InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bergamo, corteo antifascista contro Forza Nuova e Casapound

Mentre in città da poco è stata autorizzata l’apertura della nuova sede dell’organizzazione fascista di Casapound, le reti cittadine che si oppongono quotidianamente a fascismo e razzismo si sono unite per far sentire forte e chiaro il loro dissenso e il desiderio che le diverse sezioni dell’estrema destra in città vengano immediatamente chiuse: a poco è servito dunque il divieto arrivato dalla questura a pochi giorni dalla manifestazione (già autorizzata nel suo percorso originario fino a piazzale Oberdan), che ha imposto l’arrivo in piazza Santo Spirito, adducendo come motivazione i disagi al traffico.

Il corteo è partito nel primo pomeriggio dal piazzale della Malpensata, per poi attraversare il quartiere meticcio di via Quarenghi, punto in cui si è dichiarata solidarietà a tutti i cittadini extracomunitari lì residenti e si sono prese invece le distanze dalle retoriche razziste e xenofobe che le organizzazioni fasciste propongono come schema da seguire.

Successivamente la manifestazione è arrivata in Porta Nuova: qui è stato denunciato il fatto che il Cral, il Circolo Culturale e Ricreativo dei Lavoratori ATB Bergamo, ha organizzato dei pullman per recarsi a Predappio, cosa che ha ovviamente suscitato sdegno tra diversi lavoratori.

In Porta Nuova si è tenuto anche l’intervento di Angelo Bendotti dell’Isrec, che ha ribadito l’importanza di praticare i valori dell’antifascismo oggi, scagionandoli, se mai ce ne fosse bisogno, da ogni accusa di anacronismo. Poi, passando davanti alla sede di Italcementi, ha voluto ricordare l’attuale situazione dell’azienda, ceduta mesi fa da Pesenti al colosso tedesco Heidelberg Cement, lasciando di fatto centinaia di persone in una situazione d’incertezza riguardo i loro posti di lavoro. Infine il corteo si è concluso in piazzetta Santo Spirito, vicino alla lapide per Ferruccio dell’Orto.

Si è inoltre voluto ricordare come ancora Bergamo “vanti” tra i suoi cittadini onorari Benito Mussolini e la raccolta firme – promossa dall’Isrec e a cui varie realtà bergamasche hanno aderito – che da mesi sta cercando di fare in modo di revocare tale cittadinanza. La rete di realtà antifasciste Aldo dice 26×1 era presente in piazza e ha ribadito l’importanza e la necessità di questo gesto, che non vuole e non può cancellare né modificare la storia, come invece il sindaco Gori aveva dichiarato in opposizione a questa richiesta.

La manifestazione è stata comunicativa, e ha dimostrato che la città di Bergamo è ancora una volta sensibile e reattiva alle ciance dei gruppi neofascisti quali Forza Nuova e Casapound, che con le loro azioni e il loro operato non fanno altro che diffondere un messaggio d’odio e di intolleranza, senza però dare risposta ai problemi concreti del territorio.

da bgreport.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismobergamocasapoundfascismoforza nuova

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia è antifascista: il comunicato di Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos sui fatti di sabato 28 dicembre a Brescia

Pubblichiamo il comunicato di centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda studentesca diffuso domenica 29 dicembre 2024, sui fatti avvenuti sabato 28 dicembre 2024, in piazza Vittoria, a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Campagna di raccolta fondi a sostegno delle spese legali per Gino

L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per pagare le spese legali, sostenere Gino in carcere e permettere alla famiglia di stargli vicino.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Al fianco di chi lotta per un futuro collettivo: MATTIA E UMBERTO VI VOGLIAMO LIBERI!

Quando si lotta per il futuro collettivo si mette in conto la possibilità di dover rinunciare al proprio destino individuale. da Centro Sociale Askatasuna È ciò che accade quando la scelta di portare avanti un orizzonte di liberazione per tutti e tutte viene anteposto a velleità o interessi dei singoli. E accade anche che, in […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

5 ottobre: abusi in divisa

La ricostruzione dei fatti avvenuti sabato 5 ottobre e che ha visto coinvolti gli attivisti della Rete Bergamo per la Palestina