InfoAut
Immagine di copertina per il post

Periferie: campi di contesa, spazi di possibilità (audio del dibattito)

 

Nel primo intervento, servito per delineare i discorsi in campo partendo da una prospettiva storico-filosofica (vedi anche qui) del concetto stesso di “periferia”, Agostino Petrillo, docente di Sociologia al Politecnico di Milano ha offerto una panoramica delle modificazioni assunte dalle periferie nel passaggio dal fordismo all’epoca attuale, soffermandosi sulle politiche pubbliche adottate in Italia come nel resto del mondo, politiche funzionali per ristrutturarle ed adeguarle all’avanzata del modello economico neoliberista. Esiste una molteplicità delle periferie, non sempre esterne ai centri ma anche interne ad esse in termini sociali e talvolta anche spaziali; esiste allo stesso tempo una nuova soggettività che abita queste periferie di nuova generazione, nelle quali è possibile trovare spunti per nuovi percorsi di lotta capace di ribaltarne la marginalità a livello di potere politico.

 

 

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/petrillo periferie intervento1.mp3{/mp3remote}

 

 

I compagni milanesi del Comitato Abitanti Giambellino e Lorenteggio hanno offerto una declinazione del discorso introduttivo sul contesto milanese, ragionando da un lato sulle pratiche di ridefinizione delle periferie e delle dinamiche di espulsione sociale che queste poi di fatto realizzano (aumento degli sfratti, pratiche “soft” di gentrification come il “rammendo” di Renzo Piano..), ma dall’altro anche sulle reazioni a queste pratiche, con le resistenze che si sono date al maxi-piano di sgomberi della Regione e ai tentativi di lavorare alla rottura di questo paradigma nei termini del conflitto e non di altre pratiche più pericolose come quelle che guardano ad esempio al richiamo jihadista.

 

 

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/giambellino periferie intervento.mp3{/mp3remote}

 

 

L’intervento dei Blocchi Precari Metropolitani invece costruisce a partire dal caso di Tor Sapienza uno spaccato di quanto si muove nelle periferie romane. Si può affermare che la composizione sociale autrice dell’assalto al centro dei migranti della scorsa estate ha un passato completamente interno alla storia del movimento di lotta per la casa capitolina; il lavoro politico all’interno di quei quartieri in continuità storica è dunque fondamentale per evitare derive di incanalamento problematico dell’odio che deriva dalla miseria della vita nei contesti più esposti alla marginalità come appunto Tor Sapienza. La rottura della prospettiva compatibilista, dell’elemosina delle istituzioni è già in sé una modalità utile per riuscire ad entrare in contatto con la composizione che abita quei quartieri, ormai sfiduciata ma comunque disponibile a non essere completamente prona ai ricatti del mondo di sopra.

 

 

 

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/di vetta periferie intervento.mp3{/mp3remote}

 

 

Nel dibattito conclusivo diverse questioni vengono riprese per essere ulteriormente sviscerate: da esempi di lotta e organizzazione su ambiti come la sanità e lotta per la casa presi in relazione alla questione dell’impoverimento sociale delle periferie, alla questione degli intrecci tra Stato, terzo settore, mafie all’insegna della logica della gestione dell’emergenza; dalla costruzione dell’abitante delle periferie come soggetto individualizzato e marginalizzato al ruolo dell’assistenza sociale come elemento di normalizzazione e colonizzazione del soggetto che rifiuta il suo ruolo imposto di “cittadino” di serie B.

 

 

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/dibattito periferie dibattito.mp3{/mp3remote}

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

Bolognaperiferie

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Autonomia differenziata: rompere la solidarietà per liberare ancora la ferocia del mercato

Quando si parla di Autonomia Differenziata il rischio è quello di credere che dietro questa formulazione si nasconda nient’altro che il secessionismo leghista della prima ora agghindato in chiave “riformista”. In realtà quanto abbiamo di fronte è ben più complesso ed attuale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le capacità diagnostiche dell’IA ed il capitalismo dei big data

Il cammino dell’innovazione tecnologica è sempre più tumultuoso e rapido. Lo sviluppo in ambito di intelligenza artificiale è così veloce che nessun legislatore riesce a imbrigliarlo negli argini delle norme. Stai ancora ragionando sull’impatto di ChatGPT sulla società che è già pronto il successivo salto quantico tecnologico. da Malanova.info In un recente studio del 28 […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il cambiamento climatico è una questione di classe/1

Alla fine, il cambiamento climatico ha un impatto su tutti.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il coltello alla gola – Inflazione e lotta di classe

Con l’obiettivo di provare a fare un po’ di chiarezza abbiamo tradotto questo ottimo articolo del 2022 di Phil A. Neel, geografo comunista ed autore del libro “Hinterland. America’s New Landscape of Class and Conflict”, una delle opere che più lucidamente ha analizzato il contesto in cui è maturato il trumpismo, di cui purtroppo tutt’ora manca una traduzione in italiano.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Controsaperi decoloniali: un approfondimento dall’università

n questo momento storico ci sembra inoltre cruciale portare in università un punto di vista decoloniale che possa esprimere con chiarezza e senza peli sulla lingua le questioni sociali e politiche che ci preme affrontare. Sempre più corsi di laurea propongono lezioni sul colonialismo, le migrazioni e la razza, ma non vogliamo limitarci ad un’analisi accademica: abbiamo bisogno dello sguardo militante di chi tocca questi temi con mano.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Stati Uniti: soggetti e strategie di lotta nel mondo del lavoro

L’ultimo mezzo secolo di neoliberismo ha deindustrializzato gli Stati Uniti e polverizzato il movimento operaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’intelligenza artificiale. Problemi e prospettive

L’Ai attuale è una grande operazione ideologica e di marketing, confezionata per aumentare il controllo delle persone e restringere il margine di libertà digitale” (1) Intervista a Stefano Borroni Barale, da Collegamenti di Classe L’Intelligenza artificiale (Ai) è un tema oggi talmente di moda che persino il papa ha ritenuto indispensabile dire la sua sull’argomento. […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’enigma Wagenknecht

Dopo le elezioni regionali del Brandeburgo, il partito di Sahra Wagenknecht (BSW) ha confermato di essere una presenza consolidata nel panorama politico tedesco. di Giovanni Iozzoli, da Carmilla Il profilo stesso di questa aggregazione non autorizza la sua collocazione nel campo delle performance elettorali effimere o occasionali: le radici sociali sono solide e si collocano […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ribellarsi per la Palestina è possibile e necessario più di prima: una riflessione dal casello di Roma Ovest su sabato 5 ottobre e DDL 1660

Con questo articolo vogliamo proporre una riflessione sulla giornata di mobilitazione per la Palestina di sabato 5 ottobre a partire dall’esperienza di lotta e conflitto che abbiamo avuto come studentə e giovani di Pisa partitə con il pullman di Studentə per la Palestina, per arrivare a Roma.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Lo Stato razziale e l’autonomia dei movimenti decoloniali

Riproponiamo questa intervista pubblicata originariamente su Machina in vista dell’incontro di presentazione del libro “Maranza di tutto il mondo unitevi. Per un’alleanza dei barbari nelle periferie” di Houria Bouteldja, tradotto in italiano da DeriveApprodi, che si terrà presso l’Università di Torino.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: ancora cariche, polizia e sradicamento delle piante al Parco don Bosco.

Ancora tensione a Bologna al parco Don Bosco, dove abitanti e manifestanti protestano da mesi per evitare il taglio e l’abbattimento di oltre 70 alberi.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

DA CHE PARTE STAI? Per la fine immediata delle 23 misure cautelari contro compagne e compagni di Bologna

Dal 4 giugno 23 persone, attive nei movimenti sociali di Bologna, sono sottoposte a misure cautelari, 13 di loro hanno ricevuto un divieto di dimora, ossia il divieto di poter entrare in città.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Aggressione repressiva alle lotte a Bologna!

Da questa mattina è in corso la notifica di 22 misure cautelari nei confronti di compagne e compagni di Bologna, e altre decine e decine di notifiche di indagine.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: provocazione della celere in piazza Scaravilli, ma le tende per Gaza resistono e si moltiplicano

L’”acampada” per la Palestina allestita in Piazza Scaravilli a Bologna, nell’ambito della cosiddetta “intifada degli studenti”, è stata attaccata dalla celere nella serata di venerdì 10 maggio, al termine di un corteo dimostrativo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada Studentesca: le tende per Gaza stanno diventando un movimento globale

A quasi sette mesi dallo scoppio della guerra a Gaza, in numerose università del mondo sta montando la protesta degli studenti contro la risposta militare di Israele.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.