Torino, in centinaia manifestano in solidarietà con rifugiati e migranti
La fiaccolata, partita davanti alla stazione di Porta Nuova di Torino, ha attraversato le vie centrali della città. Un corteo composto da circa 500 persone hanno così illuminato le strade di Torino, portando la fiaccola della solidarietà nei confronti di migranti e rifugiati che tutti i giorni attraversano e vivono la nostra città, nonchè tutti e tutte quelle che pagano ogni giorno la condizione di essere migrante. Durante il corteo, sono state molte le persone che si sono aggiunte ai manifestanti in segno di solidarietà, facendo si che il corteo si ingrossasse sempre più.
Presenti anche molte comunità di migranti: prima tra tutte quella curda che continua a vivere situazioni drammatiche nel Rojava. Significativo e importante il loro intervento durante la manifestazione, parole che hanno ricordato la resistenza che continua ad esserci nei confronti dell’Isis e dei bombardamenti turchi che Erdogan continua a effettuare nei territori del Rojava. Parole di solidarietà sono state spese anche nei confronti dei 6 compagni arrestati lo scorso 3 settembre per aver partecipato nella propria città, alla campagna #MaiConSalvini che, la scorsa primavera, ha visto ogni città opporre alla propaganda xenofoba e rivoltante del leader Leghista contestazioni, prese di parola, manifestazioni di solidarietà con le/i migranti.
Una manifestazione quindi che ha voluto dare ancora una volta un segnale forte contro la Fortezza Europa e esprimere solidarietà nei confronti dei migranti, un modo per dire loro ‘You’re Welcome!’, così come moltissime altre iniziative e manifestazioni hanno fatto nella giornata di ieri in tutta Europa.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.