InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bologna. Nasce l’Archivio dei movimenti sociali “Via Avesella”

||||

Nasce a Bologna un nuovo archivio dei movimenti sociali, “Archivio Via Avesella”. Di seguito la presentazione del progetto da archivioavesella.org e le istruzioni per contribuire a sostenere il progetto.

 

Da più di cinquant’anni i locali di via Avesella 5/A ospitano le attività politiche di collettivi, gruppi, comitati, associazioni antagoniste ed extraparlamentari. Moltissime delle personalità e realtà più importanti del mondo culturale bolognese underground e politicamente schierato hanno attraversato i suoi spazi nel corso degli anni. Sede locale del manifesto , poi di Lotta Continua, poi dell’Autonomia dai primi anni Ottanta fino ad oggi, dire Via Avesella significa immediatamente volgere lo sguardo ad uno dei più importanti luoghi del conflitto sociale in città.

Nel tempo si sono accumulati all’interno dei locali di questa stradina – a pochi passi dalla centralissima via Indipendenza – innumerevoli materiali e testimonianze sui cicli di lotta degli ultimi decenni. Documenti che raccontano dell’eredità del 1968 a Bologna come dell’esplosione di conflitto cittadina del 1977 con i fatti dell’11 marzo 1977, delle prime lotte antinucleariste e sul terreno dell’ecologia politica, delle lotte femministe e di genere e di quelle per il diritto alla casa, delle prime lotte migranti in città fino ai movimenti nella logistica e ai conflitti studenteschi.

Documenti, manifesti, fanzine, volantini, libri, materiale fotografico e audiovisivo che costituiscono un enorme patrimonio storico, che offrono un racconto dal basso di una parte decisiva e incancellabile di storia e memoria della città e del paese, che contribuiscono a costruire un importante punto di vista nel racconto di ciò che è stato, contro ogni oblio.

L’idea dell’Archivio Via Avesella è quella di dare respiro pubblico a questi materiali, utili sia alla ricerca storica che all’elaborazione teorica e pratica militante, permettendovi l’accesso libero e gratuito. Accesso che vogliamo rendere il prima possibile non solo fisico, ma anche digitale. Si tratta di un lavoro rilevante, ma necessario nella prospettiva in cui la memoria delle lotte di ieri non vada persa, bensì possa diventare carburante decisivo per le mobilitazioni sociali di oggi e di domani.

Le fortissime mobilitazioni di Black Lives Matter negli Stati Uniti e la loro eco in Europa – basti pensare al caso delle statue abbattute – ci parlano di un fatto ben preciso. Oltre ogni sua supposta “fine”, ogni oltre pacificazione, la storia è e sarà sempre un terreno di conflitto in cui è necessario battersi. Per costruire un discorso di cui armarsi politicamente crediamo che sia allora fondamentale la pratica dell’archiviazione, come quella della produzione storiografica.

 

Crowdfunding

Per valorizzare al meglio l’enorme patrimonio storico custodito nei locali di via Avesella 5/A abbiamo bisogno di:

  • mobili, scaffali, mensole per la sistemazione dei libri e dei documenti d’archivio
  • fondi per sostenere l’attrezzatura telematica (server e dominio sito internet)
  • fondi per l’affitto dei locali che ospitano e ospiteranno l’archivio
  • schedari, faldoni e altro materiale di cancelleria
  • raccoglitori grandi e piccoli ad anelli per i manifesti
  • pc, stampanti, scanner per la progressiva digitalizzazione dei materiali
  • Inoltre, nello spirito di poter via via sempre più restituire all’esterno i materiali del’archivio, vogliamo realizzare una sala dibatitti e proiezioni all’interno della sala principale dei locali di via Avesella 5/A. Per questo necessitiamo di finanziare l’acquisto di proiettore, sedie, e tavoli per l’allestimento.

    Per contribuire:

    https://www.produzionidalbasso.com/project/un-archivio-storico-dei-movimenti-sociali-in-via-avesella-5-a/

     

     

     

     

     

    Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

    pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

    ARCHIVIO VIA AVESELLABologna

    Articoli correlati

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    Dario Paccino: dall’imbroglio ecologico.. alla crisi climatica

    Recensione di Louis Perez, pubblicato su La Bottega Del Barbieri

    «Oggi diciamo che “l’ecologia senza lotta di classe è giardinaggio” ma se questo è possibile lo si deve anche al lavoro di chi – come Dario Paccino – e come il gruppo che diede vita alla rivista Rosso Vivo aveva già letto presente e futuro».

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    Sostieni Radio Blackout 105.250 fm – Torino

    Ultimi giorni della campagna di autofinanziamento per Radio Blackout: sosteniamo le esperienze di controinformazione, sosteniamo l’informazione libera.

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    Aldo dice 8×5. L’innovazione non porta nuovi diritti

    “Rage against the machine? Automazione, lavoro, resistenze”, il numero 65 di «Zapruder» è in distribuzione da qualche giorno.

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    Abolire il turismo

    Indipendentemente da dove arriveremo, non è possibile che sia più facile immaginare la fine del capitalismo che la fine del turismo. Il presente testo è la traduzione di un articolo di Miguel Gómez Garrido, Javier Correa Román e María Llinare Galustian (Escuela de las Periferias, La Villana de Vallekas) su El Salto il 21/11/2024 Spain […]

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    György Lukács, un’eresia ortodossa / 2 — Affinità elettive

    Se decliniamo, infatti, il tema della alienazione dentro l’ambito coloniale avremo la netta sensazione di come le argomentazioni lukácsiane abbiano ben poco di datato, e ancor meno di erudito, ma colgano esattamente la questione essenziale di un’epoca. di Emilio Quadrelli, da Carmilla Qui la prima parte Ciò apre qualcosa di più che un semplice ponte tra Lukács e […]

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    György Lukács, un’eresia ortodossa / 1 — L’attualità dell’inattuale

    [Inizia oggi la pubblicazione di un lungo saggio di Emilio Quadrelli che il medesimo avrebbe volentieri visto pubblicato su Carmilla. Un modo per ricordare e valorizzare lo strenuo lavoro di rielaborazione teorica condotta da un militante instancabile, ricercatore appassionato e grande collaboratore e amico della nostra testata – Sandro Moiso] di Emilio Quadrelli, da Carmilla […]

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    Difendiamo Franco Costabile e la sua poetica dallo sciacallaggio politico!

    Caroselli, feste, litigate e sciacallaggi. Sono quest’ultime le condizioni in cui la città di Lamezia si è trovata ad “onorare” il centenario della nascita del grande poeta sambiasino Franco Costabile.

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    Lo Stato razziale e l’autonomia dei movimenti decoloniali

    Riproponiamo questa intervista pubblicata originariamente su Machina in vista dell’incontro di presentazione del libro “Maranza di tutto il mondo unitevi. Per un’alleanza dei barbari nelle periferie” di Houria Bouteldja, tradotto in italiano da DeriveApprodi, che si terrà presso l’Università di Torino.

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza

    E’ uscito da qualche mese La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza, di Marco Boscolo (Eris Edizioni). Ne proponiamo un estratto da Le Parole e le Cose.

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    Hillbilly highway

    J.D. Vance, Elegia americana, Garzanti, Milano 2024 (prima edizione italiana 2017). di Sandro Moiso, da Carmilla «Nonna, Dio ci ama?» Lei ha abbassato la testa, mi ha abbracciato e si è messa a piangere. (J.D. Vance – Elegia americana) Qualsiasi cosa si pensi del candidato vicepresidente repubblicano, è cosa certa che il suo testo qui recensito non potrebbe […]

    Immagine di copertina per il post
    Antifascismo & Nuove Destre

    Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

    AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Bologna: ancora cariche, polizia e sradicamento delle piante al Parco don Bosco.

    Ancora tensione a Bologna al parco Don Bosco, dove abitanti e manifestanti protestano da mesi per evitare il taglio e l’abbattimento di oltre 70 alberi.

    Immagine di copertina per il post
    Divise & Potere

    DA CHE PARTE STAI? Per la fine immediata delle 23 misure cautelari contro compagne e compagni di Bologna

    Dal 4 giugno 23 persone, attive nei movimenti sociali di Bologna, sono sottoposte a misure cautelari, 13 di loro hanno ricevuto un divieto di dimora, ossia il divieto di poter entrare in città.

    Immagine di copertina per il post
    Divise & Potere

    Aggressione repressiva alle lotte a Bologna!

    Da questa mattina è in corso la notifica di 22 misure cautelari nei confronti di compagne e compagni di Bologna, e altre decine e decine di notifiche di indagine.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Bologna: provocazione della celere in piazza Scaravilli, ma le tende per Gaza resistono e si moltiplicano

    L’”acampada” per la Palestina allestita in Piazza Scaravilli a Bologna, nell’ambito della cosiddetta “intifada degli studenti”, è stata attaccata dalla celere nella serata di venerdì 10 maggio, al termine di un corteo dimostrativo.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Intifada Studentesca: le tende per Gaza stanno diventando un movimento globale

    A quasi sette mesi dallo scoppio della guerra a Gaza, in numerose università del mondo sta montando la protesta degli studenti contro la risposta militare di Israele.

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

    Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

    Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

    Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

    Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.