InfoAut
Immagine di copertina per il post

[Bologna] Univ-aut! 3 giorni di liberi saperi


Sci.Pol.Lab. presenta: L’IMPATTO GLOBALE DELLE LOTTE CINESI
Martedi 1 Marzo Facoltà di Scienze Politiche, strada Maggiore 45, aula D
L’emergere della Cina tra le potenze globali è sicuramente uno dei temi più importanti del XXI secolo, quello che molti Già chiamano il “secolo cinese”. Ma il miracolo economico cinese si basa sullo sfruttamento di centinaia di migliaia di operai ed operaie, che giornalmente lavorano nella “fabbrica del mondo”, nelle fabbriche aperte dalle multinazionali alla ricerca di bassi costi del lavoro e di relazioni industriali favorevoli. Eppure negli ultimi mesi, dalla Foxconn alla Honda come in migliaia di altre fabbriche, numerose lotte hanno attirato su di loro l’attenzione, richiedendo diritti, aumenti salariali, libertà di migrazione e autonomia di rappresentanza politica, provocando seri danni al regime cinese e agli interessi occidentali(e non) nell’economia del Regno di Mezzo. Qual è il ruolo di queste lotte? Come toccano anche le nostre condizioni lavorative? Come possono incidere sugli scenari geopolitici futuri?

Ne parliamo con:
Collettivo Universitario Autonomo Bologna
Gigi Roggero – ricercatore Università di Bologna
Antonio Fiori –  docente Università di Bologna

Ore 15 Proiezione del documentario “China Blue” di Micha X. Peled
Ore 17 Dibattito
Lab. Autoformazione Giurisprudenza presenta:
Nuove frontiere del controllo ed economia di mercato
Mercoledi 2 Marzo Facoltà di Giurisprudenza, via zamboni 22, aula Falcone

A 3 anni dalla crisi globale,quella che i movimenti hanno definito una crisi strutturale mostra l`esplosione delle contraddizioni del sistema neo liberale e l`apertura di una nuova fase storica:se i movimenti dei lavoratori in Europa avevano smascherato l`ideologia della fine della storia e dello sfruttamento la lezione nord africana pone al centro del dibattito politico il ritorno sulla scena delle masse,la loro capacita` di scrivere la storia,la possibilita` di spingere in avanti il dibattito e la proposta politica rispetto ai nodi dell`organizzazione sociale e delle forme di partecipazione democratica paralizzate da anni di politiche dell`austerita` e della paura.
In questo senso riprendere a parlare di controllo sociale e di nuove forme di formazione e produzione di saperi ci sembra centrale;anche quest`anno il laboratorio di autoformazione si propone all`ora di costruire un agora` politico dove,a partire dal ragionamento del ruolo della citta` all`interno dei processi di controllo del territorio,della popolazione e di accumulazione capitalistica si possa ragionare in modo diverso rispetto all`attualita` del nostro tempo.

Ore 16: presentazione seminario, distribuzione bibliografia, dibattito
Ore 17: proiezione del film “City of god” di F.Meirelles

Giovedi 3 Marzo Facoltà di Lettere e Filosofia, via zamboni 38, Aula 9 Occupata
Laboratorio di lettere Are(A)zione presenta:
Aspettando i fragili eroi…

Monicelli e la critica cinematografica:
risate di gioia, ma forse un po’ amare.
il cinema e la società alla nascita della commedia all’italiana.
“la miseria ha costituito una fonte inesauribile di comicità.la realtà diventava una possibilità di riscatto, una forma liberatoria,la voce dei perdenti che si leva contro le regole sociali.[…]oggi mi sembra che manchi la responsabilità critica. il buonismo ed il politically correct strozzano all’origine ogni senso dissacratorio.la satira invece si regge sul contrario: il suo principio è abbattere le ipocrisie del senso comune.”
Mario Monicelli

Ore 15 : presentazione ciclo di incontri con Paolo Noto e  Giacomo Manzoli
Entrambi docenti presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, DAMS

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

Bolognauniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Difendiamo Franco Costabile e la sua poetica dallo sciacallaggio politico!

Caroselli, feste, litigate e sciacallaggi. Sono quest’ultime le condizioni in cui la città di Lamezia si è trovata ad “onorare” il centenario della nascita del grande poeta sambiasino Franco Costabile.

Immagine di copertina per il post
Culture

Lo Stato razziale e l’autonomia dei movimenti decoloniali

Riproponiamo questa intervista pubblicata originariamente su Machina in vista dell’incontro di presentazione del libro “Maranza di tutto il mondo unitevi. Per un’alleanza dei barbari nelle periferie” di Houria Bouteldja, tradotto in italiano da DeriveApprodi, che si terrà presso l’Università di Torino.

Immagine di copertina per il post
Culture

La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza

E’ uscito da qualche mese La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza, di Marco Boscolo (Eris Edizioni). Ne proponiamo un estratto da Le Parole e le Cose.

Immagine di copertina per il post
Culture

Hillbilly highway

J.D. Vance, Elegia americana, Garzanti, Milano 2024 (prima edizione italiana 2017). di Sandro Moiso, da Carmilla «Nonna, Dio ci ama?» Lei ha abbassato la testa, mi ha abbracciato e si è messa a piangere. (J.D. Vance – Elegia americana) Qualsiasi cosa si pensi del candidato vicepresidente repubblicano, è cosa certa che il suo testo qui recensito non potrebbe […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Kamo, Lenin e il “partito dell’insurrezione”

Emilio Quadrelli, L’altro bolscevismo. Lenin, l’uomo di Kamo, DeriveApprodi, Bologna 2024

Immagine di copertina per il post
Culture

Prefazione di Premières Secousses, il libro di Soulèvements de la Terre

Abbiamo tradotto la prefazione del libro dei Soulèvements de la Terre dal titolo Premières Secousses, uscito ad aprile per le edizioni La Fabrique.

Immagine di copertina per il post
Culture

Festa di Radio Onda d’Urto – Il programma

Da mercoledì 7 a sabato 24 agosto 2024 in via Serenissima a Brescia 18 serate di concerti, dibattiti, djset, presentazioni di libri, enogastronomia, spazio per bambine-i…

Immagine di copertina per il post
Culture

Marx: scomodo e attuale, anche nella vecchiaia

Marcello Musto, professore di Sociologia presso la York University di Toronto, può essere considerato tra i maggiori, se non il maggiore tra gli stessi, studiosi contemporanei di Karl Marx.

Immagine di copertina per il post
Culture

Immaginari di crisi. Da Mad Max a Furiosa

Per quanto diversi siano i film della saga, ad accomunarli è certamente la messa in scena di un “immaginario di crisi” variato nei diversi episodi in base al cambiare dei tempi, dei motivi, delle modalità e degli sguardi con cui si guarda con inquietudine al presente ed al futuro più prossimo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Le monde est à nous

Rap e seconde generazioni: dare voce ai senza voce

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: ancora cariche, polizia e sradicamento delle piante al Parco don Bosco.

Ancora tensione a Bologna al parco Don Bosco, dove abitanti e manifestanti protestano da mesi per evitare il taglio e l’abbattimento di oltre 70 alberi.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

DA CHE PARTE STAI? Per la fine immediata delle 23 misure cautelari contro compagne e compagni di Bologna

Dal 4 giugno 23 persone, attive nei movimenti sociali di Bologna, sono sottoposte a misure cautelari, 13 di loro hanno ricevuto un divieto di dimora, ossia il divieto di poter entrare in città.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Aggressione repressiva alle lotte a Bologna!

Da questa mattina è in corso la notifica di 22 misure cautelari nei confronti di compagne e compagni di Bologna, e altre decine e decine di notifiche di indagine.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: provocazione della celere in piazza Scaravilli, ma le tende per Gaza resistono e si moltiplicano

L’”acampada” per la Palestina allestita in Piazza Scaravilli a Bologna, nell’ambito della cosiddetta “intifada degli studenti”, è stata attaccata dalla celere nella serata di venerdì 10 maggio, al termine di un corteo dimostrativo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada Studentesca: le tende per Gaza stanno diventando un movimento globale

A quasi sette mesi dallo scoppio della guerra a Gaza, in numerose università del mondo sta montando la protesta degli studenti contro la risposta militare di Israele.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.