Lotte operaie: lo sciopero nazionale SI COBAS e ADL COBAS blocca la filiera logistica di SDA, BRT e GLS
Lotte operaie in Italia. Fino a mezzanotte di venerdì 7 aprile prima tornata di sciopero nazionale Si Cobas e Adl Cobas su tutte le filiere SDA, BRT e GLS, dove il gruppo FEDIT non vuole trattare più in via diretta con il sindacato di base e conflittuale SI Cobas, ma solo con i singoli fornitori.
A pochi giorni dal commissariamento disposto dal Tribunale di Milano per i colossi della logistica, Brt e Geodis, indagati per frode e caporalato, Si Cobas, Adl Cobas e operai sono tornati così ai cancelli dei capannoni della logistica per respingere “un disegno che, qualora prendesse forma, sancirebbe un arretramento – denunciano i Si Cobas – di oltre 10 anni nelle relazioni sindacali, poiché aprirebbe la strada a un processo di frantumazione dei lavoratori, quindi alla messa in discussione delle conquiste ottenute in questo decennio grazie soprattutto agli accordi Fedit, al ritorno a condizioni di lavoro e salariali precarie e ricattate, e alla messa in discussione della legittimità e del peso contrattuale del SI Cobas a vantaggio dei sindacati confederali collusi coi padroni e delegittimati dai lavoratori”.
Adl Cobas aggiunge che “lo sciopero ha come obiettivi:
– la prosecuzione delle relazioni industriali dirette con le aziende committenti, assistite da Fedit, per la piena applicazione degli accordi nazionali in essere e in prospettiva il rinnovo e la stesura di intese per il personale viaggiante, anche in virtù della rappresentatività e della presenza diffusa delle scriventi in tutto il territorio nazionale e di conseguenza, quindi, il rifiuto di impostare relazioni esclusivamente con i fornitori degli appalti;
– alla luce delle note vicende giudiziarie che coinvolgono BRT, a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici nostri iscritti, l’apertura di un tavolo di confronto sulle scelte strategiche dell’azienda sia per gli operatori di magazzino che per gli autisti, in considerazione anche del fatto che, al momento gli accordi in essere con BRT, con particolare riferimento agli esodi incentivati, risultano sospesi;.
– un tavolo di confronto volto ad individuare metodi utili al recupero di salario dovuto all’incidere dell’inflazione sulle condizioni economiche della forza-lavoro;
– l’avvio di un confronto serio per il superamento del sistema degli appalti rivelatosi oramai del tutto superato e foriero di grandi illegalità”.
L’adesione allo sciopero è altissima, con punte del 100% in decine di magazzini e l’intero traffico merci di fatto letteralmente paralizzato.
Il punto del tardo pomeriggio sullo sciopero con Carlo Pallavicini, compagno e sindacalista dei Si Cobas. Ascolta o scarica
Le motivazioni dello sciopero di oggi, solo il primo di un pacchetto di mobilitazioni, nel servizio con Mohamed Arafat, del Si Cobas. Ascolta o scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.