Rivolta nel centro d’accoglienza di Borgetto. Arrestati 4 migranti
I migranti avrebbero richiesto una somma aggiuntiva alla diaria giornaliera prevista. E, conoscendo l’atteggiamento di chi lavora e gestisce i centri d’accoglienza, hanno trovato il solito muro di fronte. Da qui, i migranti si sono spinti oltre, determinati a portare avanti una protesta, barricandosi dentro il centro con gli operatori. A quel punto, sono intervenuti i Carabinieri che hanno fatto partire una collutazione, mal menando i quattro che avrebbero reagito ferendo uno dei militari. Arrestati, i migranti sono stati trasferiti all’Ucciardone.
Sappiamo tutti cosa significa soggiornare in un centro d’accoglienza per migranti: trattamenti da lager per chi, dopo aver affrontato viaggi nel Mediterraneo ad altissimo rischio, giunge sulle nostre coste. Luoghi che, dipinti dal pensiero dominante come accoglienti e risolutivi dei problemi di integrazione che vengono imposti a chi prova a rifugiarsi nella fortezza Europa, vedono ogni giorno abusi di ogni tipo da parte dei lavoratori di questi centri e inosservanza delle prime necessità per chi vi risiede. E, come ogni caso passato, il muoversi per migliorare le proprie condizioni sbatte contro l’arroganza di chi gestisce questi centri, interessato ai profitti derivanti dal possederli.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.