Le battaglie delle donne argentine per la legalizzazione dell’aborto
La battaglia per la legalizzazione si sta muovendo, da un lato, su un piano istituzionale: dal 2007 a oggi la richiesta di legalizzazione è stata già bocciata diverse volte ma gli ultimi sviluppi a livello legale fanno ben sperare per il futuro; dall’altro, diversi gruppi di donne si adoperano quotidianamente per fornire strumenti alternativi alle donne più in difficoltà, ad esempio con una linea telefonica di aiuto e opuscoli informativi.
Quel che è certo è che, al di là delle modifiche a livello legislativo, in Argentina come altrove, attorno alla questione dell’aborto si tratta di vincere una resistenza e di portare avanti una battaglia in primo luogo culturali.
Ascolta l’intervista con Lalli
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.