InfoAut
Immagine di copertina per il post

Treviso: cariche contro antirazzist*. 5 arresti

Gli attivisti,  tra i quali diversi militanti di STOP, Adl Cobas e CS Django, hanno hanno bloccato gli ingressi della Prefettura, appeso lo striscione con la scritta  “Refugee Welcome” agli ingressi ed entrando in alcuni locali, chiedendo le dimissioni del Prefetto Marrosu,  colui che ha deciso in maniera strumentale di imporre l’arrivo improvviso e in massa di migranti a Quinto (poi rimangiata venerdì pomeriggio, nd. ore 15).

La diretta:

Ore 19.45 – Le accuse contro i 5 compagni ai domiciliari e i 28 denunciati vanno dall’oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio, manifestazione non autorizzata e (sic) ingiurie.

Ore 19.15 – Il presidio si scioglie dopo forti momenti di tensione con il questore. Cinque compagni – due dei quali non erano tra quelli incordonati a terra davanti alla Prefettura, secondo gli antirazzisti – sono stati messi ai domiciliari in attesa domani della convalida da parte del magistrato. Annunciato al riguardo un presidio sotto il Tribunale di Treviso.

Con noi Marta, del cs Django di Treviso.

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/07/rec0717-191745.mp3{/mp3remote}

Ore 18.20: confermati i cinque arresti per altrettanti compagni trevigiani, al momento non chiari i capi d’imputazione, mentre prosegue il presidio solidale sotto la Questura, con il questore e la Celere usciti dalla questura per provocare i compagni.

La diretta con Tommaso Cacciari, attivista del Laboratorio Occupato Morion e del Comitato #NoGrandiNavi – #NoMose oggi a Treviso.

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/07/rec0717-182449.mp3{/mp3remote}

Ore 17.40: quasi tutti i compagni e le compagne sono stati rilasciati dalla Questura. Mancano all’appello 5 persone, per cui si starebbe valutando l’arresto, anche se al momento non è chiaro con quali accuse.

Ore 16: una ventina per ora i compagni rilasciati, gli altri sono ancora in Questura. Al momento non è stata notificata loro alcuna accusa.

La corrispondenza con Gaia, del centro sociale Django di Treviso, appena rilasciata.

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/07/gaiai-django-aggiornamento-treviso.mp3{/mp3remote}

Ore 15: la Prefettura di Treviso si rimangia la decisione di mandare i profughi a Quinto e annuncia il loro trasferimento nella caserma ex Serena.

ore 11.45: La polizia, assente durante i raid squadristi di due sere fa, è arrivata sul posto e ha provocato ripetutamente gli attivisti prima e poi picchiato le persone a terra che presidiavano gli ingressi. Sono 38 le persone fermate, alcune di queste portate via in manette. La corrispondenza di Monica di Razzismo Stop.

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/07/monica-aggiorn-treviso.mp3{/mp3remote}

Ore 10: La prima corrispondenza con Monica di Razzismo Stop, che racconta della azione in corso.

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/07/monica-razzismo-treviso.mp3{/mp3remote}

 

ROMA – A Roma intanto i fascisti di CasaPound colgono l’occasione per alimentare il vento del razzismo, sospinto a Nordest dai loro alleati leghisti (ma pure da Forza Nuova).

A Casale San Nicola, sulla Cassia, in un quartiere benestante fatto di ville e villini, si sono inseriti in una protesta di residenti che si oppongono all’arrivo di 19 rifugiati in un centro di accoglienza allestito in una ex scuola. Con loro hanno dato vita ad un blocco stradale per impedire l’arrivo dei richiedenti asilo con tensione, scontri e lancio d’oggetti verso la polizia, che ha circondato il pullman con i rifugiati fino all’ex scuola, con il prefetto Gabrielli a confermare la loro collocazione nonostante le pressioni fasciste.

Ci sarebbero due arresti e un denunciato.

La corrispondenza con Valerio, di Dinamopress.it

Ascolta o scarica qui


da Radio Onda d’Urto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

arresticaricheprofughitreviso

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: i Giuristi Democratici denunciano “nuove minacce dai neonazisti ungheresi”

Nuove minacce, stavolta dirette, dei neonazisti ungheresi contro l’antifascista ai domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis agli arresti domiciliari a Budapest. Accolto il ricorso degli avvocati.

Ilaria Salis può uscire dal carcere e andare agli arresti domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ignobile pestaggio di Chef Rubio a Roma

Gabriele Rubini, a tutti noto come Chef Rubio, è stato aggredito mercoledì notte davanti alla sua casa romana da almeno sei persone, che lo hanno pestato e insultato al grido di “Pezzo di merd*, così impari”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Salone del Libro: come è fatta la vera censura

Riprendiamo il comunicato del Coordinamento cittadino Torino per Gaza su quanto accaduto ieri al Salone del Libro.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: provocazione della celere in piazza Scaravilli, ma le tende per Gaza resistono e si moltiplicano

L’”acampada” per la Palestina allestita in Piazza Scaravilli a Bologna, nell’ambito della cosiddetta “intifada degli studenti”, è stata attaccata dalla celere nella serata di venerdì 10 maggio, al termine di un corteo dimostrativo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La polizia odia i/le giovani

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un inasprimento della violenza poliziesca e delle intimidazioni nei loro confronti.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La voce per la Palestina non si arresta!

Torino, presidio al commissariato San Paolo oggi pomeriggio alle ore 18 per Sara.

Di seguito pubblichiamo il comunicato del coordinamento cittadino Torino per Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA: Columbia occupata, iniziano le sospensioni, prosegue la repressione poliziesca. Centinaia di arresti

Il campus di New York è off limits anche alla stampa. E i ragazzi erigono le barricate. La Polizia entra a Columbia, centinaia di arresti

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Conferenza stampa sui fatti di ieri a Torino in occasione della contestazione ai ministri del G7 Ambiente e Energia

La militarizzazione della città deve essere denunciata a fronte della violenza delle cariche della polizia e Torino come laboratorio della violenza è qualcosa di ben noto.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: cariche alla manifestazione contro il concerto “in onore” dei 75 anni della NATO. 10 gli attivisti feriti

Scontri e feriti alla manifestazione contro la Nato e le politiche di guerra, 10 i manifestanti feriti.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Francia: sostegno alle 17 persone arrestate dalla polizia antiterrorismo in seguito alla campagna di azione nazionale contro il mondo del cemento

Lunedì 8 aprile, 17 persone sono state arrestate in Normandia e nell’Ile de France in un’operazione condotta dalla Sottodirezione antiterrorismo. Alcuni di loro sono stati portati nella sede di Levallois-Perret e potrebbero rimanerci per 96 ore.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.