InfoAut
Immagine di copertina per il post

14N: Renzi forza la mano ma lo sciopero è sociale!

Diretta dalle piazze italiane dello sciopero sociale e metropolitano

Non sappiamo se Renzi ha scelto esplicitamente la giornata di oggi per annunciare i tempi accelerati per l’approvazione definitiva del Jobs Act (domani mattina seduta dedicata all’ammissibilità degli emendamenti al ddl delega, domenica pomeriggio il voto),quello che è certo è che le piazze di tutte le città italiane oggi saranno attraaversate di 1000 volti irrappresentabili del lavoro e del non-lavoro; sono coloro per cui il Jobs Act è stato pensato e cucito addosso come immenso dispositivo di disciplinamento e naturalizzazione della precarietà.

Roma, ore 18:  a Tor Sapienza movimenti e abitanti solidali contestano fortemente il sindaco Marino, assediato dalla folla

Pisa, ore 15.30: un gruppo di famiglie in emergenza abitativa poco fa ha occupato un palazzo abbandonato (ex Inpdap) in via Bonaini. Casa e reddito per tutti/e!

 

 

 

 

 

 

 

WEB, h 14 – Anonymous per lo #scioperosociale butta giù il sito di Confindustria!

Palermo, h 14 – 10 famiglie di senza casa occupano stabile dell’Opera Pia in via Siracusa, 11! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Napoli, 13.00 – Occupata la Tangenziale!

Milano, 12.30  – cariche in piazza Duomo, dove la polizia tentava di bloccare l’ingresso del corteo di student* e precar*

Genova h 13: un corteo di studenti medi e universitari ha attraversato per tutta la mattina le vie del capoluogo ligure. Azioni contro l’azienda per il diritto allo studio e lancio di uova contro una blindatissima sede del PD.

 

Palermo h 12,47 – Occupata la mensa universitaria! Pasti gratis per tutti!

alt

 

 

 

 

 

 

 

 

Roma, 12.15 –  il movimento per il diritto all’abitare ha raggiunto il corteo degli studenti medi in san giovanni e prosegue verso porta maggiore per congiungersi con il corteo strike meeting. Nel pomeriggio prosegue la mobilitazione.

Bergamo, 12.00 – dopo aver lasciato la sede del Pd il corteo prosegue in modo selvaggio per la città.

Massa, 11.50 – Occupato stabile della provincia abbandonato. La si prende

Roma, 11.30 – Sanzionata l’ambasciata tedesca

B2ZWER3IYAA8Tc5

Padova, 11.15 – la polizia carica chi vuole riprendersi la propria città, manganellando anche chi fa foto. Nonostnte le cariche il corteo è ripartito e sta attraversando il centro della città come ci racconta  Bruna, laboratorio per lo sciopero sociale (radio onda d’urto)

Ascolta

B2ZPECRCQAEjGMD

Roma, 11.15Il corteo dello sanziona il ministero dell’economia con uova e vernice responsabile delle politiche di austerità

Torino, 11.10 student*&precar* solidali con i lavoratori del Caat in presidio sotto il Comune: #lapagaminima #almeno8euro

B2ZCwVmCcAAuKfN

Pisa, 11.10 – All’aeroporto la dirigenza SAT temporeggia. paralizza le partenze. Polizia alza gli scudi..

B2ZNxaYIIAE24ab.jpg_large

Pisa, h 11 – Studenti medi caricati sotto la Provincia, ma riescono ad ottenere un incontro per ribadire la situaizione disastrata delle strutture scolastiche.

Milano, h 11 – 10.000 gli studenti in corteo

Palermo, h 11 – Sono migliaia gli studenti medi e universitari che invadono via Maqueda dirigendosi verso il Palazzo dell’amministrazione regionale. Il centro è già bloccato dalla prima mattinata, quando gli spezzoni degli studenti dalle scuole sono confluiti al concentramento generale in piazza Politeama. A manifestare il proprio dissenso contro le politiche d’ austerity del governo Renzi, anche i sindacati di base e autonomi.

oggi 234 

 

 

 

 

 

 

 

Napoli, 10.55 – Un fiume di persone inonda e blocca il c.so Umberto I.movimenti della campagna magnammoce o’pesone hanno occupato l’ufficio anagrafe, di piazza Dante contro il piano casa che nega il diritto di residenza.

La corrispondenza con Francesco di Zero 81 (radio onda d’urto) Ascolta

B2ZLQ0lIcAAYT3B

Brescia, 10.52 – il corteo arriva in corso zanardelli, la via della “bene”

,10.50 lavoratori della logistica, , lavoratori delle poste e lavoratori della scuola tutti in corteo, con gli studenti.

Torino, 10.45 – Parte il corteo da piazza Arbarello. Diverse migliaia di student*, precar*, lavorator*. Impressionante la presenza delle forze dell’ordine.

Oristano, 10.30 – tanti studenti in piazza per lo SCIOPERO SOCIALE: Dopo essere passati davanti alla sede dell’ ARST di via Cagliari per manifestare contro la vergogna del caro trasporti, i ragazzi si sono riuniti in assemblea in piazza Eleonora.

63974_561084394036709_5187644387137274282_n

Firenze, 10.35 – una diretta di Radio Blackout con Lorenzo dei Clash City Workers, dal corteo studentesco e sul picchetto a Eataly

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/Torino/14N/lorenzo_firenze.mp3{/mp3remote}

Bologna, 10.30 – centinaia di studenti medi antagonisti bloccano i viali mandando il traffico in tilt, contro la #BuonaScuola

Napoli, h 10.30 – 4000 persone al concentramento di piazza del Gesù diretto a Confindustria. In apertura cassintegrati di Pomigliano, caschetti blu di Terni.. si segnala grande nervosismo delle forze dell’ordine.

10620739_754841267942616_4329566557592501849_n

Bergamo, 10.20 – A il corteo partito dalla stazione dei treni e composto soprattutto da studenti e studentesse, che hanno occupato la sede del Pd. Da Bergamo Luc di Bgreport (radio onda d’urto) Ascolta

Olbia, 10.20 – studenti medi antagonisti bloccano la ss125, una delle arterie della circolazione più importanti della Sardegna, per ricongiungersi con i dipendenti della Meridiana in lotta. Ad inizio corteo sanzionato il Palazzo della Provincia 

Roma, h 10.15 –  2000 student*&precar* partono dalla Sapienza.

Firenze, h 10 – Il movimento di lotta per la casa ha bloccato il traffico in piazza Dalmazia contro il job act, l’art 5 e il piano casa di Renzi. “Casa lavoro e diritti incrociamo le lotte contro sfruttamento e speculazione”, lo striscione che apriva il corteo.

Roma, h 9.40 – i movimenti occupano ex sede BNL a Roma: scioperiamo la speculazione!o Un enorme palazzo in viale Aventino

093947840-81c67c49-09f1-4e58-86d6-62597204c737

Torino, 9.30 – Al concentramento studentesco in piazza Arbarello la Polizia, nervosa, irrompe nel furgone degli studenti medi e sequestra tutto il materiale (pericolosissimi cartelli, colla da attacchinaggio, striscioni…ecc)

La diretta con una studentessa del Regina Margherita (Radio Blackout)

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/Torino/14N/recording-20141114-094705.mp3{/mp3remote}

Pisa, h 9.30 – Occupato l’aeroporto a Pisa. Gli studenti medi in più spezzoni paralizzano la zona della fortezza..

La diretta con Kevin, lavoratore precario dell’aeroporto (Radio Blackout)

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/Torino/14N/recording-20141114-103826.mp3{/mp3remote}

10704105_659209800861713_5491395115341022970_n

Napoli, h 9.15 – occupato l’ufficio anagrafe, di piazza Dante contro il piano casa che nega il diritto di residenza. Occupata anche la facoltà di Lettere.

Roma, h 9 – Protesta davanti sede Acea contro i distacchi luce e acqua

B2YvZRvIcAAUwiD

Napoli, h9 – Bloccate attività didattiche e amministrative alla Federico II, con la solidarietà dal personale.

Roma, h 8.30 – La Facoltà di Lettere bloccata alla Sapienza. Picchetto davanti acea per dire acqua bene comune.

 

Pisa, 5.30 – inizia lo all’AVR a Ospedaletto contro nuovi contratti.

B2X8hR5IMAE8oTY.jpg_large

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

14N14novcrisiitaliasciopero sociale

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Raffaele Sciortino – L’imperialismo nell’era Trump. Usa, Cina e le catene del caos globale

Che cos’è l’imperialismo oggi, nell’era di Trump? da Kamo Modena Non è una domanda scontata, né una mera speculazione teorica; al contrario, siamo convinti che sia un nodo fondamentale, tanto per chi vuole comprendere il mondo, quanto per chi mira a trasformarlo – partendo, ancora una volta, da dove si è, da dove si è […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Dal margine al centro: ripensare il/i Sud tra giustizia sociale e territoriale

Parlare del margine, per Jacques Derrida, significa, in realtà, parlare del centro.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

I Costi Planetari dell’Intelligenza Artificiale

“Artificial Intelligence is neither artificial nor intelligent.” – Kate Crawford, Atlas of AI

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Mimmo Porcaro – L’Italia al fronte. Destre globali e conflitto sociale nell’era Trump

La tendenza alla guerra delle società capitalistiche è diventato un fatto innegabile, lo vediamo sempre più concretamente; ed è una dinamica che arriva a toccarci sempre più direttamente.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Los Angeles, o la fine dell’assimilazione

“Non è nostro compito inventare strategie che potrebbero permettere al Partito dell’Ordine di respingere il diluvio. Il nostro compito è piuttosto quello di individuare quali compiti necessari ci vengono assegnati giorno per giorno, quali forze di creatività, determinazione e solidarietà vengono chiamate in causa, e quali forme di azione appaiono ora ovvie a tutti.”

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’autunno braudeliano dell’America

Riprendiamo dal sito Phenomenalword questo interessante contributo sulle antinomie della Trumpeconomics a cura di Di Benjamin Braun (Assistant Professor of Political Economy, LSE), Cédric  Durand (Professor of Political Economy, University of Geneva).  Fazioni del capitale nella seconda amministrazione Trump. Secondo lo storico Fernand  Braudel, il declino egemonico è storicamente accompagnato dalla finanziarizzazione. Di fronte a una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Una resa dei conti coloniale: come la guerra di Israele contro l’Iran riapre vecchie ferite

Riprendiamo di seguito questo articolo di Soumaya Ghannoushi, apparso su Effimera. Condividiamo in gran parte quanto scritto nel testo e nell’introduzione di Effimera, ci teniamo a sottolineare per quanto riguarda il nostro punto di vista che sicuramente quello del multipolarismo rappresenta un orizzonte del desiderio tra le masse del sud del mondo (ed anche qui […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

TRUMP II: La guerra commerciale si fa globale. 

Riprendiamo e traduciamo il contribuito che i compagni di Chuang hanno dato al neonato progetto editoriale “Heatwave”.  Buona lettura. In questo primo contributo al nuovo progetto Heatwave, rispondiamo alle domande di questo collettivo sull’impatto globale delle ultime ondate di dazi americani. La panoramica completa di questa inchiesta può essere letta sul loro sito web, insieme […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“I padroni del mondo:come i fondi finanziari stanno distruggendo il mercato e la democrazia”

Venerdì 6 giugno presso il CSOA Askatasuna alle ore 19.30 si terrà insieme all’autore Alessandro Volpi la presentazione del libro “I padroni del mondo: come i fondi finanziari stanno distruggendo il mercato e la democrazia” (Laterza, 2024).  D’accordo con l’autore pubblichiamo l’introduzione del libro. Mappe. Esiste un legame evidente fra l’idea che serva una continua […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il posto di Hamas (e di chi chi seguirà o precede) in Palestina

Qualche precisazione sul ruolo del movimento, all’interno di una più ampia cornice di lotta anticoloniale di Lorenzo Forlani, da lorenzoforlani.substack.com Mi sembra sia arrivato il momento, o forse non ha mai smesso di esserlo. Vogliamo parlare di Hamas? E parliamo di Hamas, una volta per tutte, tentando di scrollarci di dosso paranoie, tensioni mai sopite, […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia formalmente sostiene l’Iran, ma mantiene un difficile equilibrio nello scacchiere mediorietale.

Con l’Iran la Russia ha un accordo strategico che però non prevede l’assistenza militare reciproca formalizzato nel Trattato di partenariato strategico del gennaio 2025, in realtà  è un accorod molto più all’insegna del pragmatismo e degli interessi reciproci anche perchè Mosca continua ad avere buone relazioni con Israele non fosse altro perchè un sesto circa della popolazione israeliana è costituito da russi di origine più o meno ebraica.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Montichiari: cancellato il volo con i missili in transito.

Vittoria per lavoratrici e lavoratori. Revocato lo sciopero.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

l’Occidente che uccide:retoriche vuote per giustificare l’ingiustificabile.

L’idea che si possa “difendere la civiltà” a suon di bombe e crimini di guerra è il paradosso fondativo del progetto coloniale. E oggi è il cuore della propaganda bellica israeliana, e di chi la sostiene in Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa ci dicono le catene del valore? Dipendenza, crisi industriali e predazione finanziaria

Il dibattito politico profondo latita e ci si scanna per lo più su ciò che intimamente si desidera, invece che su ciò che concretamente succede. Per sbrogliare questa matassa forse dobbiamo fare un passo indietro e porci alcune domande su dove sta andando il capitalismo. In questo caso lo faremo con un occhio di riguardo […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Centro addestrativo per i piloti di elicotteri da guerra in Liguria.

Sorgerà in Liguria un grande centro di formazione ed addestramento dei piloti di elicottero delle forze armate italiane e straniere; la realizzazione sarà affidata ad un’azienda leader del complesso militare-industriale di Israele.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Israele vuole Anan Yaeesh, l’Italia intanto lo fa arrestare

Il caso del 37enne palestinese, residente a L’Aquila, accusato da Tel Aviv di finanziare la Brigata Tulkarem.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cannoni italiani contro i palestinesi di Gaza

La conferma giunge adesso direttamente dalla Marina Militare di Israele: alle operazioni di guerra contro Gaza partecipano le unità navali armate con i cannoni di OTO Melara del gruppo italiano Leonardo SpA.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Proteste degli agricoltori in tutta Europa. In Francia una giovane donna investita durante un blocco

Dopo le mobilitazioni degli agricoltori in Germania il movimento si estende in Francia, in particolare nella regione dell’Occitanie. Bloccata la A64 a Carbonne, i blocchi si moltiplicano a macchia d’olio intorno a Tolosa nella Haute-Garonne, bloccata anche l’autostrada A20 di Montauban.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Israele: crolla il mito dei servizi di intelligence più efficaci del Pianeta

In Palestina dopo 56 anni di occupazione militare, colonizzazione, sterminio di civili e Apartheid in occasione del 50° anniversario della guerra dello Yom Kippur, Hamas reagisce con gli stessi strumenti utilizzati per decenni dagli israeliani per sottometterli.