![Immagine di copertina per il post](/_next/image?url=https%3A%2F%2Finfoaut.org%2Fwp-content%2Fuploads%2F2025%2F02%2Fbologna-no-revisionismo.jpg&w=3840&q=75)
FOIBE: STUDENTE AGGREDITO DAI GIOVANI DI FDI A VICENZA. FIACCOLATA DELLA DESTRA E CORTEO ANTIFASCISTA A BOLOGNA
Ripubblichiamo da Radio Onda d’urto:
Oggi (lunedì 10 febbraio 2025) è il cosiddetto “Giorno del ricordo”, istituito nel 2004 per ufficializzare – di fatto – la narrazione della destra e dei neofascisti sulle vicende del confine orientale durante la Seconda guerra mondiale. Per l’occasione, come ogni anno, sono previste iniziative e manifestazioni di gruppi fascisti e organizzazioni della destra in molte città italiane. In alcuni casi antifasciste e antifascisti hanno organizzato iniziative di piazza o incontri di carattere storico per rispondere alle commemorazioni delle destre.
Domenica 9 febbraio 2025, a Bologna, esponenti di Gioventù Nazionale, la compagine giovanile di FdI, sono entrati con un blitz a Palazzo d’Accursio, sede del Comune, per deporre una corona di fiori dopo aver sfilato in centro con una fiaccolata. Lo denuncia lo stesso Comune felsineo sottolineando che l’atto è avvenuto “senza alcun accordo” con l’amministrazione. I giovani meloniani sarebbero stati agevolati da alcuni esponenti di Fratelli d’Italia, tra i quali il capogruppo alla Camera Bignami e la consigliera comunale Zuntini che avrebbe chiesto alla Polizia locale di entrare dall’ingresso riservato al personale politico. Nel frattempo, nelle strade di Bologna, al grido di “partigiani sempre” si muoveva un corteo antifascista “contro revisionismo storico e sdoganamento dei fascisti”.
Su Radio Onda d’Urto il racconto di Federico, della nostra redazione emilianoromagnola.
Gli stessi giovani del partito della premier Meloni venerdì 7 febbraio, a Vicenza, hanno aggredito a calci e pugni uno studente del liceo Pigafetta durante un volantinaggio in occasione proprio del cosiddetto “Giorno del ricordo”. Paolo, reo di aver sfilato dei volantini dalle mani dei neofascisti meloniani, è stato inseguito fin dentro il cortile della scuola e colpito sul corpo, al volto e in testa, ricevendo una prognosi di alcuni giorni dopo essere stato soccorso e visitato.
Ai nostri microfoni è intervenuto stamattina Lorenzo, fratello di Paolo, che è ancora a letto a riposarsi dopo il pestaggio subìto.
Domenica 9 febbraio, a Vicenza antifasciste e antifascisti sono scesi in piazza in risposta all’aggressione. Abbiamo intervistato Pablo, compagno di Vicenza ribelle.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.