No Invalsi: in mobilitazione, verso il boicottaggio
I Test Invalsi come dispositivo di valutazione/selezioni di classe dentro la scuola dell’obbligo si apprestano a diventare ormai un modello ahinoi “normale” e metabolizzato da troppi insegnanti. Proponiamo qui uno speciale di StudAut e qualche link, indicando anche le principali mobilitazioni messe in campo quest’anno.
Fin dalla loro ideazione le Invalsi sono state oggetto di una contestazione trasversale e diffusa, in tutta Italia infatti sempre più studenti decidono di boicottare queste prove che trovano una forte opposizione anche da molti genitori, professori e insegnanti che si rifiutano di consegnarle.
Il sistema delle Invalsi rappresenta infatti uno strumento per plasmare un nuovo modello di istruzione, classificando le scuole e omologando gli studenti, creando un accesso al sapere rigido e nozionistico. Queste prove si inseriscono in un tentativo da parte delle istituzioni di far rientrare la scuola nel sistema capitalistico e meritocratico di cui fanno parte, un luogo da cui trarre profitto e guadagno.
Anche quest’anno la mobilitazione NoInvalsi tornerà nelle scuole, continuando a informare gli studenti e organizzando i boicottaggi. I collettivi di tutta italia stanno organizzando iniziative di contestazione, continuando a mobilitare studenti anche nel periodo primaverile. Nel sito abbiamo già prodotto materiale informativo contro le invalsi che potete trovare a questi link:
PERCHE’ GLI INVALSI SONO NOCIVI, ECCO UNA PRIMA RIFLESSIONE
INVALSI, COME NASCONO E PERCHE’ BOICOTTARLI
OLTRE LE INVALSI PER UNA CRITICA AL SISTEMA SCOLASTICO
Uno speciale di Infoaut dello scorso anno:
Contro la Scuola di classe dei Test Invalsi
Una corrispondenza di un nostro redattore dagli Stati Uniti, dove quel modello è nato:
Contro i test di valutazione scolastica – Un movimento in crescita negli Usa
Sull’argomento segnaliamo anche: Invalsi e altre storie. Intervista a Giorgio Israel
In questa pagina in aggiornamento daremo invece spazio alle mobilitazioni che coinvolgeranno studenti e studentesse da tutta Italia, già in questi giorni a Brescia, Napoli e Torino ci sono state assemblee e presidi contro le prove, e molte altre iniziative seguiranno in queste e in altre città.
(inviaci alla pagina Fb “No Invalsi” le iniziative della tua città!)
BOLOGNA
7/05 ore 15 Assemblea studenti, genitori e insegnanti @Isart
9/05 ore 15 #NoInvalsiDay @Giardini Margherita
12/05 ore 17 Flash Mob informativo @Piazza Verdi
BRESCIA
12/05 ore 14.30 Assemblea #noinvalsi @Liceo Calini
OLBIA
9/05 ore 16 Incontro informativo @ Parco Fausto Noce
RAVENNA
10/05 ore 10 Assemblea studentesca @ Liceo Artistico Nervi
TORINO
13/05 ore 08:00 “Boicotta anche tu le I.N.V.A.L.S.I.” @ tutte le scuole della città
NAPOLI
13/05 ore 9.30 corteo #NoInvalsi @Piazza del Gesù
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.