InfoAut
Immagine di copertina per il post

Pandemia e spazi sociali: il cambiamento del S.A. Newroz

||||

Sabato 29 maggio lo Spazio Antagonista Newroz ha aperto nuovamente le sue porte per una serata di socialità in occasione dell’iniziativa organizzata, nel parco limitrofo al nostro spazio sociale, dalla rete NonUnaDiMeno che discuterà dell’arrivo della carovana zapatista in Italia. Un evento piccolo quanto semplice come un apericena è però per noi l’occasione per condividere le riflessioni che hanno preso forma durante questo anno pandemico e che si sono condensati adesso in merito alla domanda “quale riapertura?”. Per rispondere a questo quesito è utile ripercorrere le dinamiche che si sono sviluppate nel nostro spazio di via garibaldi 72 lungo gli ultimi sei mesi, dai tempi della “zona rossa” fino a quella attuale del “rischio calcolato” e di un nuovo “liberi tutti” spinto dal governo Draghi.

 

Panta rei (tutto scorre)

Da settembre 2020 la seconda ondata di epidemia è stata affrontata con una discussione, che ha valutato linee guida collettive per prevenire contagi e focolai di covid, in relazione con lo scenario politico complessivo in cui la pandemia si è inserita. Non solo le cause del Covid ma soprattutto la gestione da parte dello Stato, ha reso esplicita quale fosse la preoccupazione di chi comanda: scaricare verso il basso “i rischi” sociali e sanitari, lasciando mano libera all’economia del profitto. Mentre il bollettino dei contagi saliva insieme alle conta dei decessi quotidiani – la crescita pervasiva di soldi– potere– prestigio delle maggiori imprese si è impennata: drenando big-data dal bisogno di socialità, spremendo il personale ’multiservizi’, sdoganando il turismo selvaggio in occasione degli Eventi, sviluppando logistica, grande distribuzione e piattaforme di e-commerce, lasciando svolgere alle imprese del manifatturiero il consueto ruolo di conto-terzisti nelle filiere globali. Nel mentre le Scuole e la Sanità sono state saccheggiate e devastate, con danni immediati e collaterali che si riversano sulla salute generale della popolazione.

WhatsApp Image 2021 05 30 at 12.30.11Il prezzo più alto lo hanno pagato anzianз, malatәз di altre patologie, ma anche i/le più giovanз e bambinз. Questa Grande Trasformazione complessiva spinta dalla pandemia ha quindi sia accelerato determinati processi (di disuguaglianza sociale, oppressione di genere, impoverimento e sfruttamento, di sviluppo tecnologico e di potere degli Stati) che frenato altri (le abitudini e le routine, l’informalità…).

Non subire passivamente questa nuova fase, ma approntare una messa discussione generale capace di “ri-formarci” come nuovo spazio sociale, è stato il pensiero-guida. Con il lockdown prima, e poi con i mesi di zona rossa, è innegabile che le iniziative che hanno caratterizzato per anni la socialità, i conflitti e le modalità di stare insieme e vivere gli spazi comuni siano cambiate radicalmente. Ben oltre i primi momenti di quarantena ed isolamento, la pandemia, ci ha costretto a sospendere molte delle attività abitudinarie di autofinanziamento, in particolar modo quelle che prevedevano socialità con consumo di bevande e cibo (concerti, aperitivi, pranzi, cene). 

Ė così che siamo arrivatз a tematizzare “come poter stare insieme, per chi, per fare cosa”, articolando proposte pratiche con riflessioni e aggiornamenti sulla situazione sanitaria e sociale. Questa ridefinizione dei nostri spazi non è stata una semplice esecuzione delle norme anticovid prescritte dal governo. Il concetto è stato quello di applicare il distanziamento fisico, il tracciamento delle persone che hanno continuato a circolare nelle varie attività, la cura e la pulizia degli ambienti, senza cadere nella trappola del distanziamento sociale. Non è stato semplice: ci siamo sintonizzatз sulle paure e la vulnerabilità che la pandemia ha fatto emergere all’interno del sistema sociale, con lo scopo di costruire una comunità delle tante persone  senza-privilegi per rompere la solitudine, la rassegnazione ma anche per non subire la paralisi della critica dell’esistente affidandosi a quella scienza, a quelle istituzioni prime responsabili della crisi pandemica.

Abbiamo affrontato a viso aperto alcune delle contraddizioni che ci attraversano, senza la presunzione di poterle superare definitivamente: perchè è una tensione, un conflitto, non semplice ma determinato e ricco.
Non essere attorз passivз dello spettacolo dell’emergenza, e delle emergenze: volevamo – e vogliamo ancora – ridefinire il concetto di condivisione, di partecipazione, di autonomia, in una situazione – globale – di pandemia. Al centro del Newroz, nella crisi pandemica, sta quindi l’intreccio tra la salute collettiva e il bisogno di condivisione e lotta contro l’isolamento e la segregazione sociale.
Questa domanda ci ha messo in discussione con l’obiettivo di articolare un programma di formazione e condivisione per ogni generazione colpita da questa crisi. Nell’implosione delle tradizionali attività, è aumentata la necessità di nuovi obiettivi all’altezza della fase, non compiacersi delle propria isola di socialità e militanza, ma uscire dalle comfort zone (che peraltro non ci sono mai piaciute). Conoscere, radicarsi, comprendere e tessere legami con le tante tensioni e sofferenze emerse in questo anno, hanno reso esplicito quanto la società capitalista sia organizzata imponendo ritmi e prestazioni tarati su modelli di consumo insostenibili per l’ambiente, e su relazioni tossiche basate su dominio e voracità. Ė stato un sano bagno di realtà per tantз di noi, quello di confrontarsi sull’incapacità e sulle difficoltà ad affrontare i problemi collettivi, senza farsi assuefare da sensi di colpa e frustrazione. Allo stesso tempo è maturata nella pratica e nelle riflessioni una diversa attenzione alla cura dei processi. Sappiamo che lo Stato non ha interesse a difendere la salute collettiva ma solo a tenere in equilibrio la crescita della produttività con la riproduzione della forza lavoro. Carne da macello, nei supermercati, negli ospedali, nelle fabbriche, nei magazzini. Per opporci a questi processi, impedire la nascita di focolai e di contagi non è solo una precauzione ma una condizione essenziale alla possibilità di lotta. Perciò discutere, formarsi e assumere determinati comportamenti, di pulizia e di attenzione reciproca ai veicoli di contagio, la comunicazione attenta,sono stati aspetti fondamentali per organizzare questa nuova fase.

WhatsApp Image 2021 05 30 at 12.30.11 2

Distanziati ma uniti. Una valutazione delle attività sociali in “zona rossa”.

E’ così che questo anno di “chiusura” del newroz dalle tradizionali attività è stato un anno ricchissimo di scoperte e di trasformazioni tuttora in corso per il nostro spazio. Certo, ci è mancato fare il primo maggio insieme, ma questa impossibilità è stata superata dalla proliferazione di iniziative e percorsi che ci hanno contaminato e di cui ci sentiamo parte.

Il G.A.S. (Gruppo di acquisto solidale), in questi mesi è sempre rimasto aperto, ogni venerdì, rappresentando nella pratica una critica alla logica della Grande Distribuzione Organizzata. Questa relazione, ci ha permesso di conoscere il coordinamento delle comunità contadine toscane, di approfondire i punti politici della piattaforma di lotta per il riconoscimento dei diritti dei e delle contadine,  e dell’agro-ecologia. Relazioni che hanno nutrito il nostro giardino di nuove piante, sia in senso metaforico, che con l’apertura di percorsi comuni di lotta e scambio sull’ecologia e sul consumo, con la realizzazione di un orto comunitario a ridosso del parco delle Concette.

Attraverso la Rete Pisa Solidale. Da novembre, ha preso forma una esperienza di condivisione e lotta straordinaria. Dalle prime reazioni alla crisi socio-economica durante il lockdown di mutualismo all’interno dei quartieri popolari e della Polisportiva La fontina, fatte di riunioni, collette, raccolte alimentari, picchetti ai supermercati, si è allargato in un progetto pubblico con tante nuove realtà collettive e individuali. Assemblee che vedono partecipare tantissime persone che dalla pratica di ricerca e distribuzione gratuita di alimenti, sta maturando nel creare spazi per lo scambio di oggetti e vestiti come l’emporio nel quartiere popolare di sant’ermete, di orti comunitari all’interno della Nuova Periferia polivalente. Un nuovo volontariato sociale di una comunità che riunisce piccoli commercianti, giovani studenti, interi nuclei familiari di quartieri popolari.

Il Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud è una presenza decennale nello spazio antagonista newroz. Nel dare voce alla diversità e nella lotta contro la violenza e il pregiudizio di segregazione che separa la salute mentale dai contesti sociali e politici è ancora più centrale in questi mesi. La crescita esponenziale dell’abuso farmacologico, il ricorso alla contenzione e alla coercizione come sistema, di fronte all’esplodere delle contraddizioni legate alla pandemia, soprattutto ma non solo sull’adolescenza e nell’infanzia, rende fondamentali e preziose queste attività che sempre di più ci stimolano nelle riflessioni e connessioni possibili.

Anche la rete Non Una di Meno – Pisa si è riunita nei nostri spazi, e non nascondiamo il valore politico di sentirci sempre più “contaminati” e in relazione con le lotte femministe e transfemministe. Non solo l’aumento della violenza domestica, l’ipersfruttamento del lavoro di cura, ma in generale tutta la riproduzione della vita sociale è permeata da queste grandi contraddizioni basate sul dominio maschile e sul privilegio di genere. Partecipare alle lotte di autodifesa femminista, condividere l’8 marzo, nutrirsi nella quotidianità dello scambio con questi percorsi è sicuramente la risorsa più preziosa per una crescita collettiva di tuttз. Imparare a non separare il personale dal politico e dal collettivo è un esercizio, una lotta, che nella pandemia si presenta con ancora più forza. Questo cambiamento vive nell’attenzione a come si prendono le decisioni; a come organizzarsi senza riprodurre divisioni sessuali del lavoro, senza delegare la cura ma invece farne un valore, un fattore di crescita collettiva; a combattere il patriarcato nella società vedendolo come dinamica strutturale insita in tutte le relazioni (comprese le nostre), non accettando la prepotenza e la prevaricazione, costruendo una critica effettiva ai rapporti di potere. Questo ci spinge a dare ancora più valore alle lotte sulla riproduzione – leggendo le tensioni nello spazio domestico, negli ospedali fino alle scuole – come irrinunciabili occasioni di una messa in discussione complessiva di questo sistema violento.

Con la chiusura delle scuole e delle università e la soppressione della didattica in presenza per tutto l’autunno, i movimenti studenteschi hanno posto in discussione la mancanza di spazi, investimenti, assunzioni in relazione allo sviluppo di una formazione sempre più “piattaformizzata”. Nelle scuole pisane i collettivi, nei passati due anni prima della pandemia, avevano dato vita a degli straordinari cicli di mobilitazione contro una istruzione autoritaria, alienante e performativa. La gestione pandemica ha rafforzato tali tendenze, e allo stesso tempo ha creato però bisogni ulteriori e differenti necessità di organizzarsi. La rete SIR “scuole in rivolta” attraversa lo spazio di via Garibaldi per riunioni e approfondimenti. Nel frattempo dall’autunno ha preso vita anche l’esigenza di studiare e formarsi insieme, per persone di differenti età e contesti formativi. Student delle scuole e dell’università, dei corsi serali, di chi è alla ricerca di un lavoro, ma anche di bidelli, maestri e docenti. Adattare e allestire lo spazio per queste esigenze ha rappresentato una vitalità incredibile nell’immaginare nuove forme di organizzazione della conoscenza e di contestazione delle istituzioni formative.

 175501465 475810437185059 1733939839180492313 n copia

Non torneremo alla normalità perché la normalità era il problema.

Nell’ultimo mese la campagna di vaccinazione promossa dal Governo e l’apertura della prossima calda stagione hanno fatto calare i contagi e il numero di decessi quotidiani. Nuove tensioni e problematiche si sono poste: dalla saturazione della sanità con ricadute violentissime su tutte le prestazioni sanitarie non covid, alla dinamica proprietaria sui brevetti ai vaccini. Nel frattempo la pressione sociale dal basso e le esigenze di confindustria e di altre lobby industriali hanno momentaneamente spinto alla revoca di tutta una serie di dispositivi di “chiusura”. Si va verso la zona bianca. Nelle ultime settimane la preparazione di questo periodo, ha portato a riconfrontarci sulle prossime attività e iniziative. Con soddisfazione possiamo affermare che tutte le sopracitate centinaia di iniziative – tra gruppi di lavoro, riunioni, assemblee pubbliche, mercati, esposizioni – sono state svolte in sicurezza ma soprattutto non sono state “limitate” dalle valutazioni che abbiamo espresso. Anzi hanno rappresentato una maggiore fiducia, inclusione ed apertura a tantissimi che mai prima avevano vissuto da protagonisti, e non da “utenti”, il nostro spazio.

Adesso, se la situazione epidemica sta andando in miglioramento, è comunque importante prendere una serie di precauzioni, con testa e cura. In particolare possiamo riprendere iniziative ricreative all’aperto, ma anche arieggiando i locali, e non sovraffollando gli spazi. Anche la manipolazione di cibo e bevande può essere fatta organizzandoci in modo specifico e sicuro. Con queste nuove indicazioni cercheremo di proteggere le prossime attività. Di certo questi mesi stanno riconfigurando una sensibilità collettiva e individuale nella scelta e nelle modalità di esecuzione di ogni iniziativa.
Ora più che mai stiamo imparando a discutere e a tenere di conto della tecnica, della logistica come veri fattori politici e sociali: scardinare ruoli e prestazioni organizzative per connetterci sempre di più con le difficoltà del mondo in cui siamo immersi e che ci circonda. Riapriamo quindi, ma non siamo mai stati chiusi, e quello che ci è successo non è una parentesi emergenziale, ma una scelta di campo e di metodo che ci sta forgiando in una diversità militante. Possiamo dire che questo periodo di “disorientamento” delle nostre abitudini ha contribuito a levarci di dosso false sicurezze, e a costruire ponti e legami con le tante sofferenze che lottano per emanciparsi dalle sempre più evidenti condizioni di oppressione. 

Siamo fierз di poter scrivere queste parole nel momento in cui la nostra compagna Giovanna ha affrontato la fase più dura della sua convalescenza, dopo essere stata ferita da un lacrimogeno sparato alla testa dalla polizia in Val di Susa, un mese e mezzo fa. Sostenerla in questo periodo ha significato mettere a frutto parte di quegli insegnamenti sulla centralità della condivisione e della lotta per “non lasciare nessuno indietro”, come lei per prima ha fatto con tutte le persone della nostra grande comunità, a partire da bambinз  e anzianз. La solidarietà, le piazze piene, gli striscioni e i messaggi che Giovanna ha ricevuto le sentiamo nostri, perchè insieme abbiamo deciso di affrontare ogni ingiustizia come parte della nostra battaglia per la libertà.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

CORONAVIRUSnewrozpisa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: un altro sabato di mobilitazione popolare in tutta Italia

Giornata di mobilitazione sabato 2 marzo 2024 in Italia in solidarietà con la Palestina e il popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Fermare il genocidio a Gaza: in Italia sciopero per la Palestina. Cariche a Pisa, Firenze e Catania

Fermare il genocidio a Gaza: questo l’obiettivo dello sciopero generale per la Palestina di ieri, indetto in tutta Italia e per tutte le categorie di lavoro dai sindacati di base, raccogliendo l’appello dei Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Da Torino a Pisa continuano le mobilitazioni per la Palestina.

Le mobilitazioni a sostegno del popolo palestinese continuano, in particolare nei luoghi della formazione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Lo scandalo della Torre e il senso di Giustizia

Venerdì 17 novembre, a Pisa, un partecipato corteo composto da un migliaio di studentə e lavoratorə in sciopero ha attraversato determinato e rabbioso le strade della città, è arrivato in Piazza dei Miracoli e ha occupato per un’ora uno dei monumenti più famosi del mondo, la Torre di Pisa, calando dalla sua cima una gigantesca bandiera della Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Pisa: calata la bandiera palestinese dalla Torre in piazza dei Miracoli

Alla fine di un partecipatissimo corteo studentesco e cittadino a Pisa, che chiedeva il cessate il fuoco immediato, la fine del genocidio a Gaza e la liberazione della Palestina, lə manifestanti sono riuscitə a salire sulla Torre, sfidando il blocco delle forze dell’ordine, per calare una gigantesca bandiera Palestina. L’obiettivo era quello di mostrare ancora […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Fermare l’Escalation: invasa base militare CISAM – Cronaca del corteo

Il corteo Fermare l’Escalation ha attraversato sabato, 21 ottobre, l’hub militare tra Pisa e Livorno e arrivato al Cisam ha invaso la base militare piantando le bandiere della pace.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione contro la guerra sabato 21: manifestazioni a Pisa e Palermo per fermare l’escalation. A Ghedi un altro corteo

In tale prospettiva “Fermare l’escalation” nasce come processo di mobilitazione di diverse realtà di lotta politica, sindacale, sociale, ecologica, transfemminista, dell’associazionismo, del mondo antimilitarista, pacifista e di quello della giustizia climatica, dei nodi territoriali contro le grandi opere, i disastri ambientali ed il fossile.”

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Pisa: la nuova base militare ottiene l’ok del parco di San Rossore. 21 ottobre Mobilitazione Nazionale

La nuova base militare a Pisa, che verrà costruita anche utilizzando un’area del Parco di San Rossore, ha ottenuto ieri l’ok del Comitato del Parco.