InfoAut
Immagine di copertina per il post

Povertà, disuguaglianza e indifferenza delle istituzioni sono la causa delle decine di morti nella bufera di neve del fine settimana di Natale a Buffalo

Il numero di morti per la massiccia tempesta che ha colpito Buffalo, New York e la maggior parte del paese continua a crescere mentre continuano gli sforzi di soccorso. A partire da giovedì, i funzionari della contea di Erie hanno riferito di 39 morti confermate, la maggior parte delle quali, 31, all’interno della città di Buffalo.

di Samuel Davidson, tradotto da wsws.org

Quel numero è destinato a salire man mano che le persone controllano familiari e amici e le squadre di emergenza e le truppe della guardia nazionale continuano a seguire le chiamate di emergenza che erano state effettuate. Secondo il Buffalo News, il dirigente della contea di Erie Mark Polocarnz ha riferito giovedì che un certo numero di corpi recuperati attendono ancora l’autopsia per confermare se le morti siano state il risultato del clima, tra cui un bambino di 4 mesi.

C’è un arretrato di oltre 1.100 chiamate di emergenza al 911 e controlli di condizioni di vita che sono rimasti senza risposta durante la tempesta. I social media sono pieni di richieste di assistenza poiché le persone hanno esaurito il cibo e altri beni di prima necessità.

L’energia elettrica è stata ripristinata per la maggior parte, ma molte persone sono rimaste senza energia elettrica per quattro o cinque giorni poiché le temperature sono rimaste sotto lo zero. Le temperature sono scese sotto lo zero Fahrenheit (-17°C all’incirca) venerdì e sono rimaste a una sola cifra durante il fine settimana. La massiccia bufera di neve ha lasciato cadere fino a 52 pollici (1,38 m) di neve sulla zona in tre giorni e ha portato con sé venti di forza da uragano fino a 79 miglia all’ora.

In tutto il paese, altri 25 morti sono attribuiti al fronte gelido e alle tempeste invernali che si estendevano dalle Montagne Rocciose al Maine e fino a sud, fino a parti del Texas, della Louisiana, del Mississippi, dell’Alabama e della Georgia.

Molti di coloro che sono morti sono stati sorpresi fuori nelle loro auto o a piedi quando la bufera di neve ha colpito. Altri sono morti nelle loro case senza riscaldamento durante il fine settimana di Natale quando le temperature sono scese a -2 gradi (-19°C).

Il sindaco di Buffalo Byron Brown ha difeso la sua gestione della tempesta in un’intervista giovedì con il Washington Post. “Questa è stata una tempesta storica. Questo non dovrebbe essere stato una sorpresa. Penso assolutamente che i residenti fossero adeguatamente preparati”.

“Tutto ciò che avrebbe potuto essere fatto nel periodo precedente alla tempesta, e durante la tempesta è stato fatto”, ha detto al giornale.

Joycelyn Benton, un EMT (tecnico per l’emergenza medica) avanzato presso l’American Medical Response of Western New York, che è sotto contratto con Buffalo per fornire servizi di ambulanza, ha detto alla CNN che sentiva che i funzionari avrebbero potuto spegnere gli spazzaneve prima.

Almeno tre persone sono morte per emergenze mediche poiché gli equipaggi dell’EMS non sono stati in grado di raggiungerli.

“Non essere in grado di aiutare le persone è orribile”, ha detto alla CNN. “Sapere che potevamo essere a un isolato di distanza da una chiamata, ma non potevamo raggiungerlo a causa del tempo era difficile.”

Il dirigente della contea di Erie, Mark Poloncarz, non ha emesso un divieto di viaggio fino alle 9:30 del mattino. Venerdì, meno di 30 minuti prima che le condizioni di whiteout rendessero impossibile la guida. Le affermazioni dei funzionari della contea che il divieto non è stato emesso prima in modo che i dipendenti del terzo turno potessero tornare a casa dal lavoro sono smentite dal fatto che i negozi e altri luoghi di lavoro sono stati autorizzati a rimanere aperti venerdì.

I lavoratori che erano andati al lavoro erano intrappolati al loro posto di lavoro o sono rimasti intrappolati mentre tentavano di tornare a casa. I lavoratori e gli acquirenti nei negozi Walmart e in altri negozi sono rimasti intrappolati. Molti sono stati costretti a trascorrere diverse notti all’interno.

I residenti devono ora affrontare la possibilità di inondazioni, dato che le temperature stanno salendo fino a 50 gradi e si prevede che sabato pioverà. Anche in questo caso, i funzionari governativi sono indifferenti e Poloncarz ha dichiarato che i problemi saranno “minimi”.

Il sindaco Brown, il governatore di New York Kathy Hochul e il presidente Joseph Biden, tutti democratici, hanno promesso che le loro preghiere vadano alle famiglie di coloro che sono morti. I media si riferiscono doverosamente a questa come alla “tempesta del secolo”, come se fosse stato impossibile prevedere o prepararsi.

In realtà, la risposta alla tempesta è un altro esempio di omicidio sociale sotto il capitalismo. Quasi tutti coloro che sono morti e le decine di migliaia senza energia elettrica erano la classe operaia e i poveri. Quando si potrà fare un resoconto completo di coloro che sono morti, si mostrerà senza dubbio che la maggior parte erano quelli che non vanno al lavoro da casa, non sono in grado di permettersi di prendere un giorno libero o tra i senzatetto che non sono stati in grado di trovare un riparo.

Poloncarz non ha emesso il divieto di viaggio fino a quando la tempesta non era già iniziata. Alle aziende non è stato ordinato di chiudere venerdì e mandare i loro dipendenti a casa prima che arrivasse la tempesta.

Non c’è ancora una spiegazione del perché lo sgombero della neve non è stato avviato prima. Buffalo ha solo 24 camionisti nella sua divisione Lavori pubblici responsabili della pulizia delle strade, e il sindaco Brown non ha detto quando hanno iniziato a lavorare. È molto probabile che non volendo pagare gli straordinari, la città abbia semplicemente fatto affidamento sul fatto che fosse un fine settimana di vacanza e sperasse che il tempo si riscaldasse prima e la neve si sciogliesse.

La CNN ha riferito che Brown non ha partecipato alle chiamate quotidiane con i leader della contea e di altre aree per coordinare la risposta alla bufera di neve. Nel frattempo, i funzionari statali che sapevano che la tempesta sarebbe arrivata per cinque giorni non hanno fornito risorse aggiuntive fino a lunedì e martedì.

Il patrimonio abitativo di Buffalo è molto vecchio e spesso manca delle finestre e dell’isolamento necessari per proteggersi dalle temperature di congelamento.

Ogni notte, da 2.500 a 4.000 persone sono senzatetto, in tutto 7.500 persone sono senzatetto durante tutto l’anno. La città non gestisce un solo rifugio per senzatetto. Quelli che vengono aperti sono gestiti da varie organizzazioni religiose e caritatevoli e non hanno abbastanza spazio per ospitare la popolazione senzatetto.

Domenica, solo un centro di riscaldamento era aperto 24 ore su 24 e altri 2 erano aperti 12 ore. Con le strade impraticabili e una bufera di neve, era impossibile per chi ne aveva bisogno raggiungerle.

Inoltre, l’amministrazione Biden e i democratici al Congresso hanno aumentato la popolazione senzatetto revocando la moratoria sugli sfratti che era stata messa in atto all’inizio della pandemia di COVID-19.

La povertà a Buffalo e in tutta la regione dello stato, tra cui Rochester, Syracuse e Utica, è tra le peggiori del paese.

Nel 2021, nelle quattro città dello stato settentrionale, quasi una persona su tre viveva al di sotto della soglia di povertà ufficiale orrendamente bassa di soli $ 21.960 per una famiglia di tre persone. Il reddito familiare medio è di circa $ 40.000 all’anno, poco più della metà della media dello stato di New York di $ 75.000.

I tassi di povertà infantile sono ancora più alti, tra il 45 e il 50% di tutti i bambini sotto i 17 anni che crescono in famiglie che vivono in povertà.

Ancora una volta, l’amministrazione Biden e i democratici al Congresso hanno peggiorato questo problema quando hanno eliminato il credito d’imposta esteso per i figli nel 2020 sostenendo che non era più necessario perché la pandemia era finita.

Le morti e le catastrofi create dalla tempesta invernale non sono semplicemente un evento naturale. La disuguaglianza sociale e l’incapacità del sistema di affrontare anche i bisogni più elementari della vita moderna è un risultato diretto del sistema capitalista.

Miliardi vengono spesi per guerre senza fine, sostenendo il sistema bancario e i mercati azionari per i ricchi, ma i bisogni fondamentali della classe operaia, dei poveri e degli anziani rimangono senza risposta. Solo quando la classe operaia prende il controllo della produzione e la società è gestita democraticamente per i bisogni di tutti e non per i profitti di pochi, i grandi problemi sociali possono essere affrontati.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

BuffaloCRISI CLIMATICATRANSIZIONE ECOLOGICAUsa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Congo: la maledizione del cobalto

Quando Roger Milolo ha lasciato la sua città natale al confine tra la Repubblica Democratica del Congo (RDC) e lo Zambia per lavorare come operatore in una miniera di cobalto, sperava che la sua sarebbe stata una storia “dagli stracci alla ricchezza”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gavio e ndrangheta. Le mani dei boss del cemento su TAV ed autostrada

Facciamo il punto su quanto emerso finora dall’indagine Echidna che ha scoperchiato il vaso di pandora dei rapporti tra politica, criminalità organizzata e imprenditori in Piemonte nel segno del cemento.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

I giorni delle canaglie

Questi primi di aprile sono giorni in cui si torna a parlare delle collusioni fra personaggi legati alla malavita, politici locali e imprese che gestiscono gli appalti per lavori direttamente o indirettamente legati alle grandi opere in Piemonte: sono i giorni delle canaglie.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Francia: sostegno alle 17 persone arrestate dalla polizia antiterrorismo in seguito alla campagna di azione nazionale contro il mondo del cemento

Lunedì 8 aprile, 17 persone sono state arrestate in Normandia e nell’Ile de France in un’operazione condotta dalla Sottodirezione antiterrorismo. Alcuni di loro sono stati portati nella sede di Levallois-Perret e potrebbero rimanerci per 96 ore.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

PFAS: tre domande per capire ogni cosa sugli inquinanti eterni

I PFAS sono oggetto di una proposta di legge ambientale esaminata il 4 aprile. Questi inquinanti eterni, onnipresenti nei nostri prodotti di consumo, sono tossici per l’uomo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

TAV = Mafia. Nuove prove del coinvolgimento della ‘ndrangheta nel TAV Torino – Lione.

Negli scorsi mesi è venuta fuori, come succede ciclicamente, una polemica bipartisan sulla scritta che svetta sul Musiné all’ingresso della valle che recita TAV = Mafia. Oggi veniamo a conoscenza attraverso una notizia apparsa sul tg regionale che esistono nuove prove del coinvolgimento delle ‘ndrangheta nelle opere propedeutiche al TAV Torino – Lione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Ponte: partono gli espropri.

In questi giorni sui giornali locali e nazionali sono state pubblicate le liste delle procedure per l’esproprio delle aree interessate alle opere anticipate per la realizzazione del ponte sullo Stretto.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Un anno dopo Sainte-Soline: solidarietà, rabbia e gioia per le strade di Nantes

Un anno fa, decine di migliaia di noi hanno marciato in mezzo ai campi delle Deux-Sèvres contro i megabacini, e siamo rimasti intrappolati dalla repressione militare, intrappolati sotto il rombo delle granate sparate a migliaia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Obbligati a produrre rifiuti e a devastare i nostri territori: il caso di Valledora.

Oggi il sistema ci impone non solo di essere consumatori di prodotti, ma anche produttori di rifiuti: senza tregua e senza alcuna possibilità di sottrarci a questo ruolo quotidiano obbligato, per quanto frugali cerchiamo di essere.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Verso il G7 Ambiente e Energia a Torino: assemblea informativa sul mercato energetico.

Da prima dello scoppio della guerra in Ucraina siamo sottoposti a un continuo rincaro sui prezzi dell’energia, in particolare sul gas.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Dal modello del supermercato al modello della biblioteca pubblica: la necessità di nuove utopie.

La transizione ecologica che viene proposta dall’alto è iniqua. Anche perché è iniqua – l’ecologia, per definizione, non lo è – non è una vera transizione ecologica.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

USA: La polizia uccide un 26enne afroamericano con 96 colpi in 42 secondi

Video mostra agenti della polizia a Chicago che sparano 96 colpi in 41 secondi durante un fermo

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le elezioni USA: non solo uno scontro tra un “rimbambito” e un “delinquente”

Dopo il Super Tuesday del 5 marzo, la partita delle primarie presidenziali negli Stati Uniti si è chiusa con lo scontato risultato della vittoria di Biden da un lato e di Trump dall’altro, che quest’estate verranno incoronati quali candidati per la corsa del novembre 2024 nelle Conventions dei rispettivi partiti.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Alessandria: manifestazione contro il deposito nazionale di scorie nucleari.

Sabato 6 aprile si è svolta ad Alessandria la manifestazione che si oppone alla realizzazione del deposito nazionale delle scorie nucleari sul territorio alessandrino.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Il comitato di Govone dice NO al progetto di centrale a biometano.

Diffondiamo con piacere la campagna di raccolta fondi del Comitato No Biometano di Govone , in provincia di Cuneo, che all’interno della lotta in opposizione al progetto di centrale a biometano, ha effettuato ricorso al TAR il quale ha accettato di sospendere con provvedimento cautelare l’attuazione dello stesso, fissando l’udienza a ottobre.