Torino. Dai forconi alla coalizione giallo-verde. Dibattito con Marco Revelli e Raffaele Sciortino
Con questo dibattito vorremmo proseguire una discussione collettiva e aprire uno spazio di confronto franco e aperto sulla fase politica in corso. Crediamo più che mai ci sia bisogno di nominare le contraddizioni che abbiamo davanti, forgiare nuovi strumenti di critica e provare ad anticipare alcune tendenze. Il vecchio mondo sta morendo… dove saremo nel nuovo?
Il fiume carsico della crisi del 2008 scava, ed esce da prima in superficie solo in confusi gyeser. Forconi, grillini, gentismo. Reddito di cittadinanza, insofferenze per le tasse, razzismo. Nel frattempo la sinistra si fa portatrice delle Riforme lacrime e sangue e della responsabilità verso i mercati. La scossa tellurica delle elezioni del 2013 si è fatta ora tsunami. È crisi epocale, è crisi istituzionale, è crisi democratica, è crisi, sopratutto, di categorie e coordinante politiche che lascia spiazzati tanti, in particolare a sinistra.
Salvini e Di Maio sono il dito o sono la luna? Di che ci parla questo nuovo tornante della crisi? Cosa sono questi “amici del popolo”? Ma sopratutto chi è il popolo?
Discutono con la sala: Marco REVELLI e Raffaele SCIORTINO
Marco Revelli: è storico e politologo, collaboratore del quotidiano Il Manifesto. Tra le sue ultime pubblicazioni “Dentro e contro. Quando il populismo è di governo”, Laterza, 2015 e “Populismo 2.0”, Einaudi, 2017.
Raffaele Sciortino: è dottore di ricerca in Studi Politici e Relazioni Internazionali, collabora con il portale antagonista infoaut.org.
► GIOVEDI 7 GIUGNO ORE 21:00 CENTRO SOCIALE ASKATASUNA – CORSO REGINA MARGHERITA 47
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.