Libertà per la “pantera nera” Russell Maroon Shoatz
[Convenzione contro la tortura e altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti, approvata assemblea generale ONU, New York il 10 dicembre 1984]:
«Ai fini della presente Convenzione, il termine «tortura» designa qualsiasi atto con il quale sono inflitti a una persona dolore o sofferenze acute, fisiche o psichiche, segnatamente al fine di ottenere da questa o da una terza persona informazioni o confessioni, di punirla per un atto che ella o una terza persona ha commesso o è sospettata di aver commesso, di intimidirla o esercitare pressioni su di lei o di intimidire od esercitare pressioni su una terza persona, o per qualunque altro motivo basato su una qualsiasi forma di discriminazione…»
In queste tre interviste si racconta la storia di Maroon e il contributo militante e intellettuale che lui ha dato e continua a dare ai movimenti antagonisti negli Usa, specialmente all’interno delle carceri, nonostante la sua condizione da carcerato e sotto la tortura costante della cella di isolamento. (questo è il libro che Maroon ha scritto, per ora solo in inglese)
Noi vogliamo liberarlo perché è un combattente per la libertà e contro questo marcio sistema di sfruttamento e di oppressione. La nostra lotta per la sua liberazione definitiva continua.
Russell è nato il 23 agosto del 1943 a Philadelphia. Era uno di 12 figli. All’età di 15 anni fu coinvolto in una banda di ragazzi, arrestato è rimasto fino all’età di 18 anni all’interno dei riformatori e altri istituti di correzione giovanile.
Il 20 febbraio 2014 Russell Maroon Shoatz è stato rilasciato dal “solitary confinement” (cella di isolamento) dopo averci trascorso più di 22 anni ed ora è in una cella regolare nella prigione di Stato Correctional Institution (SCI) Graterford.
L’indirizzo per scrivergli è:
RUSSELL MAROON SHOATS
# AF-3855
SCI Graterford
PO Box 244
Graterford, PA 19426 – 0246
ecco le tre interviste
*la prima con Theresa la figlia di Maroon (17 min.) si trova qui
*la seconda intervista con Quincy (11 min.) si trova qui
*la terza intervista di Ayanna, militante delle Pantere Nere (14 min.) si trova qui
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.