InfoAut
Immagine di copertina per il post

14N: Renzi forza la mano ma lo sciopero è sociale!

Diretta dalle piazze italiane dello sciopero sociale e metropolitano

Non sappiamo se Renzi ha scelto esplicitamente la giornata di oggi per annunciare i tempi accelerati per l’approvazione definitiva del Jobs Act (domani mattina seduta dedicata all’ammissibilità degli emendamenti al ddl delega, domenica pomeriggio il voto),quello che è certo è che le piazze di tutte le città italiane oggi saranno attraaversate di 1000 volti irrappresentabili del lavoro e del non-lavoro; sono coloro per cui il Jobs Act è stato pensato e cucito addosso come immenso dispositivo di disciplinamento e naturalizzazione della precarietà.

Roma, ore 18:  a Tor Sapienza movimenti e abitanti solidali contestano fortemente il sindaco Marino, assediato dalla folla

Pisa, ore 15.30: un gruppo di famiglie in emergenza abitativa poco fa ha occupato un palazzo abbandonato (ex Inpdap) in via Bonaini. Casa e reddito per tutti/e!

 

 

 

 

 

 

 

WEB, h 14 – Anonymous per lo #scioperosociale butta giù il sito di Confindustria!

Palermo, h 14 – 10 famiglie di senza casa occupano stabile dell’Opera Pia in via Siracusa, 11! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Napoli, 13.00 – Occupata la Tangenziale!

Milano, 12.30  – cariche in piazza Duomo, dove la polizia tentava di bloccare l’ingresso del corteo di student* e precar*

Genova h 13: un corteo di studenti medi e universitari ha attraversato per tutta la mattina le vie del capoluogo ligure. Azioni contro l’azienda per il diritto allo studio e lancio di uova contro una blindatissima sede del PD.

 

Palermo h 12,47 – Occupata la mensa universitaria! Pasti gratis per tutti!

alt

 

 

 

 

 

 

 

 

Roma, 12.15 –  il movimento per il diritto all’abitare ha raggiunto il corteo degli studenti medi in san giovanni e prosegue verso porta maggiore per congiungersi con il corteo strike meeting. Nel pomeriggio prosegue la mobilitazione.

Bergamo, 12.00 – dopo aver lasciato la sede del Pd il corteo prosegue in modo selvaggio per la città.

Massa, 11.50 – Occupato stabile della provincia abbandonato. La si prende

Roma, 11.30 – Sanzionata l’ambasciata tedesca

B2ZWER3IYAA8Tc5

Padova, 11.15 – la polizia carica chi vuole riprendersi la propria città, manganellando anche chi fa foto. Nonostnte le cariche il corteo è ripartito e sta attraversando il centro della città come ci racconta  Bruna, laboratorio per lo sciopero sociale (radio onda d’urto)

Ascolta

B2ZPECRCQAEjGMD

Roma, 11.15Il corteo dello sanziona il ministero dell’economia con uova e vernice responsabile delle politiche di austerità

Torino, 11.10 student*&precar* solidali con i lavoratori del Caat in presidio sotto il Comune: #lapagaminima #almeno8euro

B2ZCwVmCcAAuKfN

Pisa, 11.10 – All’aeroporto la dirigenza SAT temporeggia. paralizza le partenze. Polizia alza gli scudi..

B2ZNxaYIIAE24ab.jpg_large

Pisa, h 11 – Studenti medi caricati sotto la Provincia, ma riescono ad ottenere un incontro per ribadire la situaizione disastrata delle strutture scolastiche.

Milano, h 11 – 10.000 gli studenti in corteo

Palermo, h 11 – Sono migliaia gli studenti medi e universitari che invadono via Maqueda dirigendosi verso il Palazzo dell’amministrazione regionale. Il centro è già bloccato dalla prima mattinata, quando gli spezzoni degli studenti dalle scuole sono confluiti al concentramento generale in piazza Politeama. A manifestare il proprio dissenso contro le politiche d’ austerity del governo Renzi, anche i sindacati di base e autonomi.

oggi 234 

 

 

 

 

 

 

 

Napoli, 10.55 – Un fiume di persone inonda e blocca il c.so Umberto I.movimenti della campagna magnammoce o’pesone hanno occupato l’ufficio anagrafe, di piazza Dante contro il piano casa che nega il diritto di residenza.

La corrispondenza con Francesco di Zero 81 (radio onda d’urto) Ascolta

B2ZLQ0lIcAAYT3B

Brescia, 10.52 – il corteo arriva in corso zanardelli, la via della “bene”

,10.50 lavoratori della logistica, , lavoratori delle poste e lavoratori della scuola tutti in corteo, con gli studenti.

Torino, 10.45 – Parte il corteo da piazza Arbarello. Diverse migliaia di student*, precar*, lavorator*. Impressionante la presenza delle forze dell’ordine.

Oristano, 10.30 – tanti studenti in piazza per lo SCIOPERO SOCIALE: Dopo essere passati davanti alla sede dell’ ARST di via Cagliari per manifestare contro la vergogna del caro trasporti, i ragazzi si sono riuniti in assemblea in piazza Eleonora.

63974_561084394036709_5187644387137274282_n

Firenze, 10.35 – una diretta di Radio Blackout con Lorenzo dei Clash City Workers, dal corteo studentesco e sul picchetto a Eataly

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/Torino/14N/lorenzo_firenze.mp3{/mp3remote}

Bologna, 10.30 – centinaia di studenti medi antagonisti bloccano i viali mandando il traffico in tilt, contro la #BuonaScuola

Napoli, h 10.30 – 4000 persone al concentramento di piazza del Gesù diretto a Confindustria. In apertura cassintegrati di Pomigliano, caschetti blu di Terni.. si segnala grande nervosismo delle forze dell’ordine.

10620739_754841267942616_4329566557592501849_n

Bergamo, 10.20 – A il corteo partito dalla stazione dei treni e composto soprattutto da studenti e studentesse, che hanno occupato la sede del Pd. Da Bergamo Luc di Bgreport (radio onda d’urto) Ascolta

Olbia, 10.20 – studenti medi antagonisti bloccano la ss125, una delle arterie della circolazione più importanti della Sardegna, per ricongiungersi con i dipendenti della Meridiana in lotta. Ad inizio corteo sanzionato il Palazzo della Provincia 

Roma, h 10.15 –  2000 student*&precar* partono dalla Sapienza.

Firenze, h 10 – Il movimento di lotta per la casa ha bloccato il traffico in piazza Dalmazia contro il job act, l’art 5 e il piano casa di Renzi. “Casa lavoro e diritti incrociamo le lotte contro sfruttamento e speculazione”, lo striscione che apriva il corteo.

Roma, h 9.40 – i movimenti occupano ex sede BNL a Roma: scioperiamo la speculazione!o Un enorme palazzo in viale Aventino

093947840-81c67c49-09f1-4e58-86d6-62597204c737

Torino, 9.30 – Al concentramento studentesco in piazza Arbarello la Polizia, nervosa, irrompe nel furgone degli studenti medi e sequestra tutto il materiale (pericolosissimi cartelli, colla da attacchinaggio, striscioni…ecc)

La diretta con una studentessa del Regina Margherita (Radio Blackout)

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/Torino/14N/recording-20141114-094705.mp3{/mp3remote}

Pisa, h 9.30 – Occupato l’aeroporto a Pisa. Gli studenti medi in più spezzoni paralizzano la zona della fortezza..

La diretta con Kevin, lavoratore precario dell’aeroporto (Radio Blackout)

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/Torino/14N/recording-20141114-103826.mp3{/mp3remote}

10704105_659209800861713_5491395115341022970_n

Napoli, h 9.15 – occupato l’ufficio anagrafe, di piazza Dante contro il piano casa che nega il diritto di residenza. Occupata anche la facoltà di Lettere.

Roma, h 9 – Protesta davanti sede Acea contro i distacchi luce e acqua

B2YvZRvIcAAUwiD

Napoli, h9 – Bloccate attività didattiche e amministrative alla Federico II, con la solidarietà dal personale.

Roma, h 8.30 – La Facoltà di Lettere bloccata alla Sapienza. Picchetto davanti acea per dire acqua bene comune.

 

Pisa, 5.30 – inizia lo all’AVR a Ospedaletto contro nuovi contratti.

B2X8hR5IMAE8oTY.jpg_large

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

14N14novcrisiitaliasciopero sociale

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il cambiamento climatico è una questione di classe/1

Alla fine, il cambiamento climatico ha un impatto su tutti.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il coltello alla gola – Inflazione e lotta di classe

Con l’obiettivo di provare a fare un po’ di chiarezza abbiamo tradotto questo ottimo articolo del 2022 di Phil A. Neel, geografo comunista ed autore del libro “Hinterland. America’s New Landscape of Class and Conflict”, una delle opere che più lucidamente ha analizzato il contesto in cui è maturato il trumpismo, di cui purtroppo tutt’ora manca una traduzione in italiano.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Controsaperi decoloniali: un approfondimento dall’università

n questo momento storico ci sembra inoltre cruciale portare in università un punto di vista decoloniale che possa esprimere con chiarezza e senza peli sulla lingua le questioni sociali e politiche che ci preme affrontare. Sempre più corsi di laurea propongono lezioni sul colonialismo, le migrazioni e la razza, ma non vogliamo limitarci ad un’analisi accademica: abbiamo bisogno dello sguardo militante di chi tocca questi temi con mano.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Stati Uniti: soggetti e strategie di lotta nel mondo del lavoro

L’ultimo mezzo secolo di neoliberismo ha deindustrializzato gli Stati Uniti e polverizzato il movimento operaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’intelligenza artificiale. Problemi e prospettive

L’Ai attuale è una grande operazione ideologica e di marketing, confezionata per aumentare il controllo delle persone e restringere il margine di libertà digitale” (1) Intervista a Stefano Borroni Barale, da Collegamenti di Classe L’Intelligenza artificiale (Ai) è un tema oggi talmente di moda che persino il papa ha ritenuto indispensabile dire la sua sull’argomento. […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’enigma Wagenknecht

Dopo le elezioni regionali del Brandeburgo, il partito di Sahra Wagenknecht (BSW) ha confermato di essere una presenza consolidata nel panorama politico tedesco. di Giovanni Iozzoli, da Carmilla Il profilo stesso di questa aggregazione non autorizza la sua collocazione nel campo delle performance elettorali effimere o occasionali: le radici sociali sono solide e si collocano […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ribellarsi per la Palestina è possibile e necessario più di prima: una riflessione dal casello di Roma Ovest su sabato 5 ottobre e DDL 1660

Con questo articolo vogliamo proporre una riflessione sulla giornata di mobilitazione per la Palestina di sabato 5 ottobre a partire dall’esperienza di lotta e conflitto che abbiamo avuto come studentə e giovani di Pisa partitə con il pullman di Studentə per la Palestina, per arrivare a Roma.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il trattore torna al campo.. e adesso?

I primi mesi del 2024 sono stati segnati in molti paesi d’Europa dall’esplosione del cosiddetto “movimento dei trattori”.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Militarizzazione, guerra contro il popolo e imprese criminali in Messico

Nessuno con un minimo di sensibilità umana può rimanere indifferente alla violenza esorbitante che viviamo in Messico, sono circa 30.000 le persone uccise solamente nel 2023, mentre nel maggio di questo 2024 ne sono state assassinate 2.657.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Abbecedario dei Soulèvements de la Terre – Composizione

Pubblichiamo di seguito un estratto del libro “Abbecedario dei Soulèvements de la Terre. Comporre la resistenza per un mondo comune” in uscita per Orthotes Editrice, curato nella versione italiana da Claudia Terra e Giovanni Fava.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Centro addestrativo per i piloti di elicotteri da guerra in Liguria.

Sorgerà in Liguria un grande centro di formazione ed addestramento dei piloti di elicottero delle forze armate italiane e straniere; la realizzazione sarà affidata ad un’azienda leader del complesso militare-industriale di Israele.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Israele vuole Anan Yaeesh, l’Italia intanto lo fa arrestare

Il caso del 37enne palestinese, residente a L’Aquila, accusato da Tel Aviv di finanziare la Brigata Tulkarem.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cannoni italiani contro i palestinesi di Gaza

La conferma giunge adesso direttamente dalla Marina Militare di Israele: alle operazioni di guerra contro Gaza partecipano le unità navali armate con i cannoni di OTO Melara del gruppo italiano Leonardo SpA.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Proteste degli agricoltori in tutta Europa. In Francia una giovane donna investita durante un blocco

Dopo le mobilitazioni degli agricoltori in Germania il movimento si estende in Francia, in particolare nella regione dell’Occitanie. Bloccata la A64 a Carbonne, i blocchi si moltiplicano a macchia d’olio intorno a Tolosa nella Haute-Garonne, bloccata anche l’autostrada A20 di Montauban.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Israele: crolla il mito dei servizi di intelligence più efficaci del Pianeta

In Palestina dopo 56 anni di occupazione militare, colonizzazione, sterminio di civili e Apartheid in occasione del 50° anniversario della guerra dello Yom Kippur, Hamas reagisce con gli stessi strumenti utilizzati per decenni dagli israeliani per sottometterli.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’orrore nucleare di Ghedi e Aviano

Chissà cosa accadrebbe se qualcuno dicesse che in Italia ci sono armi nucleari. Che quella presenza espone di fatto tutto il territorio a essere in qualsiasi momento bersaglio nucleare e che le esplosioni potrebbero causare tra i 2 e i 10 milioni di morti.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Diario della crisi – Gli spettri del debito cinese

In questa estate infuocata, una possibile tempesta (non solo meteorologica) potrebbe abbattersi sul sistema finanziario globale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Diario della crisi – Dalla gestione della crisi al sistema di guerra

In questa decima puntata del Diario della crisi – progetto nato dalla collaborazione tra Effimera, Machina-DeriveApprodi ed El Salto – Stefano Lucarelli riflette sull’inopportuno susseguirsi di crisi che, spiazzando ed eliminando le cause e dunque le possibilità d’intervenire sulle conseguenze di quelle precedenti, fanno sì che gli effetti di queste ultime si accumulino e si […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

TAV: la Francia nell’imbuto della Torino-Lione

Grande è la confusione sotto il cielo della Torino Lione. Un terremoto mediatico si è scatenato qualche giorno fa lungo la faglia tellurica dei rapporti italo-francesi.