InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bologna – Al via Batti Il Tuo Tempo Festival 2018!

||||

Il programma completo del Batti Il Tuo Tempo Festival 2018, il festival della zona universitaria antagonista e ribelle di Bologna.

La primavera è ormai arrivata e con lei ci avviciniamo ad una nuova edizione del BITT – Batti il Tuo Tempo – Festival.

Anche quest’anno la creatività antagonista e la cultura dal basso torneranno ad inondare la zona universitaria, portando anche delle novità.

Giunti alla VI edizione ci sentiamo di affermare quanto il BITT sia sempre stato un vero e proprio momento di concentrazione delle energie, delle idee e delle pratiche di chi, durante tutto l’anno, porta avanti una cultura ribelle in zona universitaria, anche contro tutte quelle dinamiche che vorrebbero fare di questa zona un grande museo del decoro.

Contro i progetti di falsa riqualificazione calati dall’alto, fatti di ordinanze, container, locali shiccosi ed eventi esclusivi che tendono a privatizzare lo spazio pubblico.

BITT è sempre stato un momento in cui si esprimere la qualità culturale e artistica di chi oggi pensa sia fondamentale costruire sempre più spazi di espressione dal basso e di autogestione dando voce ai contesti sociali.

BITT è riappropriazione di spazi, strade, piazze, giardini, muri.

BITT è il battito della cultura underground che pompa sangue nelle vene della città felsinea.

 

Per questi motivi, quest’anno più che mai, ci sentiamo di presentare il BITT 2018 non più come il momento della concentrazione ma della moltiplicazione.

Ebbene sì. Quest’anno il tempo lo inizieremo a battere dal 15 Maggio fino al 13 Giugno.

Quattro settimane, una media di due importanti iniziative a settimana, arrivando ai soliti tre grandi giorni di festival nella prima di Giugno.

Musica, arte, letteratura, reading, teatro, dibattiti, presentazioni, banchetti/infoshop, autoproduzioni e molto altro ancora, dalla città e altrove.

 

  • ● BITT ’18 ● ● PROGRAMMA:
  •  

    ● Martedì 15 maggio @ Nautilus Autogestito – Via San giacomo 11 ●

    ➟ Ore 18.00 DIBATTITO: Linguaggi resistenti nel rap. Dalle posse alla trap. tra spazi sociali e strada Ne parliamo con: CUA/CAS Bologna, Sovverti la Metropoli(Roma), Laboratorio Scossa

    ➟ Ore 21.00 SHOWCASE Hip Hop Squeeze ( DUMBO BEAT + LBZ Crew ) – Sovverti la Metropoli (Dost + Lou Para is Moican + Zari Gadi + Exa + Rama + Dude + Il Fulcro ) – Hit the beat (Ragamunda + Elefante + Nameless Of BadFaces + BSM + Masty Beat )

    ➟ Live Painting con Luogo Comune
    https://www.facebook.com/events/376982872801218/

     

    ● Giovedì 17 maggio @ N/Aut – Nautilus Autogestito via San Giacomo 11 ●

    ➟ Ore 21.00 Open: SPH (On The Move)
    LUCCI – presentazione del nuovo album “Shibumi”

    ➟ A seguire dj set by DUMBO BEAT
    https://www.facebook.com/events/239799916764490/

     

    ● Giovedì 24 maggio @ GIARDINI FILIPPO RE●

    ➟ Ore 17.00
    Mercatino autogestito di libri (Agenzia X Edizioni Red Star Press – Hellnation Libri Trame Libreria Bookshop bébert edizioni) e di vinili (Sonic Belligeranza) torneo calcetto e biliardino
    ➟ Esibizioni artistica de Le Fucine Vulcaniche

    ➟ Ore 21.00
    Godblesscomputers
    Luzee & Giulio Campaniello
    DJ SHAWA (from ClubSmokas)
    (dj set)https://www.facebook.com/events/190358111779250/

     

    ● Venerdì 25 maggio @ GIARDINI FILIPPO RE ●

    ➟Ore 18:00
    ●“La rivoluzione nel Rojava e le donne” – Le compagne della delegazione di Infoaut in Rojava racconteranno e discuteranno dell’esperienza di organizzazione e del processo rivoluzionario delle Ypj e del femminismo curdo.

    ●●REGGAE MUSIC FOR AFRIN●●
    ➟Start ore 20:00

    AWA FALL a.k.a Sista Awa (Dub Session)

    Rise & Shine Sound System

    NICO ROYALE & Solom B

    Bandolero Movement

    ● One Drop Fellas + Jungle Army

    ● Special guest: Forelock

    ➟Durante tutta la giornata:
    ● Mostre, performance artistiche con Le Fucine Vulcaniche, torneo calcetto e biliardino (per info e iscrizioni scrivere sull’evento o alla pagina facebook Batti il tuo tempo festival )

    ● Mercatino autogestito di libri (Agenzia X Edizioni Red Star Press – Hellnation Libri Trame Libreria Bookshop bébert edizioni) e di vinili (Sonic Belligeranza)

    https://www.facebook.com/events/2022766101325482/

     

    ● Mercoledì 6 Giugno PIAZZA VERDI – PIAZZA LETTERARIA● ●

    ➟ Mercatino autogestito di libri(Red Star Press – Hellnation Libri bébert edizioni Libreria modo infoshop Trame Libreria Bookshop Agenzia X Edizioni) e vinili (Sonic Belligeranza)
    ➟ Punto ristoro
    ➟ Arts (AmalgaMare – giulia natiello Fe Da) e banchetti di serigrafia

    ➟ Letture, reading, suoni dalla Piazza

     

     

    ● Giovedì 7 Giugno @VIA ZAMBONI ●

    ➟ Ore 18.00 @Via Zamboni 38 mostre, live painting, performance
    presentazione del libro “Elogio alle tag” di Andrea Cegna + dibattito

    ➟ Ore 21.00: RECLAIM THE STREET con B.U.M. + WHP

     

     

    ● Martedì 12 giugno @ N/Aut – Nautilus Autogestito – Via San Giacomo 11●

    ➟ Ore 19.30: presentazione dell’ebook “Solo un gioco? Politica e società attraverso la lente dei Mondiali di Calcio” della redazione di InfoAut + dibattito con Minuto Settantotto, Sport Popolare, Red Star Press – Hellnation Libri, Nicola Sbetti (UniBo)

    ➟ Ore 21.30 live jazz con Les Fauves Trio

     

     

    ● Mercoledì 13 giugno @PIAZZA SCARAVILLI ●

    ➟ Ore 18.00 Presentazione di “ La Gente ” di Leonardo Bianchi

    ➟ Ore 21.00 live con
    Puerto Plata Market (From Genova)
    Apodyopsis (From Genova)
    Errico Canta Male (from Torino)

     

    Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

    pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

    BITT2018Bologna

    Articoli correlati

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    Dario Paccino: dall’imbroglio ecologico.. alla crisi climatica

    Recensione di Louis Perez, pubblicato su La Bottega Del Barbieri

    «Oggi diciamo che “l’ecologia senza lotta di classe è giardinaggio” ma se questo è possibile lo si deve anche al lavoro di chi – come Dario Paccino – e come il gruppo che diede vita alla rivista Rosso Vivo aveva già letto presente e futuro».

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    Sostieni Radio Blackout 105.250 fm – Torino

    Ultimi giorni della campagna di autofinanziamento per Radio Blackout: sosteniamo le esperienze di controinformazione, sosteniamo l’informazione libera.

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    Aldo dice 8×5. L’innovazione non porta nuovi diritti

    “Rage against the machine? Automazione, lavoro, resistenze”, il numero 65 di «Zapruder» è in distribuzione da qualche giorno.

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    Abolire il turismo

    Indipendentemente da dove arriveremo, non è possibile che sia più facile immaginare la fine del capitalismo che la fine del turismo. Il presente testo è la traduzione di un articolo di Miguel Gómez Garrido, Javier Correa Román e María Llinare Galustian (Escuela de las Periferias, La Villana de Vallekas) su El Salto il 21/11/2024 Spain […]

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    György Lukács, un’eresia ortodossa / 2 — Affinità elettive

    Se decliniamo, infatti, il tema della alienazione dentro l’ambito coloniale avremo la netta sensazione di come le argomentazioni lukácsiane abbiano ben poco di datato, e ancor meno di erudito, ma colgano esattamente la questione essenziale di un’epoca. di Emilio Quadrelli, da Carmilla Qui la prima parte Ciò apre qualcosa di più che un semplice ponte tra Lukács e […]

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    György Lukács, un’eresia ortodossa / 1 — L’attualità dell’inattuale

    [Inizia oggi la pubblicazione di un lungo saggio di Emilio Quadrelli che il medesimo avrebbe volentieri visto pubblicato su Carmilla. Un modo per ricordare e valorizzare lo strenuo lavoro di rielaborazione teorica condotta da un militante instancabile, ricercatore appassionato e grande collaboratore e amico della nostra testata – Sandro Moiso] di Emilio Quadrelli, da Carmilla […]

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    Difendiamo Franco Costabile e la sua poetica dallo sciacallaggio politico!

    Caroselli, feste, litigate e sciacallaggi. Sono quest’ultime le condizioni in cui la città di Lamezia si è trovata ad “onorare” il centenario della nascita del grande poeta sambiasino Franco Costabile.

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    Lo Stato razziale e l’autonomia dei movimenti decoloniali

    Riproponiamo questa intervista pubblicata originariamente su Machina in vista dell’incontro di presentazione del libro “Maranza di tutto il mondo unitevi. Per un’alleanza dei barbari nelle periferie” di Houria Bouteldja, tradotto in italiano da DeriveApprodi, che si terrà presso l’Università di Torino.

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza

    E’ uscito da qualche mese La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza, di Marco Boscolo (Eris Edizioni). Ne proponiamo un estratto da Le Parole e le Cose.

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    Hillbilly highway

    J.D. Vance, Elegia americana, Garzanti, Milano 2024 (prima edizione italiana 2017). di Sandro Moiso, da Carmilla «Nonna, Dio ci ama?» Lei ha abbassato la testa, mi ha abbracciato e si è messa a piangere. (J.D. Vance – Elegia americana) Qualsiasi cosa si pensi del candidato vicepresidente repubblicano, è cosa certa che il suo testo qui recensito non potrebbe […]

    Immagine di copertina per il post
    Antifascismo & Nuove Destre

    Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

    AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Bologna: ancora cariche, polizia e sradicamento delle piante al Parco don Bosco.

    Ancora tensione a Bologna al parco Don Bosco, dove abitanti e manifestanti protestano da mesi per evitare il taglio e l’abbattimento di oltre 70 alberi.

    Immagine di copertina per il post
    Divise & Potere

    DA CHE PARTE STAI? Per la fine immediata delle 23 misure cautelari contro compagne e compagni di Bologna

    Dal 4 giugno 23 persone, attive nei movimenti sociali di Bologna, sono sottoposte a misure cautelari, 13 di loro hanno ricevuto un divieto di dimora, ossia il divieto di poter entrare in città.

    Immagine di copertina per il post
    Divise & Potere

    Aggressione repressiva alle lotte a Bologna!

    Da questa mattina è in corso la notifica di 22 misure cautelari nei confronti di compagne e compagni di Bologna, e altre decine e decine di notifiche di indagine.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Bologna: provocazione della celere in piazza Scaravilli, ma le tende per Gaza resistono e si moltiplicano

    L’”acampada” per la Palestina allestita in Piazza Scaravilli a Bologna, nell’ambito della cosiddetta “intifada degli studenti”, è stata attaccata dalla celere nella serata di venerdì 10 maggio, al termine di un corteo dimostrativo.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Intifada Studentesca: le tende per Gaza stanno diventando un movimento globale

    A quasi sette mesi dallo scoppio della guerra a Gaza, in numerose università del mondo sta montando la protesta degli studenti contro la risposta militare di Israele.

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

    Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

    Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

    Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

    Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.