Ferrara: Giannini e Puglisi contestate abbandonano il palco!
L’incontro non è però neppure iniziato, infatti il tendone sotto cui si sarebbe dovuto tenere, al loro arrivo si è riempito della voce di tante e tanti precari che a causa della riforma della scuola, vedono allontanarsi ancora di più la possibilità di ottenere una cattedra e quindi la sicurezza di un lavoro degno dell’esperienza acquisita e dei tanti bandi e concorsi fatti negli anni.
Malgrado i tentativi degli organizzatori di cominciare ugualmente la discussione, l’incontro è stato annullato. Infatti i docenti non si sono lasciati fermare, continuando a fischiare, scandire cori come “Vergogna”,”La scuola è pubblica e non si tocca”, “Dimissioni” e a mostrare cartelloni che riportavano il dissenso contro le misure del governo Renzi, sia in ambito di scuola che lavorativo.
Tra i contestatori spiccava uno striscione con scritto “Partigiani della Scuola Pubblica”, nome di un gruppo di docenti, genitori e operatori della scuola che ha annunciato l’impegno a dimostrare in ogni luogo dove sarà necessario, il netto rifiuto a una riforma imposta con il ricatto del voto di fiducia. Già qualche mese fa a Bologna e più di recente a Padova, c’erano state contestazioni contro la ministra Stefania Giannini, ma non si è mai assistito ad alcun tentativo di confronto tra lei e chi le ha posto i gravi problemi che sta causando sotto gli occhi.
Anche questa volta ha infatti dichiarato che “anche chi ora dimostra il proprio dissenso, capirà gli elementi prioritari di questa riforma”. Una riforma che fin dalla pubblicazione della sua bozza iniziale ha visto un’immediata e incalzante mobilitazione da parte di tutti e tutte coloro che vivono il mondo della scuola.
Anche durante l’estate sono proseguite le iniziative e le assemblee, e come è iniziato questo nuovo anno scolastico, è già la dimostrazione di una necessità forte di impedire la concreta applicazione di questa legge continuando a mobilitarsi sia all’interno degli istituti che in tutte le città.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.