Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte
Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.
Questo momento di piazza, organizzato in contemporanea in varie città d’Italia, vuole essere una risposta alla forte mobilitazione intorno a questi temi che ha caratterizzato il 25 novembre e le scorse settimane. Al contempo, la piazza di sabato vuole essere un invito a iniziare a mobilitarsi verso lo sciopero transfemminista dell’8 marzo, praticando forme di sciopero e protesta ogni giorno.
A Torino, l’appuntamento è a Piazza Castello a partire dalle 14:30. È previsto un corteo lungo il quale si affronteranno i temi della violenza economica e del lavoro, della violenza patriarcale nell’istruzione e nel sistema della salute. Ne abbiamo parlato con Bea che ci racconta più nel dettaglio cosa si è deciso di mettere in campo e insieme a Francesca, rappresentante sindacale CUB e lavoratrice in lotta del RSA Il Porto. Per lei e le sue colleghe la giornata di mobilitazione inizia già al mattino (sempre in piazza Castello) e si muoverà, anche insieme a Non Una di Meno, per denunciare le dure condizioni di lavoro ed avanzare richieste specifiche per un miglioramento delle condizioni contrattuali e lavorative nel settore RSA, di cui si stanno facendo portatrici oggi. Il corteo di Non Una di Meno partirà con loro, proprio per partire dalle lotte in corso, dai territori, dalla legittimizzazione dei bisogni.
Trovate qui più informazioni su sabato e dettagli accessibilità
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.