Montréal: corteo contro le violenze di polizia, 297 arresti
Proprio in Canada si è tenuta una delle manifestazioni più partecipate all’interno della diciassettesima edizione della giornata: l’appello a scendere in piazza era stato siglato da una trentina di associazioni e collettivi e ha portato in strada diverse centinaia di persone.
Il corteo si è radunato nel tardo pomeriggio proprio a pochi passi dal quartier generale della SPVM, la polizia locale di Montréal, che nei giorni precedenti alla manifestazione aveva creato allarmismi e invocato la militarizzazione della città citando i cortei degli anni precedenti, spesso esplosi in scontri tra manifestanti e forze dell’ordine.
In questa occasione la polizia ha bloccato e disperso con la forza il corteo a pochi minuti dalla sua partenza dichiarandolo non autorizzato; i manifestanti hanno opposto resistenza e gli agenti della SPVM hanno arrestato 297 persone. La maggior parte di queste sono state rilasciate dopo l’identificazione mentre 22 di loro dovranno rispondere a vario titolo di manifestazione non autorizzata, possesso di materiale incendiario e travisamento.
Il corteo è comunque proseguito fino alle 19 e i manifestanti hanno denunciato come i casi di abusi e violenze per mano della polizia siano in continuo aumento negli ultimi anni, da un lato per l’impunità di cui quasi sempre gli agenti godono e dall’altro per le politiche securitarie imposte nei contesti metropolitani che agevolano e legittimano l’agire della polizia al di sopra di ogni controllo.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.