Meme e Alt Right, il legame tra suprematismo bianco e web
La destra alternativa statunitense, l’Alt Right, nasce e si diffonde nel web per poi diventare preziosa alleata del trumpismo.
Dietro ad un tipo di comunicazione agile e ironica – memetica – vengono nascosti il suprematismo bianco, il fascismo, il sessismo dietro immagini e riferimenti ironici. Smascherare questo tipo di comunicazione, togliendole il velo dell’ironia e rivelando i contenuti che vengono diffusi, aiuta a capire il terreno dove le idee della destra fascista americana si diffondono, soprattutto tra i più giovani. Quel tipo di comunicazione ha attraversato l’oceano ed è arrivata in Italia. Nelle piazze italiane si sono viste, negli ultimi anni, bandiere del Kekistan e riferimenti diretti all’Alt Right americana. Non ultima, la provocazione avvenuta durante la manifestazione Black Lives Matter e ricacciata al mittente. Anche il web, quindi, può diventare terreno di scontro dove provare a sottrarre spazio a contenuti fascisti mascherati dall’ironia. Ne abbiamo parlato insieme ad Alessandro Lolli.
Ascolta la diretta:
{mp3remote}https://radioblackout.org/wp-content/uploads/2020/06/meme.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.