InfoAut
Immagine di copertina per il post

#31o, Coming Soon, Pisa verso nuovi assedi!

Coming soon

L’assedio ai palazzi del potere del 19 ottobre, durante il quale decine di migliaia di persone a Roma hanno portato in piazza il proprio sdegno e la propria rabbia nei confronti di un presente di precarietà ed austerità, è stato senza dubbio in grado di scuotere gli animi in un paese troppo sopito e rassegnato. Ha destato stupore da più parti l’emersione di una enorme fetta di popolazione che sfugge ai parametri della rappresentabilità di un morente ceto politico di sinistra, che non è immediatamente riconducibile ai canoni della partecipazione espressa secondo logiche di compatibilità e pacificazione, ma che invece si esprime nei termini dell’eccedenza sociale, della rabbia e della voglia di riscatto.

E’ senza dubbio merito delle lotte sociali cresciute nelle contraddizioni delle metropoli e dei territori, dei percorsi quotidiani per la riappropriazione del reddito e della dignità, se queste soggettività hanno maturato la forza che si è espressa nella piazza romana, che non può essere altro che un punto di partenza.

L’onda lunga del #19o non può esaurirsi con un corteo, questo è evidente; nuove occupazioni di case e spazi sociali si stanno diffondendo, soggetti sociali precari e sfruttati iniziano a prendere protagonismo nei quartieri popolari, nei luoghi di lavoro e di formazione. Nella nostra città queste tensioni si materializzano nei picchetti anti-sfratto sempre più folti e determinati; nei comitati di quartiere che non supplicano più, ma piuttosto pretendono a gran voce di recuperare dignità e vivibilità nei propri spazi; negli studenti che non si arrendono all’impoverimento crescente delle scuole e delle università.

In contemporanea al nuovo assedio a Montecitorio, lanciato dai movimenti per il diritto alla casa di Roma, il 31 ottobre tutti i percorsi di antagonismo sociale della città di Pisa sfoceranno in un’occupazione, che per quattro giorni porrà con forza il tema della riappropriazione.

Quattro giorni di eventi, assemblee, musica dove riaffermare un punto di vista antagonista per riprendersi case, spazi, reddito e diritti. Il ricavato sarà utilizzato per finanziare la ricostruzione del Newroz, sostenere le spese legali, rilanciare le lotte sociali nelle scuole e nei quartieri.

COMING SOON, prossimamente, nei migliori cinema…

Programma, in aggiornamento:

Giovedì 31/10:
ore 11.00 – diretta della nuova giornata di lotta romana: #31o, assedio a Montecitorio
ore 18.00 – tavola rotonda: “L’onda lunga del #19o, verso l’assedio permanente”

ore 22.00 reggae night con:
-Rastablanco (Radici nel Cemento)
-Natty Roots (Sound Unity)
-Lalice, Lehman & Dj Warf Nicolaj (Insound Crew)

Venerdì 1/11:
ore 18.00 – tavola rotonda sulle lotte sociali a Pisa

ore 22.00 serata d’n’b con
-Dr Fitz (Fairy Circles)
-Mc Shot (Subculture)
-Lalice & Lehman (Insound Crew)

Sabato 2/11:

ore 22.00 ska e soul party con:
-Enrico & Rocco (Black Music Power)

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

assediooccupazioneriappropriazione

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo si organizza, il sistema vacilla

L’ultimo periodo di lotte ha mostrato che il potere trema solo quando il popolo smette di obbedire.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

E’ ancora il momento di bloccare tutto!

Il 28 novembre sarà sciopero generale, coordiniamoci in tutte le città, in tutte le provincie, in tutti i paesi per bloccare ancora una volta in maniera effettiva tutto il territorio nazionale.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: Askatasuna ‘bene comune’, iniziati i lavori di riqualificazione

Entra nel vivo la trasformazione dello storico centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita 47 a Torino, occupato 29 anni fa e da allora perennemente sotto minaccia di sgombero, in bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Una legge di bilancio di matrice classista” quella del governo Meloni. L’analisi del Professor Alessandro Volpi

Si accende il dibattito rispetto alla iniqua manovra del governo, in particolare su fisco e pensioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Piano Casa”: il governo Meloni di fronte alla crisi abitativa strutturale

In questi giorni il governo Meloni sta discutendo del “Piano Casa”. Creazione dell’Autorità per l’Esecuzione degli Sfratti, abbreviate le procedure e le tempistiche: tutto sembra aggravare una situazione di crisi abitativa già critica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: svendita di San Siro e Olimpiadi Invernali, tegole giudiziarie sulla città “appaltata” ai grandi eventi

La gip di Milano Patrizia Nobile ha sollevato davanti alla Consulta la questione di “legittimità costituzionale” del decreto del Governo Meloni del 2024.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Asl di Torino: un sistema di favori al servizio della politica?

L’Italia è un paese anziano e in calo demografico ma gli investimenti nel comparto sanitario e socio-assistenziale sono sempre meno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Diritto all’abitare: presentato il DL Sfratti. Unione Inquilini: “Ennesimo attacco ai diritti di chi vive in precarietà abitativa”

La maggioranza accelera sul “Piano Casa” della premier Meloni, che in realtà è un piano…sfratti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Free Party: a tre anni dall’entrata in vigore del decreto anti-rave migliaia di giovani occupano a Campogalliano (Mo)

Violente cariche e lacrimogeni contro le persone presenti al Witchtek. Ci sono feriti e fermati.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Da Mompantero a Susa, vent’anni dopo: la fiaccolata del movimento No Tav illumina ancora la valle

Vent’anni dopo la battaglia del Seghino, la Valsusa torna a camminare insieme, fiaccola alla mano, per ribadire che la lotta non è mai finita.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Genova: corteo operaio sotto la Prefettura. Sfondate le reti della polizia, lacrimogeni sulle tute blu

La rabbia operaia continua a riempire le strade della città ligure contro il (non) piano del governo Meloni sul destino di migliaia di operai ex-Ilva e sul futuro del comparto siderurgico in Italia.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ex Ilva: il riarmo divora la politica industriale (e la transizione ecologica)

Tutti i nodi vengono al pettine. Il governo sovranista con la sua manovrina accantona risorse per acquistare armi e manda alle ortiche quasiasi politica industriale.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Firenze: in 10mila per la GKN sfondano il cordone di polizia e occupano l’aeroporto, “Nessuno ferma la rabbia operaia”

Un corteo numeroso e rumoroso, partito intorno a alle 15.30 dal polo universitario di Novoli, area ex Fiat, ha sfilato per le strade di Firenze a sostegno del progetto operaio della fabbrica di Campi Bisenzio, ex Gkn.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Comunicato sull’operazione di polizia a Torino: tutt* liber* , Palestina libera!

Pubblichiamo il comunicato congiunto scritto da Torino per Gaza, Non Una di Meno Torino, Progetto Palestina e Giovani Palestinesi d’Italia in merito all’operazione di polizia di questa mattina a Torino. Sabato 11 ottobre si torna in piazza per una manifestazione cittadina alle ore 15 con partenza da piazza Castello.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Appunti di lotta da Milano

Riflessioni di fine estate. Ci sembra necessario un momento analitico per riuscire a navigare le correnti agitate che stanno attraversando il paese e in particolare la nostra città, dalla fine di agosto a questa parte. Oggi più che mai occorre opporsi alla generale intimidazione preventiva delle lotte che tenta di far cadere i gruppi autorganizzati […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Contro la privatizzazione e l’economia di guerra: l’occupazione della piscina Argelati a Milano

Sabato 19 luglio gli abitanti dello storico quartiere popolare del Ticinese, organizzati nell’assemblea di Lotta per la Sanatoria, hanno riaperto uno dei numerosi impianti sportivi chiusi presenti nella metropoli milanese: la Piscina Argelati, inagibile dal 2022. La piscina ha rappresentato da sempre per il quartiere un luogo di socialità e un bene comune; per questo, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Italia: una società anziana, malata e sempre più diseguale

Due recenti rapporti ci offrono un affresco delle condizioni in cui versa la società italiana, disegnando uno scenario di forti diseguaglianze, frammentazione sociale e crisi demografica.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Le lotte non fanno un passo indietro: nuova occupazione a Milano della rete CI SIAMO di viale Sarca

I fattiIl 19 settembre un incendio divampa nello stabile situato in via Fracastoro 8, dove vivevano 70 migranti della rete Ci siamo, già sottoposti a molteplici sgomberi senza che le istituzioni milanesi fossero in grado di trovare soluzioni abitative per le famiglie e i lavoratori/lavoratrici che da tempo si confrontavano con le difficoltà di trovare […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Occupazione temporanea del MAXXI: dal mondo dell’arte pro Palestina

Occupazione temporanea del MAXXI – mobilitazioni dal mondo dell’arte
in sostegno della Palestina.