Roma #4S, corteo cittadino: ci levate dalle case, ci troverete nelle strade! [diretta]
La settimana appena trascorsa ha visto il susseguirsi di diverse iniziative di avvicinamento alla manifestazione di oggi: dall’occupazione della Casa della Trasparenza di piazza San Giovanni da Verrazzano, alla conferenza stampa in piazza, fino alla contestazione della pagliacciata legalitaria organizzata ieri dal Partito Democratico per tentare di mettere a tacere le polemiche esplose dopo il funerale dei Casamonica.
Da parte loro, l’amministrazione cittadina e la Questura di Roma hanno cercato con ogni mezzo di bloccare e intimidire l’iniziativa di quanti ogni giorno lottano e si mettono in gioco contro un sistema di gestione clientelare della città e impoverimento sempre più diffuso in cui il PD è perfettamente inserito: nei giorni successivi allo sgombero sono stati emessi 6 fogli di Avviso Orale nei confronti di altrettanti attivisti di Degage e dei movimenti per il diritto all’abitare, mentre due giorni fa la Questura ha vietato pubblicamente la manifestazione di oggi con motivazioni pretestuose. Un attacco gravissimo che non può che trovare una risposta ancor più determinata nello scendere in piazza oggi rompendo i divieti e conquistando metro per metro l’agibilità che si vorrebbe negare.
Contro sgomberi, divieti e finta legalità: tutti e tutte a piazzale Tiburtino!
***
Il corteo si conclude in P.zzle Tiburtina! Da oggi non ci fermiamo, saremo nelle scuole nei quartieri e in università pic.twitter.com/2OQbfjucoD
— degage (@progettoDegage) 4 Settembre 2015
ore 19.35: davanti allo schieramento delle forze dell’ordine viene montata una casa in segno di continuità della lotta. Ci levate dalle case, ci troverete per le strade!
ore 19.25: il corteo è arrivato a contare alcune migliaia di persone. Il quartiere è completamente militarizzato.
ore 18.55: mentre il corteo prosegue per le vie di Roma infrangendo i divieti della questura, dal microfono viene espressa solidarietà agli antirazzisti torinesi arrestati ieri per l’opposizione a Salvini.
A viso aperto contro divieti e misure giudiziarie! Ci levate dalle case ci troverete nelle strade! #romalibera #stopsgomberi
— degage (@progettoDegage) 4 Settembre 2015
ore 18.30: il corteo è determinato a partire, le camionette della celere indietreggiano sommerse dai fischi e dai cori dei manifestanti! Si guadagnano i primi metri nel quartiere di San Lorenzo, il corteo si muove!
ore 18.05: al grido di “Corteo, Corteo!” e “Roma Libera!” i manifestanti si guadagno il diritto a muoversi metro dopo metro, nonostante i divieti della questura. Ascolta la diretta con Angelica di Degage:
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/09/angelica-degage-corteo1.mp3{/mp3remote}
ore 18.00: ancora in Piazzale Tiburtino. Si susseguono cori ed interventi, tra cui: “Roma Libera!”, e “Siamo tutti rifugiati!”
ore 17.45: la celere si schiera per impedire al corteo di muoversi
ore 17.30: nonostante i divieti, piazzale Tiburtino si sta riempiendo in attesa della partenza!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.