Venezia. Battaglia navale contro le grandi navi in laguna
Dopo un pomeriggio di confronto tra le voci impegnate nei territori per la giustizia ambientale nel tardo pomeriggio di ieri diverse barche sono salpate verso la stazione Marittima per impedire alle grandi navi da crociera ormeggiate di ripartire. Nel frattempo in centinaia nella zona Zattere sfidavano la pioggia manifestando contro l’ingresso delle grandi navi nelle bocche del porto.
Alla manifestazione era presente anche una delegazione del movimento No Tav. Una battaglia che va avanti da tempo, portata avanti dal comitato No Grandi Navi il quale sostiene che il traffico delle navi da crociera compromette drasticamente gli equilibri della laguna in nome dell’aumento dei flussi e dei profitti turistici. Un cordone di mezzi navali della polizia ha provato ad ostacolare nel canale della Giudecca l’arrembaggio delle navi del comitato No Grandi Navi. Alcuni razzi sono stati sparati in direzione di una nave che è riuscita a salpare durante le proteste. Le crociere MSC Aida, Norvegian Star e Aida hanno dovuto posticipare la propria partenza dopo le venti per evitare contestazioni.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.