InfoAut
Immagine di copertina per il post

Treviso: cariche contro antirazzist*. 5 arresti

Gli attivisti,  tra i quali diversi militanti di STOP, Adl Cobas e CS Django, hanno hanno bloccato gli ingressi della Prefettura, appeso lo striscione con la scritta  “Refugee Welcome” agli ingressi ed entrando in alcuni locali, chiedendo le dimissioni del Prefetto Marrosu,  colui che ha deciso in maniera strumentale di imporre l’arrivo improvviso e in massa di migranti a Quinto (poi rimangiata venerdì pomeriggio, nd. ore 15).

La diretta:

Ore 19.45 – Le accuse contro i 5 compagni ai domiciliari e i 28 denunciati vanno dall’oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio, manifestazione non autorizzata e (sic) ingiurie.

Ore 19.15 – Il presidio si scioglie dopo forti momenti di tensione con il questore. Cinque compagni – due dei quali non erano tra quelli incordonati a terra davanti alla Prefettura, secondo gli antirazzisti – sono stati messi ai domiciliari in attesa domani della convalida da parte del magistrato. Annunciato al riguardo un presidio sotto il Tribunale di Treviso.

Con noi Marta, del cs Django di Treviso.

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/07/rec0717-191745.mp3{/mp3remote}

Ore 18.20: confermati i cinque arresti per altrettanti compagni trevigiani, al momento non chiari i capi d’imputazione, mentre prosegue il presidio solidale sotto la Questura, con il questore e la Celere usciti dalla questura per provocare i compagni.

La diretta con Tommaso Cacciari, attivista del Laboratorio Occupato Morion e del Comitato #NoGrandiNavi – #NoMose oggi a Treviso.

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/07/rec0717-182449.mp3{/mp3remote}

Ore 17.40: quasi tutti i compagni e le compagne sono stati rilasciati dalla Questura. Mancano all’appello 5 persone, per cui si starebbe valutando l’arresto, anche se al momento non è chiaro con quali accuse.

Ore 16: una ventina per ora i compagni rilasciati, gli altri sono ancora in Questura. Al momento non è stata notificata loro alcuna accusa.

La corrispondenza con Gaia, del centro sociale Django di Treviso, appena rilasciata.

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/07/gaiai-django-aggiornamento-treviso.mp3{/mp3remote}

Ore 15: la Prefettura di Treviso si rimangia la decisione di mandare i profughi a Quinto e annuncia il loro trasferimento nella caserma ex Serena.

ore 11.45: La polizia, assente durante i raid squadristi di due sere fa, è arrivata sul posto e ha provocato ripetutamente gli attivisti prima e poi picchiato le persone a terra che presidiavano gli ingressi. Sono 38 le persone fermate, alcune di queste portate via in manette. La corrispondenza di Monica di Razzismo Stop.

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/07/monica-aggiorn-treviso.mp3{/mp3remote}

Ore 10: La prima corrispondenza con Monica di Razzismo Stop, che racconta della azione in corso.

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/07/monica-razzismo-treviso.mp3{/mp3remote}

 

ROMA – A Roma intanto i fascisti di CasaPound colgono l’occasione per alimentare il vento del razzismo, sospinto a Nordest dai loro alleati leghisti (ma pure da Forza Nuova).

A Casale San Nicola, sulla Cassia, in un quartiere benestante fatto di ville e villini, si sono inseriti in una protesta di residenti che si oppongono all’arrivo di 19 rifugiati in un centro di accoglienza allestito in una ex scuola. Con loro hanno dato vita ad un blocco stradale per impedire l’arrivo dei richiedenti asilo con tensione, scontri e lancio d’oggetti verso la polizia, che ha circondato il pullman con i rifugiati fino all’ex scuola, con il prefetto Gabrielli a confermare la loro collocazione nonostante le pressioni fasciste.

Ci sarebbero due arresti e un denunciato.

La corrispondenza con Valerio, di Dinamopress.it

Ascolta o scarica qui


da Radio Onda d’Urto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

arresticaricheprofughitreviso

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Intervista a Contre Attaque: “E’ stata la banda fascista di Quentin Deranque a lanciare l’assalto”

Radio Onda d’Urto ha intervistato Pierre, redattore di Contre-Attaque.net, riguardo la puntuale inchiesta che il portale militante francese sta conducendo in merito ai fatti che il 12 febbraio, a Lione, in Francia, hanno portato alla morte del 23enne neofascista Quentin Deranque.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Lione: “è stato un agguato teso dai fascisti”, l’inchiesta di Contre-Attaque ribalta la narrazione attorno alla morte del 23enne neofascista

Francia. Prosegue la strumentalizzazione mediatica contro le realtà antifasciste e di sinistra dopo la morte di un 23enne neofascista a Lione nello scontro tra 16 fascisti e 13 antifascisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Free all Antifa: processo di Budapest, 8 anni di carcere per Maja, 7 per Gabriele,2 per Anna

Il processo di Budapest si è concluso oggi con una condanna a 8 anni di carcere (la forma più dura di reclusione) per Maja T. Anna M. ha ricevuto una condanna a 2 anni con sospensione condizionale della pena e Gabriele Marchesi a 7 anni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Rexhino “Gino” Abazaj di nuovo arrestato a Parigi: il rischio di una nuova estradizione verso l’Ungheria

Nonostante il rifiuto della giustizia francese all’estradizione verso l’Ungheria di Orbán, il militante antifascista italo-albanese è stato arrestato su mandato tedesco.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Brescia schifa i fascisti”: in migliaia alla manifestazione antifascista. Corteo da Piazza Loggia

“Brescia schifa i fascisti”. Sabato 13 dicembre 2025 mobilitazione antifascista e antirazzista con almeno 3.500 persone scese in piazza contro la calata dell’estrema destra fascista e xenofoba

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: manganellate ed idranti a Schio (Vi) sui manifestanti in piazza contro Forza Nuova

Ieri sera numerose realtà del territorio sono scese in piazza a Schio, Comune dell’alto vicentino, in risposta alla “passeggiata per la sicurezza” organizzata da Forza Nuova nelle vie del centro.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Appunti di lotta da Milano

Riflessioni di fine estate. Ci sembra necessario un momento analitico per riuscire a navigare le correnti agitate che stanno attraversando il paese e in particolare la nostra città, dalla fine di agosto a questa parte. Oggi più che mai occorre opporsi alla generale intimidazione preventiva delle lotte che tenta di far cadere i gruppi autorganizzati […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

(Post)fascisti per Israele

Il giustificazionismo delle destre nei confronti del genocidio che Israele sta perpetrando a Gaza smaschera qualcosa di più profondo: il razzismo e l’apartheid sono dispositivi strutturali del capitalismo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Piacenza: aggressione fascista per “Ripulire la città dagli stranieri”. Manifestazione antifascista mercoledì 2 giugno

A Piacenza, nella notte tra il 25 e il 26 giugno, un gruppo di fascisti di CasaPound e affini ha aggredito alcuni passanti, tra cui diversi minorenni.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: escono dal carcere i tre manifestanti arrestati per la manifestazione nazionale del 31 gennaio. Intervista all’avvocato Gianluca Vitale

Torino; scarcerati con obbligo di firma due dei tre manifestanti piemontesi, di 31 e 35 anni, arrestati per resistenza nel tardo pomeriggio di sabato 31 gennaio alla manifestazione nazionale per Askatasuna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino laboratorio di repressione: dagli arresti di giovani minorenni alle novità della Procura si anticipano le tendenze del nuovo ddl sicurezza

I giovani minorenni arrestati per aver contestato un volantinaggio razzista e xenofobo davanti alla loro scuola sono ancora sottoposti a misure cautelari quali gli arresti domiciliari da dicembre scorso. 

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Nuove misure nei confronti di minorenni, disciplinarmente e bastone sui giovani

Riprendiamo il comunicato scritto dall’Assemblea Studentesca di Torino in merito a una nuova operazione nei confronti di giovani minorenni a Torino a seguito delle manifestazioni per la Palestina.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: Liceo Einstein, domiciliari a chi protesta

La Questura di Torino ha effettuato una serie di perquisizioni domiciliari culminate nell’applicazione di sei misure cautelari agli arresti domiciliari nei confronti di giovani, in gran parte minorenni.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Arrestato il Presidente dell’Associazione dei Palestinesi in Italia, Mohammad Hannoun

C’è anche Mohammad Hannoun, presidente dell’Associazione dei Palestinesi in Italia – API, tra gli arresti di questa mattina nella nuova ondata repressiva (targata Piantedosi) contro le lotte e la solidarietà per la Palestina in Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Germania: “Non siamo carne da cannone”, sciopero studentesco contro il servizio militare. Il Bundestag approva la leva

Nuova giornata di sciopero contro il servizio militare da parte di studenti e studentesse tedeschi, mentre si votava nelle aule del Bundestag la riforma della leva del governo di Friedrich Merz.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: corteo “Show Israel Red Card” contro la partita della vergogna tra Virtus e Maccabi Tel Aviv

Ieri, venerdì 21 novembre, corteo a Bologna contro la partita della vergogna, quella di basket tra Virtus e Maccabi Tel Aviv prevista alle 20.30 al PalaDozza.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Free Party: a tre anni dall’entrata in vigore del decreto anti-rave migliaia di giovani occupano a Campogalliano (Mo)

Violente cariche e lacrimogeni contro le persone presenti al Witchtek. Ci sono feriti e fermati.