Rivolta al Cie di Ponte Galeria
Lo scoppio della rivolta ha fatto accorrere sul posto i vigili del fuoco, ancora alle prese con l’incendio, e reparti di polizia ma al momento i migranti sono ancora asserragliati all’interno del Cie, lontani dai tentativi inscenati dalle forze dell’ordine per riportare la situazione alla calma.
La struttura di Ponte Galeria è la più grossa d’Italia (all’interno vi si trovano 140 uomini e 90 donne) e non è nuova a rivolte di questo tipo: la più grossa scoppiò nel luglio del 2011 ma il Cie della capitale conta molti altri tentativi di fuga e giornate di protesta.
Le ragioni per le esplosioni di rabbia non mancano, a Ponte Galeria come negli altri Cie sparsi in tutto il paese: sovraffollamento, maltrattamenti, sporcizia e soprattutto mesi di reclusione scontati all’interno di pochi metri quadrati in attesa di risposte che non arrivano mai, la minaccia dei rimpatri forzati non fanno che alimentare quotidianamente il desiderio di riconquistare la propria libertà.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.