InfoAut
Immagine di copertina per il post

Ferrara: Giannini e Puglisi contestate abbandonano il palco!

L’incontro non è però neppure iniziato, infatti il tendone sotto cui si sarebbe dovuto tenere, al loro arrivo si è riempito della voce di tante e tanti precari che a causa della riforma della scuola, vedono allontanarsi ancora di più la possibilità di ottenere una cattedra e quindi la sicurezza di un lavoro degno dell’esperienza acquisita e dei tanti bandi e concorsi fatti negli anni.

Malgrado i tentativi degli organizzatori di cominciare ugualmente la discussione, l’incontro è stato annullato. Infatti i docenti non si sono lasciati fermare, continuando a fischiare, scandire cori come “Vergogna”,”La scuola è pubblica e non si tocca”, “Dimissioni” e a mostrare cartelloni che riportavano il dissenso contro le misure del governo Renzi, sia in ambito di scuola che lavorativo.

Tra i contestatori spiccava uno striscione con scritto “Partigiani della Scuola Pubblica”, nome di un gruppo di docenti, genitori e operatori della scuola che ha annunciato l’impegno a dimostrare in ogni luogo dove sarà necessario, il netto rifiuto a una riforma imposta con il ricatto del voto di fiducia. Già qualche mese fa a Bologna e più di recente a Padova, c’erano state contestazioni contro la ministra Stefania Giannini, ma non si è mai assistito ad alcun tentativo di confronto tra lei e chi le ha posto i gravi problemi che sta causando sotto gli occhi.

Anche questa volta ha infatti dichiarato che “anche chi ora dimostra il proprio dissenso, capirà gli elementi prioritari di questa riforma”. Una riforma che fin dalla pubblicazione della sua bozza iniziale ha visto un’immediata e incalzante mobilitazione da parte di tutti e tutte coloro che vivono il mondo della scuola.

Anche durante l’estate sono proseguite le iniziative e le assemblee, e come è iniziato questo nuovo anno scolastico, è già la dimostrazione di una necessità forte di impedire la concreta applicazione di questa legge continuando a mobilitarsi sia all’interno degli istituti che in tutte le città.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

#buonascuolaferraragianniniscuola

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’università ha scelto: ordine pubblico contro sapere

La chiusura di Palazzo Nuovo decisa dall’Università degli Studi di Torino non è quindi una misura tecnica, neutra o inevitabile. È una scelta politica.

Immagine di copertina per il post
Formazione

La Spezia: studenti e studentesse in strada a seguito dell’accoltellamento di Aba.

Ripubblichiamo il testo condiviso da Riconvertiamo Seafuture, percorso cittadino di La Spezia che ha preso avvio con la mobilitazione contro la mostra navale-militare di quest’estate e che ha elaborato delle riflessioni a seguito della tragedia che ha investito l’istituto Chiodo a La Spezia e, di seguito, il contributo del KSA – Kollettivo Studentesco Autonomo in merito alla risposta di Valditara.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Ecco il testo di riforma della governance degli atenei: e non c’è solo il rappresentante del governo nel CdA

Ecco il testo, finora segreto, della riforma della governance delle università partorito dalla commissione presieduta da Galli Della Loggia.

Immagine di copertina per il post
Formazione

HUB DI PACE: il piano coloniale delle università pisane a Gaza

I tre atenei di Pisa – l’Università, la Scuola Normale Superiore e la Scuola superiore Sant’Anna – riuniti con l’arcivescovo nell’aula Magna storica della Sapienza, come un cerbero a quattro teste.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Formazione

Movimenti: è morto Paolo Virno, filosofo comunista e militante rivoluzionario

E’ scomparso all’età di 73 anni Paolo Virno, filosofo comunista e militante rivoluzionario.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Occupazioni a Torino: cronaca di un mese senza precedenti.

Una cronaca dalle occupazioni e autogestioni delle scuole torinesi del mese di ottobre.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Occupare per la Palestina: Se la scuola sta in silenzio, gli e le studentesse alzano la voce!

Ripubblichiamo questo contributo scritto e pubblicato da “Riscatto – Cronache dalla Pisa che non si rassegna!” in merito all’ondata di occupazioni nelle scuole in solidarietà alla Palestina che si sta verificando in queste settimane a Pisa e non solo.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’intelligenza artificiale a scuola ovvero del pappagallo stocastico

In sintesi: è insostenibile dal punto di vista ambientale, replica discriminazioni e stereotipi della società, standardizza scrittura e pensiero.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: Liceo Einstein, domiciliari a chi protesta

La Questura di Torino ha effettuato una serie di perquisizioni domiciliari culminate nell’applicazione di sei misure cautelari agli arresti domiciliari nei confronti di giovani, in gran parte minorenni.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: “Tutti liberi subito. Il governo usa la repressione contro gli studenti che si mobilitano per la Palestina”

Questa mattina la questura di Torino ha effettuato perquisizioni a casa di giovanissimi con la conseguente applicazione di 6 misure cautelari ai domiciliari.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Verso il 25 novembre: giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne e le violenze di genere

Il governo attacca l’educazione sessuoaffettiva nelle scuole, in particolare attraverso il Ddl sul consenso informato che, all’esame dell’Aula, è stata occasione per lo svolgersi di un teatrino imbarazzante

Immagine di copertina per il post
Formazione

Maturità: Valditara vergogna!

Il ministro Valditara non ha perso neanche un’ora per risparmiarsi una sua solita uscita contro chi prova a esprimere il dissenso dentro la scuola.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Briosco dice No all’Italian Raid Commando nella scuola del paese

A Briosco, paesino di poche migliaia di abitanti in Brianza, si è tenuta la 37esima edizione dell’Italian Raid Commando ossia una esercitazione militare cammuffata da competizione/allenamento da svolgersi nella palestra della scuola, resasi disponibile per l’accoglienza, oltre che nei boschi circostanti.