14N: Renzi forza la mano ma lo sciopero è sociale!
Diretta dalle piazze italiane dello sciopero sociale e metropolitano
Non sappiamo se Renzi ha scelto esplicitamente la giornata di oggi per annunciare i tempi accelerati per l’approvazione definitiva del Jobs Act (domani mattina seduta dedicata all’ammissibilità degli emendamenti al ddl delega, domenica pomeriggio il voto),quello che è certo è che le piazze di tutte le città italiane oggi saranno attraaversate di 1000 volti irrappresentabili del lavoro e del non-lavoro; sono coloro per cui il Jobs Act è stato pensato e cucito addosso come immenso dispositivo di disciplinamento e naturalizzazione della precarietà.
Roma, ore 18: a Tor Sapienza movimenti e abitanti solidali contestano fortemente il sindaco Marino, assediato dalla folla
Pisa, ore 15.30: un gruppo di famiglie in emergenza abitativa poco fa ha occupato un palazzo abbandonato (ex Inpdap) in via Bonaini. Casa e reddito per tutti/e!
WEB, h 14 – Anonymous per lo #scioperosociale butta giù il sito di Confindustria!
Palermo, h 14 – 10 famiglie di senza casa occupano stabile dell’Opera Pia in via Siracusa, 11!
Napoli, 13.00 – Occupata la Tangenziale!
Milano, 12.30 – cariche in piazza Duomo, dove la polizia tentava di bloccare l’ingresso del corteo di student* e precar*
Genova h 13: un corteo di studenti medi e universitari ha attraversato per tutta la mattina le vie del capoluogo ligure. Azioni contro l’azienda per il diritto allo studio e lancio di uova contro una blindatissima sede del PD.
Palermo h 12,47 – Occupata la mensa universitaria! Pasti gratis per tutti!
Roma, 12.15 – il movimento per il diritto all’abitare ha raggiunto il corteo degli studenti medi in san giovanni e prosegue verso porta maggiore per congiungersi con il corteo strike meeting. Nel pomeriggio prosegue la mobilitazione.
Bergamo, 12.00 – dopo aver lasciato la sede del Pd il corteo prosegue in modo selvaggio per la città.
Massa, 11.50 – Occupato stabile della provincia abbandonato. La #casa si prende #nopianocasa #14n #nopd #civediamoil5
Roma, 11.30 – Sanzionata l’ambasciata tedesca
Padova, 11.15 – la polizia carica chi vuole riprendersi la propria città, manganellando anche chi fa foto. Nonostnte le cariche il corteo è ripartito e sta attraversando il centro della città come ci racconta Bruna, laboratorio per lo sciopero sociale (radio onda d’urto)
Roma, 11.15 – Il corteo dello #scioperosociale sanziona il ministero dell’economia con uova e vernice responsabile delle politiche di austerità
Torino, 11.10 student*&precar* solidali con i lavoratori del Caat in presidio sotto il Comune: #lapagaminima #almeno8euro
Pisa, 11.10 – All’aeroporto la dirigenza SAT temporeggia. #scioperosociale paralizza le partenze. Polizia alza gli scudi..
Pisa, h 11 – Studenti medi caricati sotto la Provincia, ma riescono ad ottenere un incontro per ribadire la situaizione disastrata delle strutture scolastiche.
Milano, h 11 – 10.000 gli studenti in corteo
Palermo, h 11 – Sono migliaia gli studenti medi e universitari che invadono via Maqueda dirigendosi verso il Palazzo dell’amministrazione regionale. Il centro è già bloccato dalla prima mattinata, quando gli spezzoni degli studenti dalle scuole sono confluiti al concentramento generale in piazza Politeama. A manifestare il proprio dissenso contro le politiche d’ austerity del governo Renzi, anche i sindacati di base e autonomi.
Napoli, 10.55 – Un fiume di persone inonda e blocca il c.so Umberto I.movimenti della campagna magnammoce o’pesone hanno occupato l’ufficio anagrafe, di piazza Dante contro il piano casa che nega il diritto di residenza.
La corrispondenza con Francesco di Zero 81 (radio onda d’urto) Ascolta
Brescia, 10.52 – il corteo arriva in corso zanardelli, la via della #brescia “bene”
Padova,10.50 – lavoratori della logistica, adlcobas, lavoratori delle poste e lavoratori della scuola tutti in corteo, con gli studenti.
Torino, 10.45 – Parte il corteo da piazza Arbarello. Diverse migliaia di student*, precar*, lavorator*. Impressionante la presenza delle forze dell’ordine.
Oristano, 10.30 – tanti studenti in piazza per lo SCIOPERO SOCIALE: Dopo essere passati davanti alla sede dell’ ARST di via Cagliari per manifestare contro la vergogna del caro trasporti, i ragazzi si sono riuniti in assemblea in piazza Eleonora.
Firenze, 10.35 – una diretta di Radio Blackout con Lorenzo dei Clash City Workers, dal corteo studentesco e sul picchetto a Eataly
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/Torino/14N/lorenzo_firenze.mp3{/mp3remote}
Bologna, 10.30 – centinaia di studenti medi antagonisti bloccano i viali mandando il traffico in tilt, contro la #BuonaScuola
Napoli, h 10.30 – 4000 persone al concentramento di piazza del Gesù diretto a Confindustria. In apertura cassintegrati di Pomigliano, caschetti blu di Terni.. si segnala grande nervosismo delle forze dell’ordine.
Bergamo, 10.20 – A il corteo partito dalla stazione dei treni e composto soprattutto da studenti e studentesse, che hanno occupato la sede del Pd. Da Bergamo Luc di Bgreport (radio onda d’urto) Ascolta
Olbia, 10.20 – studenti medi antagonisti bloccano la ss125, una delle arterie della circolazione più importanti della Sardegna, per ricongiungersi con i dipendenti della Meridiana in lotta. Ad inizio corteo sanzionato il Palazzo della Provincia
Roma, h 10.15 – 2000 student*&precar* partono dalla Sapienza.
Firenze, h 10 – Il movimento di lotta per la casa ha bloccato il traffico in piazza Dalmazia contro il job act, l’art 5 e il piano casa di Renzi. “Casa lavoro e diritti incrociamo le lotte contro sfruttamento e speculazione”, lo striscione che apriva il corteo.
Roma, h 9.40 – i movimenti occupano ex sede BNL a Roma: scioperiamo la speculazione!o Un enorme palazzo in viale Aventino
Torino, 9.30 – Al concentramento studentesco in piazza Arbarello la Polizia, nervosa, irrompe nel furgone degli studenti medi e sequestra tutto il materiale (pericolosissimi cartelli, colla da attacchinaggio, striscioni…ecc)
La diretta con una studentessa del Regina Margherita (Radio Blackout){mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/Torino/14N/recording-20141114-094705.mp3{/mp3remote}
Pisa, h 9.30 – Occupato l’aeroporto a Pisa. Gli studenti medi in più spezzoni paralizzano la zona della fortezza..
La diretta con Kevin, lavoratore precario dell’aeroporto (Radio Blackout)
Napoli, h 9.15 – occupato l’ufficio anagrafe, di piazza Dante contro il piano casa che nega il diritto di residenza. Occupata anche la facoltà di Lettere.
Roma, h 9 – Protesta davanti sede Acea contro i distacchi luce e acqua
Napoli, h9 – Bloccate attività didattiche e amministrative alla Federico II, con la solidarietà dal personale.
Roma, h 8.30 – La Facoltà di Lettere bloccata alla Sapienza. Picchetto davanti acea per dire acqua bene comune.
Pisa, 5.30 – inizia lo #scioperosociale: sciopero, picchetto e blocco all’AVR a Ospedaletto contro nuovi contratti.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.