Brescia: Grande Manifestazione “No al razzismo no alla legge Salvini”
“No al razzismo, no alla legge Salvini” è la scritta sul grande striscione giallo che apriva la manifestazione antirazzista che ha invaso il centro di Brescia. Ci si aspettava un grande corteo ed un grande corteo ha attraversato la città, sabato 4 maggio.
H17.44 il corteo termina in Piazza Rovetta. I commenti di Manlio Vicini e Umberto di Diritti per Tutti Ascolta o scarica
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2019/05/Vicini-Gobbi-valutazioni-finali.mp3{/mp3remote}
Dalla Brescia, pluriculturale e solidale, è arrivato oggi un segnale d’opposizione al governo e alle politiche istituzionali. In diverse migliaia, almeno 5000 persone, hanno affermato che le guerre tra poveri le vincono i ricchi.
H17.12 Le interviste di Rosangela Ascolta o scarica
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2019/05/rec0504-164240.mp3{/mp3remote}
H16.15 la corrispondenza di Daniele Ascolta o scarica
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2019/05/Daniele-corteo-in-Piazza-Garibaldi.mp3{/mp3remote}
Migliaia di migranti, giovani, studenti e studentesse, lavoratori e lavoratrici hanno dimostrato di aver capito che la propaganda quotidiana del ministro della paura Salvini è finalizzata a creare un capro espiatorio, gli immigrati, contro cui scagliare il malcontento, le frustrazioni e la rabbia degli italiani resi più poveri e insicuri dalle politiche economiche e sociali neoliberiste.
La manifestazione è partita dopo le 15.45 per aspettare le tante e i tanti che si sono attardati a raggiungere piazza Rovetta/largo Formentone.
H15.40 Rosangela realizza per la nostra redazione interviste in piazza Ascolta o scarica
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2019/05/Rosangela-primo-collegamento.mp3{/mp3remote}
H.15.30 Il primo collegamento dal concentramento con Umberto Ascolta o scarica
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2019/05/Umberto-primo-collegamento.mp3{/mp3remote}
A lanciare la mobilitazione l’Associazione Diritti per tutti, Magazzino47, Associazioni del Pakistan – Supreme Council, Coordinamento delle Associazioni senegalesi e FABI, Federazione delle Associazioni Bresciane Per L’Immigrazione.
Alle quali poi si sono sommate decine di adesioni: Collettivo Gardesano Autonomo, C.s. 28 maggio, Restiamo Umani Brescia, CGIL Brescia, Confederazione Cobas Brescia, Cub Brescia, ANPI Brescia – Comitato provinciale, Fondazione Guido Piccini, K-Pax, ADL a Zavidovici Onlus, Forum Terzo settore, Associazione Zastava Brescia, Non una di meno, Studenti contro il razzismo Brescia, Unione Sportiva Stella Rossa, APE Brescia, Collettivo N.N., Rete (ex) Operatori dell’Accoglienza, Palestra Popolare Antirazzista, KAOS Collettivo • Culturale • Antifascista, Libera Vallecamonica, Sinistra Anticapitalista Brescia, Medicina Democratica Brescia, Rifondazione comunista federazione provinciale.
Il corteo ha percorso le vie del centro, ha attraversato Piazza della Loggia ed è tornata in largo Formentone dove si è conclusa poco prima delle 18.00.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.