InfoAut
Immagine di copertina per il post

Parigi: weekend internazionale antifascista in memoria di Clement Meric

Sono passati dieci anni dall’omicidio di Clément Méric, assassinato il 5 giugno del 2013 dai fascisti nel centro di Parigi come militante antifa.

Per ricordare quell’evento, sulla falsa riga delle quattro giornate per Dax, dal 1 al 6 giugno si svolgerà una settimana antifascista con un fine settimana internazionalista particolarmente ricco di proposte organizzato dall’Action Antifasciste Paris-Banlieue. Meeting, concerti, partite di calcio, sport popolare e una manifestazione domenica alle 11:00 alla stazione della metropolitana Barbès.

Numerosa la delegazione che parteciperà anche dall’Italia. Sentiamo i contributi di Alberto Azione antifascista Roma-Est, Norby Spazio Sociale Zam di Milano e Ugo compagno antifascista di Brescia Ascolta o scarica

L’omicidio di Clément non è un tragico incidente come alcuni continuano a sostenere , ma l’espressione di uno strisciante processo di fascistizzazione della società francese. La sua morte ha aperto simbolicamente una sequenza storica di scontri politici e sociali il cui unico lato più tragico è l’ascesa della violenza e degli omicidi dell’estrema destra: gli omicidi razzisti e politici in piena Parigi del rugbyman Federico Aramburú nel marzo 2022 o Mir Perwer, Abdurrahman Kizil ed Emine Kara vicino al centro culturale curdo nel dicembre 2022. Le moltiplicazioni degli attacchi alle moschee, minacce di morte e assalti ai politici e sindacalisti di sinistra, attacchi razzisti, islamofobi, xenofobi, antisemiti e omofobi sono solo la conseguenza logica di questo processo ideologico di gran parte della società e delle élite francesi.

Parallelamente a questa violenza di estrema destra, la violenza di stato si incarna nella repressione del movimento sociale. Ancora una volta, il sistema politico e mediatico cerca di imporci una scelta binaria tra due tipi di neoliberismo: autoritario, di cui Macron è il cartone animato, o neofascista, di cui Le Pen è la facciata rinnovata.

Ma la sequenza attuale mostra che c’è un’alternativa in corso. Negli ultimi anni, il movimento sociale si è rafforzato, intensificato e diffuso a nuove scale e su più fronti. Nelle sue forme classiche o con l’emergere di nuove dinamiche e tattiche. Dalla tutela dell’ambiente alla lotta al neoliberismo (Diritto del lavoro, Gilet gialli, Riforme pensionistiche… ), attraverso mobilitazioni contro la violenza della polizia nei quartieri popolari (famiglie che chiedono verità e giustizia per le vittime). Il movimento sociale e l’autodifesa popolare sono la resistenza alla violenza sociale del sistema capitalista e del suo sostituto, il fascismo.

L’antifascismo che Clément Méric praticava non si limitava alla lotta contro le organizzazioni di estrema destra, ma anche nello smascherare un sistema che permette l’emergere e lo sviluppo di nuovi volti del fascismo e contro le precarie violazioni sempre più importanti della popolazione mondiale. Quindi non è un caso che il movimento rivoluzionario antifascista in Francia sia bersaglio di media, criminalizzazione politica e giudiziaria, una delle figure del nuovo nemico interno.

Nell’ambito dell’omaggio al 10° anniversario della morte di Clément, vi invitiamo al fine settimana antifascista internazionale che fa parte non solo del movimento sociale contro la riforma pensionistica in Francia ma anche della resistenza internazionale contro il neoliberismo.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismoCLEMENT MERICparigi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia è antifascista: il comunicato di Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos sui fatti di sabato 28 dicembre a Brescia

Pubblichiamo il comunicato di centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda studentesca diffuso domenica 29 dicembre 2024, sui fatti avvenuti sabato 28 dicembre 2024, in piazza Vittoria, a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Campagna di raccolta fondi a sostegno delle spese legali per Gino

L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per pagare le spese legali, sostenere Gino in carcere e permettere alla famiglia di stargli vicino.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Al fianco di chi lotta per un futuro collettivo: MATTIA E UMBERTO VI VOGLIAMO LIBERI!

Quando si lotta per il futuro collettivo si mette in conto la possibilità di dover rinunciare al proprio destino individuale. da Centro Sociale Askatasuna È ciò che accade quando la scelta di portare avanti un orizzonte di liberazione per tutti e tutte viene anteposto a velleità o interessi dei singoli. E accade anche che, in […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Nanterre: marcia per Nahel e contro l’impunità della polizia.

Di seguito l’appello del Fronte Unito per l’Immigrazione e i Quartieri Popolari per chiamare alla marcia di sabato 29 giugno a Nanterre per fare giustizia per Nahel Merzouk e tutti i giovani uccisi dalla polizia nei quartieri popolari.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis agli arresti domiciliari a Budapest. Accolto il ricorso degli avvocati.

Ilaria Salis può uscire dal carcere e andare agli arresti domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Uno sguardo sulle barricate studentesche in Francia

Da quando gli studenti hanno occupato la Columbia University in solidarietà con i palestinesi, le occupazioni e gli accampamenti studenteschi contro il genocidio a Gaza si sono diffusi a macchia d’olio, oltre cento università sono state occupate in tutto il mondo, un vasto movimento che richiama alla memoria le mobilitazioni contro la guerra in Vietnam.