Contro il razzismo, contro la repressione. Solidarietà agli antirazzisti di Cosenza
Conclusa l’iniziativa, due compagni e un ragazzo senegalese, Justice, venivano fermati da una volante. Justice finiva quindi in questura per riuscirne, dopo più di tre ore, con un decreto di espulsione.
Ennesima dimostrazione di quanto ormai il razzismo sia dilagato nella nostra società, a partire dalle istituzioni e da quella che dovrebbe essere la giustizia.
E cosi mentre il nemico diventa il diverso, lo straniero, nazifascisti esaltati mettono fuoco ad un intero campo rom a Torino o, peggio, accadono episodi gravi come i fatti di Firenze.
Non possiamo stupirci se nella nostra Lamezia gruppi di cittadini, affiancati da quegli stessi fascisti, inscenano una protesta contro il trasferimento in un condominio (e per giunta in locali confiscati alla ‘ndrangheta) di due famiglie rom o se sorgono, nell’indifferenza totale, centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) – ricordiamo che ne esistono uno a Lamezia, uno a Falerna e uno a Feroleto – dove l’unico interesse di chi li gestisce è quello di intascare la quota per ogni migrante ospitato, senza preoccuparsi se oltre al ricorso gli ospiti hanno altre esigenze come, ad esempio, quella di relazionarsi con altre persone o di avere un maggior numero di coperte. Ricordiamo, a questo proposito, la protesta dei migranti del CARA di Lamezia del 30 settembre scorso davanti al commissariato di Polizia dove prontamente ci siamo recati.
Vogliamo, quindi, esprimere la nostra incondizionata solidarietà ai compagni antirazzisti di Cosenza e in modo particolare a Justice per l’infame atto repressivo, con la speranza che mai più si verifichino episodi del genere.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.