InfoAut
Immagine di copertina per il post

La libertà d’opinione inizia dove non ci sono i fascisti

||||

Dalle provocazioni e minacce di Forza Nuova alla conferenza con Mimmo Lucano alla Sapienza. Non è questione di ordine pubblico ma l’esigenza di tracciare una linea chiara e intransigente: il fascismo non è un’opinione.

In un delirio di onnipotenza Forza Nuova ha annunciato di voler impedire la lezione di Mimmo Lucano agli studenti di antropologia all’università la Sapienza. Senza avere nessuna misura del ridicolo, una ventina di coicanomani in crisi di astinenza hanno passato gli ultimi tre giorni a autopromuoversi come milizia in grado di fermare i “nemici dell’Italia”. “In realtà hanno ammesso, dopo il divieto della questura, che non gli interessa impedire alcunché ma solamente avere il loro misero spazio in campagna elettorale.

Negli scorsi giorni in tanti tra studenti, docenti, ricercatori e associazioni hanno risposto con un doppio appuntamento. Alle ore 11 alla Minerva per il concentramento universitario e alle 12 ad Aldo Moro per una conferenza stampa.

Dall’altra parte l’amministrazione universitaria e il rettore Gaudio si sono trincerati per giorni dietro il silenzio stampa, preoccupandosi di nascondere il più possibile l’iniziativa e proponendo addirittura di far entrare Mimmo Lucano da un’entrata secondaria. Una presa di parola pubblica del rettore è finalmente arrivata, dopo gli appelli di studenti, ricercatori, docenti e dipartimenti. Una posizione, quella del rettore, che però è una delega in bianco alla Questura.
La stessa Questura che nelle settimane scorse ha permesso a Casapound di segregare una famiglia dentro casa per giorni, che ha inseguito gli esponenti di Forza Nuova per tutta la giornata di ieri cercando di contrattare un presidio autorizzato, che è guidata dalle parole del Ministro Salvini che parlano di libertà di espressione per i fascisti.

E’ evidente allora che il problema politico è la difesa della libertà di opinione dei gruppi neofascisti. Alla Sapienza, cosi come ad Aldo Moro non può essere permesso loro di prendere parola.
L’amministrazione della Sapienza, così come successo al Salone del Libro di Torino la scorsa settimana, non si è schierata contro la presenza dei gruppi neofascisti in quanto “luogo di cultura”, come se ciò bastasse per costruire gli anticorpi, ma è stata costretta a dover prendere parola. Piuttosto esplicitamente ha dimostrato che avrebbe di gran lunga preferito nascondere la polvere sotto il tappeto e fare finta di nulla. La retorica del “chi legge e studia è antifascista” è fuorviante e insufficiente. Togliere ogni spazio e agibilità è l’unica pratica possibile contro le organizzazioni neofasciste. 

Solo l’intrasigenza di alcuni componenti del mondo universitario, composte da studenti, docenti e ricercatori hanno messo con le spalle al muro l’amministrazione. Non basta permettere a Lucano di partecipare alla conferenza, bisogna intervenire affinchè i fascisti non mettano piede ad Aldo Moro.

Come hanno sempre fatto in passato, le formazioni neo-fasciste spingono per legittimare una propria agibilità politica. Alla Sapienza i fascisti sono sempre stati respinti e cosi continuerà ad essere. Alla Sapienza i gruppi neofascisti non esistono. Non si tratta di un caso, ma il frutto dell’impegno di chi in questi decenni ha allontanato i fascisti con ogni mezzo necessario.

Quella di lunedi sarà un’occasione importante per gli antifascisti della città. La provocazione di Forza Nuova non si nasconde dietro una problematica sociale, strumentalizzando la rabbia di chi aspetta un alloggio popolare da decenni o vive in condizioni di difficili. E’ una provocazione tutta politica. Domani su questo andrà messo un punto e ognuno dovrà prendersi le proprie responsabilità. Ad Aldo Moro i fascisti non dovranno mettere piede, è lì che sta la posta in gioco della giornata. Senza avere paura di essere divisivi ma con la certezza di continuare a tracciare l’unica strada percorribile.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismosapienzasapienza clandestina

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: i Giuristi Democratici denunciano “nuove minacce dai neonazisti ungheresi”

Nuove minacce, stavolta dirette, dei neonazisti ungheresi contro l’antifascista ai domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis agli arresti domiciliari a Budapest. Accolto il ricorso degli avvocati.

Ilaria Salis può uscire dal carcere e andare agli arresti domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ignobile pestaggio di Chef Rubio a Roma

Gabriele Rubini, a tutti noto come Chef Rubio, è stato aggredito mercoledì notte davanti alla sua casa romana da almeno sei persone, che lo hanno pestato e insultato al grido di “Pezzo di merd*, così impari”.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Al fianco di chi lotta per un futuro collettivo: MATTIA E UMBERTO VI VOGLIAMO LIBERI!

Quando si lotta per il futuro collettivo si mette in conto la possibilità di dover rinunciare al proprio destino individuale. da Centro Sociale Askatasuna È ciò che accade quando la scelta di portare avanti un orizzonte di liberazione per tutti e tutte viene anteposto a velleità o interessi dei singoli. E accade anche che, in […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno è antifascista!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è venuto a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”..

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.