio Quadrelli: tra Lenin, la guerra imperialista e le tute acetate (raccolta di contributi)

Di seguito raccogliamo alcuni degli interventi e contributi di Emilio Quadrelli per InfoAut o che in passato abbiamo ripreso da altri siti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Inizia l’Intifada degli studenti medi

Inizia l’intifada degli studenti medi, oggi ci siamo presi la città! Si preannunciava una grande giornata di lotta e così è stato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Occupata la Leonardo spa dall’Intifada Studentesca a Torino

Ieri come Intifada studentesca abbiamo occupato la sede della Leonardo Spa! In 50 siamo entratə all’interno dello stabilimento mentre altre 50 persone bloccavano l’ingresso.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Al fianco di chi lotta per un futuro collettivo: MATTIA E UMBERTO VI VOGLIAMO LIBERI!

Quando si lotta per il futuro collettivo si mette in conto la possibilità di dover rinunciare al proprio destino individuale. da Centro Sociale Askatasuna È ciò che accade quando la scelta di portare avanti un orizzonte di liberazione per tutti e tutte viene anteposto a velleità o interessi dei singoli. E accade anche che, in […]

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Camminata dal parco della Pellerina all’area della ex ThyssenKrupp/Ilva: uno specchio distorto

Diamo spazio a questo dettagliato articolo che racconta la passeggiata al parco della Pellerina di qualche tempo fa, scritto e pubblicato da Un altro piano per Torino.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Torino, la mobilitazione contro gli antiabortisti continua: presidio al consiglio regionale

In queste settimane a Torino sono migliaia le persone che si mobilitano per chiedere la chiusura immediata della cosiddetta “stanza dell’ascolto”

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Manifestazione di Soulèvements de la Terre contro il collegamento ferroviario ad alta velocità LGV Sud-Ouest tra Bordeaux e Tolosa

Più di 1.500 persone hanno risposto all’appello dei collettivi LGV NON MERCI (TAV NO GRAZIE) e Soulèvements de la Terre contro il progetto della linea ad alta velocità nel Sud-Ovest.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

In migliaia in marcia per le vie di Susa

Sabato pomeriggio le vie di Susa sono state attraversate da migliaia di No Tav nuovamente in marcia per esprimere il proprio dissenso contro un’opera ecocida e devastante.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Piazze per la Palestina: una speranza che può esistere, un punto segnato alla controparte

Il 5 ottobre a Roma è stata una giornata importante, la conferma di una speranza che può esistere, un punto segnato sulla controparte.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Giù le mani dalla nostra terra! Assemblea e passeggiata verso San Giuliano

Questa sera si è svolta a Susa una partecipata assemblea No Tav, chiamata dal Movimento nelle ore centrali della giornata per iniziare a dare una prima risposta collettiva allo sgombero del presidio di San Giuliano avvenuto nella scorsa notte.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Oltre la repressione: più di 15mila in piazza per la Palestina

Comunicato sulla piazza nazionale del 5 ottobre a Roma di Giovani Palestinesi d’Italia – GPI e Unione Democratica Arabo Palestinese – UDAP.