InfoAut
Immagine di copertina per il post

Brescia: Grande Manifestazione “No al razzismo no alla legge Salvini”

||||

“No al razzismo, no alla legge Salvini” è la scritta sul grande striscione giallo che apriva la manifestazione antirazzista che ha invaso il centro di Brescia. Ci si aspettava un grande corteo ed un grande corteo ha attraversato la città, sabato 4 maggio.

H17.44 il corteo termina in Piazza Rovetta. I commenti di Manlio Vicini e Umberto di Diritti per Tutti  Ascolta o scarica

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2019/05/Vicini-Gobbi-valutazioni-finali.mp3{/mp3remote}

Dalla Brescia, pluriculturale e solidale, è arrivato oggi un segnale d’opposizione al governo e alle politiche istituzionali. In diverse migliaia, almeno 5000 persone, hanno affermato che le guerre tra poveri le vincono i ricchi.

H17.12 Le interviste di Rosangela Ascolta o scarica

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2019/05/rec0504-164240.mp3{/mp3remote}

H16.15 la corrispondenza di Daniele Ascolta o scarica

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2019/05/Daniele-corteo-in-Piazza-Garibaldi.mp3{/mp3remote}

Migliaia di migranti, giovani, studenti e studentesse, lavoratori e lavoratrici hanno dimostrato di aver capito che la propaganda quotidiana del ministro della paura Salvini è finalizzata a creare un capro espiatorio, gli immigrati, contro cui scagliare il malcontento, le frustrazioni e la rabbia degli italiani resi più poveri e insicuri dalle politiche economiche e sociali neoliberiste.

La manifestazione è partita dopo le 15.45 per aspettare le tante e i tanti che si sono attardati a raggiungere piazza Rovetta/largo Formentone.

H15.40 Rosangela realizza per la nostra redazione interviste in piazza Ascolta o scarica

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2019/05/Rosangela-primo-collegamento.mp3{/mp3remote}

H.15.30 Il primo collegamento dal concentramento con Umberto Ascolta o scarica

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2019/05/Umberto-primo-collegamento.mp3{/mp3remote}

A lanciare la mobilitazione l’Associazione Diritti per tutti, Magazzino47, Associazioni del Pakistan – Supreme Council, Coordinamento delle Associazioni senegalesi e FABI, Federazione delle Associazioni Bresciane Per L’Immigrazione.

Alle quali poi si sono sommate decine di adesioni: Collettivo Gardesano Autonomo, C.s. 28 maggio, Restiamo Umani Brescia, CGIL Brescia, Confederazione Cobas Brescia, Cub Brescia, ANPI Brescia – Comitato provinciale, Fondazione Guido Piccini, K-Pax, ADL a Zavidovici Onlus, Forum Terzo settore, Associazione Zastava Brescia, Non una di meno, Studenti contro il razzismo Brescia, Unione Sportiva Stella Rossa, APE Brescia, Collettivo N.N., Rete (ex) Operatori dell’Accoglienza, Palestra Popolare Antirazzista, KAOS Collettivo • Culturale • Antifascista, Libera Vallecamonica, Sinistra Anticapitalista Brescia, Medicina Democratica Brescia, Rifondazione comunista federazione provinciale.

Il corteo ha percorso le vie del centro, ha attraversato Piazza della Loggia ed è tornata in largo Formentone dove si è conclusa poco prima delle 18.00.

 

da radiondadurto.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

bresciasalvini

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Campagna di raccolta fondi a sostegno delle spese legali per Gino

L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per pagare le spese legali, sostenere Gino in carcere e permettere alla famiglia di stargli vicino.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: i Giuristi Democratici denunciano “nuove minacce dai neonazisti ungheresi”

Nuove minacce, stavolta dirette, dei neonazisti ungheresi contro l’antifascista ai domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Autonomia differenziata: rompere la solidarietà per liberare ancora la ferocia del mercato

Quando si parla di Autonomia Differenziata il rischio è quello di credere che dietro questa formulazione si nasconda nient’altro che il secessionismo leghista della prima ora agghindato in chiave “riformista”. In realtà quanto abbiamo di fronte è ben più complesso ed attuale.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

L’Ungheria è vicina

Mentre la polizia manganella studenti e ambientalisti e trattiene in questura dimostranti e giornalisti durante le manifestazioni, la maggioranza prepara una nuova stretta repressiva prevedendo il carcere fino a 25 anni per il reato di resistenza in manifestazioni contro le grandi opere.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Fino a 25 anni di carcere a chi manifesta per “impedire di realizzare un’opera pubblica”

Con un emendamento presentato al ddl sicurezza dal deputato Igor Iezzi, attualmente in discussione in commissione Affari Costituzionali, la Lega propone l’inserimento di una nuova aggravante dei reati contro la pubblica incolumità che sembra ritagliata sulla variegata rete di attivisti che da anni protestano contro le grandi opere.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Ponte: avvio dei cantieri rinviato. Ora chiudere la Stretto di Messina S.p.a.

Il comunicato di Antudo a seguito della notizia del rinvio dei cantieri per il ponte sullo Stretto..

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno è antifascista!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è venuto a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”..

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Messina: l’inganno del ponte

Mark Twain ha detto un giorno che «è molto più facile ingannare la gente, che convincerla che è stata ingannata».

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Brescia: si leva il malcontento dalla campagna, arriva la protesta dei trattori. Le voci dal “Riscatto Agricolo”

La protesta dei trattori è arrivata anche a Brescia. Presidi in una quindicina di città sotto la sigla “Riscatto agricolo”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

27 gennaio: in Italia cortei per la Palestina vietati, confermati o…posticipati

In Italia ieri, sabato 27 gennaio 2024, diverse manifestazioni per il popolo palestinese, come accade costantemente ormai dall’ottobre 2023. In mezzo ci sono le Questure che hanno disposto, con prescrizioni, il divieto dei cortei.