InfoAut
Immagine di copertina per il post

25 aprile 1945 – 2023: Guerra di liberazione nazionale, civile e di classe. L’archivio resistente di Radio Onda d’Urto

25 aprile 1945 – 25 aprile 2023: 78esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista.

Radio Onda d’Urto riprende dai propri archivi e dall’attualità una serie di trasmissioni per fornire un approfondimento analitico, non retorico né edulcorato, della Resistenza intesa come intreccio di tre guerre:

– quella di liberazione nazionale dall’occupazione nazista;

– quella civile contro i fascisti;

– quella di classe, per una trasformazione rivoluzionaria della società italiana.

Di seguito, alcuni degli audio e dei podcast.

– l’intervista con il partigiano e storico Claudio Pavone, partendo dal suo saggio “Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza”.

– l’intervista con Cesare Bermani, storico e autore di un lungo lavoro di ricerca sui canti partigiani e resistenziali, oltre che sulla loro (parziale) strumentalizzazione “pacificatoria” dopo il 25 Aprile 1945.

– la prima parte dell’intervista con lo storico bresciano Marino Ruzzenenti,  sulla figura di “Bruno”, il vicecomandante (e operaio) Giuseppe Gheda della 122esima brigata Garibaldi, impegnata in una delle battaglie più lunghe e dure della storia partigiana di tutta Italia: quella del Sonclino, il 19 aprile 1945, con 18 partigiani caduti. Ascolta o scarica qui

– la seconda parte dell’intervista con lo storico bresciano Marino Ruzzenenti su Giuseppe “Bruno” Gheda. Ascolta o scarica qui.

– la prima parte di un’altra intervista, sempre con lo storico bresciano Marino Ruzzenenti, relativa alle differenti formazioni partigiani bresciane (Brigate Garibaldi, Brigate Matteotti e Fiamme Verdi), le loro iniziative armate e principali battaglie e i rapporti con le forze alleate. Ascolta o scarica qui.

– la seconda parte della stessa intervista con lo storico bresciano Marino Ruzzenenti, sul contributo del proletariato bresciano alla resistenza.Ascolta o scarica qui.

– l’intervista con lo storico Luigi Borgomaneri sulla resistenza a Milano. Ascolta o scarica qui.

– l’intervista a Mario Mantovani, autore del libro “Partigiani di pianura tra Oglio, Adda e Po” sulla resistenza contadina. Ascolta o scarica qui.

– la trasmissione di Radio Onda d’Urto sul ruolo delle donne partigiane bresciane. Ascolta o scarica qui.

 –  L’intervista al partigiano “Tarzia” della 53Brigata Garibaldi e quella a Grazia Milesi, autrice del libro “Immagini e racconti della 53esima Brigata Garibaldi e dei tredici martiri di Lovere (Bergamo)”.   Ascolta o scarica qui.

– L’audio-racconto dell’Anpi di Coccaglio sui fatti del 26 aprile 1945 tra Rovato e Coccaglio (Ovest Bresciano), con il massacro fascista ai danni di civili e dei partigiani della Brigata Tarzan per mano della colonna fascista Farinacci in fuga. Ascolta o scarica

– Diverse testimonianze sulla Resistenza tra Franciacorta, Ovest Bresciano e lago d’Iseo. Ascolta o scarica

– La storia della partigiana Lita, Carmelita Traini, alla quale è stato intitolato il palazzo del Municipio di Roncadelle il 25 aprile 2023. La racconta ai nostri microfoni Annamaria Del Bono, Presidente Anpi Roncadelle.Ascolta o scarica

– La Resistenza sul lago di Garda, dove – a Salò – aveva sede la cosiddetta Repubblica sociale italiana. Audio dell’incontro 2023 con Daniele Pelizzari laureato in Storia alla Statale di Milano che ha presentato la sua tesi di laurea dal titolo “La Resistenza nel cuore della RSI. Una prima analisi del fenomeno partigiano nei territori della sponda occidentale del Lago di Garda”.  Ascolta o scarica

– Come attualizzare oggi la Resistenza, a 78 anni di distanza dal 25 Aprile 1945? Le risposte di diversi storici ai microfoni di Radio Onda d’Urto. Ascolta o scarica.

in foto: partigiani in strada a Brescia il 25 aprile 1945, lungo via Pusterla

da Radio Onda d’Urto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

25 aprilebresciapartigianiRadio onda d'urtoresistenza

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Culture

Nutrire la rivoluzione.

Che rapporto c’è tra città e campagna, che rapporto vediamo tra la questione del cibo – della possibilità di un suo approvvigionamento – e la rivoluzione che immaginiamo. Sono alcuni dei temi del libro “Nutrire la rivoluzione. Cibo, agricoltura e rottura rivoluzionaria”, pubblicato da Porfido edizioni per la collana i Sanpietrini nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Culture

In attesa di un altro mondo: tre film sulla fine del sogno americano

Ha avuto inizio a Venezia, il 9 gennaio di quest’anno, una rassegna cinematografica “itinerante” di tre film e documentari di tre registi italiani under 40 che hanno vissuto parte della propria vita negli Stati Uniti e che hanno deciso di raccontarne aspetti sociali, ambientali e politici molto al di fuori dell’immagine che troppo spesso viene proiettata dai media di ciò che un tempo era definito come American Way of Life.

Immagine di copertina per il post
Culture

Le contraddizioni e le moderne intuizioni di un editore militante

Molto si è scritto, detto e discusso a proposito della lotta armata in Italia, attraverso saggi, articoli, dibattiti e testimonianze di vario indirizzo, calibro e dalle finalità non sempre limpide.

Immagine di copertina per il post
Culture

Il Decreto Crescita e il calcio ordoliberale

La mancata proroga del Decreto Crescita per la Serie A serve solo a dimostrare che il libero mercato del calcio non è tale

Immagine di copertina per il post
Culture

Note su cinema e banlieue

Lo scritto che segue riprende alcune tematiche approfondite in un libro in fase di ultimazione dedicato alla messa in scena delle banlieue nel cinema francese.

Immagine di copertina per il post
Culture

Il reale delle/nelle immagini. La magia neoarcaica delle immagini tecniche

Il doppio offerto da queste “nuove immagini” a partire dalla fotografia finisce per dare vita ad atteggiamenti “neoarcaici” – come li definisce Edgar Morin (L’Esprit du temps) –, attivando reazioni irrazionali, primitive, infantili proprie dell’Homo demens che, da sempre, contraddistinguono il rapporto tra l’essere umano e le differenti forme di rappresentazione.

Immagine di copertina per il post
Culture

Approfondimento su Nutrire la rivoluzione

Un’autentica rivoluzione del XXI secolo, che rompa con il capitale e con la società divisa in classi, assumerà anch’essa le fattezze di una rivoluzione agraria, per quanto di segno significativamente diverso.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Brescia: si leva il malcontento dalla campagna, arriva la protesta dei trattori. Le voci dal “Riscatto Agricolo”

La protesta dei trattori è arrivata anche a Brescia. Presidi in una quindicina di città sotto la sigla “Riscatto agricolo”.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Lia, compagna e volontaria della Libreria del Gatto alla festa di Radio Onda d’Urto

È mancata l’amica e compagna Lia, volontaria della Festa di Radio Onda d’Urto presso la Libreria del Gatto Nero, mamma di Anna e moglie di Macio.

Immagine di copertina per il post
Culture

Conferenza The Art of Freedom: strategie di organizzazione e resistenza collettiva.

Pubblicato il programma della conferenza The Art of Freedom: Strategie di organizzazione e resistenza collettiva.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: azione di resistenza nell’area di Sîda

Gerîla TV ha trasmesso il filmato dell’azione condotta dai guerriglieri nella zona della resistenza di Sîda il 28 gennaio 2023.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: 25 aprile, cariche contro chi contesta la NATO

Ieri sera, durante la fiaccolata organizzata dal Comune di Torino in occasione del 25 aprile, davanti alla presenza di alcune bandiere della Nato, lo spezzone giovanile ha ribadito l’inaccettabilità della loro presenza all’interno della manifestazione per la Liberazione.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Brescia, otto anni posson bastare: autoassegnazione!

A Brescia sono stati occupati gli appartamenti, vuoti da 8 anni, della torre Finsibi, società in fallimento, da un gruppo di famiglie con bambini e persone con sfratto esecutivo o già in strada.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

CASO COSPITO: VIETATO PARLARE…CON RADIO ONDA D’URTO? 

Caso Alfredo Cospito: non si parla…a Radio Onda d’Urto? Riprendiamo da Radio Onda D’urto questo fatto grave successo nella giornata di ieri. La dottoressa Milia è stata diffidata dal Ministero della Giustizia dal fornire informazioni circa lo stato di salute di Alfredo Cospito, poichè tale attività andrebbe a inficiare il regime di 41 bis al […]