Comunità senegalese contro Casapound
Il corteo ha visto momenti di tensione quando è arrivato nei pressi di via Napoleone III nei pressi della sede di CasaPound. A quel punto c’è stato un tentativo di raggiungere la sede fascista, ma come accade solitamente in questi casi, la sede di Iannone e compagnia era difesa dalla polizia, che con una carica ha impedito agli antirazzisti di raggiungere la sede.
L’associazione di estrema destra in cui militava il killer di Firenze è stata riconosciuta dalla comunita senegalese come conresponsabile degli omicidi e nel capoluogo toscano ha chiesto esplicitamente la chiusura delle sedi locali.
Infatti, nonostante i tentativi di dissociarsi dall’assassino, continuano ad uscire elementi che legano in modo stringente Casseri all’associazione di estrema destra, come la sua presenza a tutte le sedute che vedevano coinvolti in un processo antifascisti toscani e CasaPound Pistoia.
Per questo sabato a Firenze la comunità senegalese ha indetto una manifestazione per ricordare i due migranti uccisi da Gianluca Casseri e per solidarietà nei confronti dei tre feriti del 13 dicembre. I due uccisi si chiamavano Samb Modou, 40 anni, e Diop Mor, 54 anni. I feriti sono invece Sougou Mor (32 anni) colpito nel pomeriggio in Piazza del Mercato Centrale insieme al connazionale Mbenghe Cheike (42) e Moustapha Dieng (37).
Per Samb e Modou e contro ogni razzismo è giusto scendere in piazza Sabato.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.