InfoAut
Immagine di copertina per il post

L’aprile antifascista di Cagliari

Prima il dito e poi il braccio. Da una decina danni diverse organizzazioni neo fasciste svolgono un triste presidio nelle scalinate della basilica di Bonaria. Petto in fuori, braccia tese, striscioni e bandiere di ogni genere fanno capolino per tutta la mattinata nella strada che porta al Poetto. Quelle scalinate hanno visto per anni scontrarsi gli antifascisti con uno schieramento ingente di forze della polizia. Da qualche anno a questa parte i fascisti hanno deciso di raddoppiare anziche’ lasciare. I tristi appuntamenti diventano quindi due, si aggiungera’ infatti un corteo che parte da Piazza Garibaldi e ragiunge Piazza Gramsci, gia’ di per se una provocazione inaccettabile. Commemorano con bandiere con fascio littorio e corone di fiori gli aguzzini della Repubblica Sociale Italiana e chiedono l’eliminazione del 25 aprile come festa nazionale.

Le reazioni e le non-reazioni. Non passa un anno a Cagliari senza che ci siano scontri il 25 Aprile. L’anno dell’Onda Anomala un corteo si era scontrato duramente con le forze dell’ordine a trecento metri dalla parata fascista, l’anno dopo ci fuorono anche degli arresti ma la distanza dalla piazza nera era andata ad aumentare.  Su quelle giornate abbiamo ampiamente dato spazio sulle pagine di Infoaut. Per quanto riguarda il fronte istituzionale, invece, non c’e’ mai stata un presa di posizione del sindaco (fino all’anno scorso di centro destra), tantomeno del comitato organizzatore della festa, per cui, evidentemente, il 25 aprile si riduce ad un concerto e a due corone di fiori depositate davanti al monumento ai caduti.

Cambiano i tempi. A Gennaio di quest’anno nasce il Coordinamento Antifascista Cagliaritano, racchiude in se tante realtà diverse tra loro, ma soprattutto inaugura un nuovo metodo di intendere l’antifascismo rispetto ai tempi passati. Dopo numerose iniziative si sviluppa l’idea  dell’Aprile Antifascista, una campagna che si diffonde a macchia d’olio a cui tutti vogliono dare il proprio contributo. Spettacoli teateatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di libri, tutte iniziative che recano il simbolo dell’aprile antifascista e tutte con l’intento di prendere una posizione netta rispetto a quello che succede a Cagliari il 25 aprile. Il coordinamento puo’ gia’ dire di aver raggiunto un traguardo, quello di aver bucato il muro e di essere diventato un punto di riferimento per tutte quelle persone stanche di dover vivere in una citta’ militarizzata dove sembra che ci sia spazio solo per quattro naziskin.

25 aprile 2012. Tutti prendono posizione, addirittura il sindaco parla di provocazione fascista (sindaco che ha cambiato colore dopo le ultime elezioni). Sui giornali un giorno si e uno no ci sono articoli sulle polemiche e sulle iniziative che il coordinamento sta portando avanti. Il prefetto e’ costretto a fare una piccola marcia indietro, per il coordinamento si tratta solo di un tentativo di gettare nebbia negli occhi. Viene negato il corteo, si parla solo della concessione di un sit-in per commemorare i repubblichini e i partecipanti dovranno arrivare alla spicciolata. Bisognera’ vedere se quest’anno riusciranno a ritagliarsi il loro spazio e questo dipendera’ soprattutto dagli eccessi di protagonismo di prefettura e questura perche’ i programmi della giornata per gli antifascisti sono altri. Partenza in corteo alle 9 arrivo in Piazza Gramsci e mentre la parte del corteo istituzionale proseguira’ verso piazza del carmine dove e’ previsto il classico concerto, gli antifascisti rimarranno a costruire la loro festa nella piazza dove la sera dovrebbe vedere la sfilata della tristezza. Musica, banchetti, spettacoli teatrali accompagnati da un pranzo sociale saranno il leit motiv della giornata. Il resto lo scopriremo solo vivendo.


Blog del coordinamento

Evento Facebook 25 aprile

Speciale su Radio Blackout 105.250

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

25 aprileantifacagliari

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia è antifascista: il comunicato di Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos sui fatti di sabato 28 dicembre a Brescia

Pubblichiamo il comunicato di centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda studentesca diffuso domenica 29 dicembre 2024, sui fatti avvenuti sabato 28 dicembre 2024, in piazza Vittoria, a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Campagna di raccolta fondi a sostegno delle spese legali per Gino

L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per pagare le spese legali, sostenere Gino in carcere e permettere alla famiglia di stargli vicino.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Sardegna: sgomberato il presidio “La rivolta degli ulivi”

Sgombero di polizia in corso questa mattina a Selargius, nel Cagliaritano, del presidio permanente “La rivolta degli ulivi” sorto per contestare il cavidotto elettrico “Tyrrhenian Link” tra Sardegna e Sicilia. 

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

25 Aprile 2024: appunti di lotta dalla piazza di Milano

Condividiamo di seguito la cronaca della giornata del 25 aprile milanese e le indicazioni di lotta che arrivano da questa piazza, tutta a sostegno della resistenza Palestinese.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Ilaria Salis: un voto che (per una volta) serve

Se la campagna per la sua liberazione passa attraverso le urne andremo a cercare dove diavolo è finita la tessera elettorale e faremo la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Puntata speciale 25 aprile: resistenze di ieri e di oggi.

In questa puntata del 25 aprile dell’informazione di Blackout abbiamo voluto sottolineare il legame forte e prioritario che ha la resistenza palestinese oggi con le possibilità che si aprono anche alle nostre latitudini.

Immagine di copertina per il post
Storia di Classe

A Paolo Borri, detto Pablo.

Breve storia di un partigiano comunista internazionalista, Paolo Borri detto Pablo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .