InfoAut
Immagine di copertina per il post

25 aprile 1945 – 2023: Guerra di liberazione nazionale, civile e di classe. L’archivio resistente di Radio Onda d’Urto

25 aprile 1945 – 25 aprile 2023: 78esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista.

Radio Onda d’Urto riprende dai propri archivi e dall’attualità una serie di trasmissioni per fornire un approfondimento analitico, non retorico né edulcorato, della Resistenza intesa come intreccio di tre guerre:

– quella di liberazione nazionale dall’occupazione nazista;

– quella civile contro i fascisti;

– quella di classe, per una trasformazione rivoluzionaria della società italiana.

Di seguito, alcuni degli audio e dei podcast.

– l’intervista con il partigiano e storico Claudio Pavone, partendo dal suo saggio “Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza”.

– l’intervista con Cesare Bermani, storico e autore di un lungo lavoro di ricerca sui canti partigiani e resistenziali, oltre che sulla loro (parziale) strumentalizzazione “pacificatoria” dopo il 25 Aprile 1945.

– la prima parte dell’intervista con lo storico bresciano Marino Ruzzenenti,  sulla figura di “Bruno”, il vicecomandante (e operaio) Giuseppe Gheda della 122esima brigata Garibaldi, impegnata in una delle battaglie più lunghe e dure della storia partigiana di tutta Italia: quella del Sonclino, il 19 aprile 1945, con 18 partigiani caduti. Ascolta o scarica qui

– la seconda parte dell’intervista con lo storico bresciano Marino Ruzzenenti su Giuseppe “Bruno” Gheda. Ascolta o scarica qui.

– la prima parte di un’altra intervista, sempre con lo storico bresciano Marino Ruzzenenti, relativa alle differenti formazioni partigiani bresciane (Brigate Garibaldi, Brigate Matteotti e Fiamme Verdi), le loro iniziative armate e principali battaglie e i rapporti con le forze alleate. Ascolta o scarica qui.

– la seconda parte della stessa intervista con lo storico bresciano Marino Ruzzenenti, sul contributo del proletariato bresciano alla resistenza.Ascolta o scarica qui.

– l’intervista con lo storico Luigi Borgomaneri sulla resistenza a Milano. Ascolta o scarica qui.

– l’intervista a Mario Mantovani, autore del libro “Partigiani di pianura tra Oglio, Adda e Po” sulla resistenza contadina. Ascolta o scarica qui.

– la trasmissione di Radio Onda d’Urto sul ruolo delle donne partigiane bresciane. Ascolta o scarica qui.

 –  L’intervista al partigiano “Tarzia” della 53Brigata Garibaldi e quella a Grazia Milesi, autrice del libro “Immagini e racconti della 53esima Brigata Garibaldi e dei tredici martiri di Lovere (Bergamo)”.   Ascolta o scarica qui.

– L’audio-racconto dell’Anpi di Coccaglio sui fatti del 26 aprile 1945 tra Rovato e Coccaglio (Ovest Bresciano), con il massacro fascista ai danni di civili e dei partigiani della Brigata Tarzan per mano della colonna fascista Farinacci in fuga. Ascolta o scarica

– Diverse testimonianze sulla Resistenza tra Franciacorta, Ovest Bresciano e lago d’Iseo. Ascolta o scarica

– La storia della partigiana Lita, Carmelita Traini, alla quale è stato intitolato il palazzo del Municipio di Roncadelle il 25 aprile 2023. La racconta ai nostri microfoni Annamaria Del Bono, Presidente Anpi Roncadelle.Ascolta o scarica

– La Resistenza sul lago di Garda, dove – a Salò – aveva sede la cosiddetta Repubblica sociale italiana. Audio dell’incontro 2023 con Daniele Pelizzari laureato in Storia alla Statale di Milano che ha presentato la sua tesi di laurea dal titolo “La Resistenza nel cuore della RSI. Una prima analisi del fenomeno partigiano nei territori della sponda occidentale del Lago di Garda”.  Ascolta o scarica

– Come attualizzare oggi la Resistenza, a 78 anni di distanza dal 25 Aprile 1945? Le risposte di diversi storici ai microfoni di Radio Onda d’Urto. Ascolta o scarica.

in foto: partigiani in strada a Brescia il 25 aprile 1945, lungo via Pusterla

da Radio Onda d’Urto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

25 aprilebresciapartigianiRadio onda d'urtoresistenza

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

György Lukács, un’eresia ortodossa / 1 — L’attualità dell’inattuale

[Inizia oggi la pubblicazione di un lungo saggio di Emilio Quadrelli che il medesimo avrebbe volentieri visto pubblicato su Carmilla. Un modo per ricordare e valorizzare lo strenuo lavoro di rielaborazione teorica condotta da un militante instancabile, ricercatore appassionato e grande collaboratore e amico della nostra testata – Sandro Moiso] di Emilio Quadrelli, da Carmilla […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Difendiamo Franco Costabile e la sua poetica dallo sciacallaggio politico!

Caroselli, feste, litigate e sciacallaggi. Sono quest’ultime le condizioni in cui la città di Lamezia si è trovata ad “onorare” il centenario della nascita del grande poeta sambiasino Franco Costabile.

Immagine di copertina per il post
Culture

Lo Stato razziale e l’autonomia dei movimenti decoloniali

Riproponiamo questa intervista pubblicata originariamente su Machina in vista dell’incontro di presentazione del libro “Maranza di tutto il mondo unitevi. Per un’alleanza dei barbari nelle periferie” di Houria Bouteldja, tradotto in italiano da DeriveApprodi, che si terrà presso l’Università di Torino.

Immagine di copertina per il post
Culture

La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza

E’ uscito da qualche mese La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza, di Marco Boscolo (Eris Edizioni). Ne proponiamo un estratto da Le Parole e le Cose.

Immagine di copertina per il post
Culture

Hillbilly highway

J.D. Vance, Elegia americana, Garzanti, Milano 2024 (prima edizione italiana 2017). di Sandro Moiso, da Carmilla «Nonna, Dio ci ama?» Lei ha abbassato la testa, mi ha abbracciato e si è messa a piangere. (J.D. Vance – Elegia americana) Qualsiasi cosa si pensi del candidato vicepresidente repubblicano, è cosa certa che il suo testo qui recensito non potrebbe […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Kamo, Lenin e il “partito dell’insurrezione”

Emilio Quadrelli, L’altro bolscevismo. Lenin, l’uomo di Kamo, DeriveApprodi, Bologna 2024

Immagine di copertina per il post
Culture

Prefazione di Premières Secousses, il libro di Soulèvements de la Terre

Abbiamo tradotto la prefazione del libro dei Soulèvements de la Terre dal titolo Premières Secousses, uscito ad aprile per le edizioni La Fabrique.

Immagine di copertina per il post
Culture

Festa di Radio Onda d’Urto – Il programma

Da mercoledì 7 a sabato 24 agosto 2024 in via Serenissima a Brescia 18 serate di concerti, dibattiti, djset, presentazioni di libri, enogastronomia, spazio per bambine-i…

Immagine di copertina per il post
Culture

Marx: scomodo e attuale, anche nella vecchiaia

Marcello Musto, professore di Sociologia presso la York University di Toronto, può essere considerato tra i maggiori, se non il maggiore tra gli stessi, studiosi contemporanei di Karl Marx.

Immagine di copertina per il post
Culture

Immaginari di crisi. Da Mad Max a Furiosa

Per quanto diversi siano i film della saga, ad accomunarli è certamente la messa in scena di un “immaginario di crisi” variato nei diversi episodi in base al cambiare dei tempi, dei motivi, delle modalità e degli sguardi con cui si guarda con inquietudine al presente ed al futuro più prossimo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

25 Aprile 2024: appunti di lotta dalla piazza di Milano

Condividiamo di seguito la cronaca della giornata del 25 aprile milanese e le indicazioni di lotta che arrivano da questa piazza, tutta a sostegno della resistenza Palestinese.

Immagine di copertina per il post
Culture

50 anni dalla strage di Piazza della Loggia – Maggio 2024 su Radio Onda d’Urto

Radio Onda d’Urto dedica la programmazione dell’intero mese di maggio (dal 6 al 31 maggio 2024) al 50esimo anniversario della Strage fascista, di Stato e della Nato di Piazza della Loggia, avvenuta il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Puntata speciale 25 aprile: resistenze di ieri e di oggi.

In questa puntata del 25 aprile dell’informazione di Blackout abbiamo voluto sottolineare il legame forte e prioritario che ha la resistenza palestinese oggi con le possibilità che si aprono anche alle nostre latitudini.

Immagine di copertina per il post
Storia di Classe

A Paolo Borri, detto Pablo.

Breve storia di un partigiano comunista internazionalista, Paolo Borri detto Pablo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .