Aggressione al csoa Spartaco
Nella notte tra il 9 e il 10 aprile, presso il CSOA SPARTACO, durante un’assemblea ordinaria del collettivo dei militanti dello spazio, si è consumata una triste vicenda perpetrata ai danni dei suddetti che ha visto tra i soggetti, esecutori materiali dell’atto, tre noti pregiudicati di S.Maria Capua Vetere. Gli stessi, dopo aver fatto irruzione violenta nello spazio,hanno colpito ripetutamente i presenti, essendosi muniti di bottiglie di birra ed oggetti contundenti. Nelle fasi successive della bagarre gli stessi palesavano l’intento di sequestrare una vettura per recarsi presso una piazza di spaccio in località Caivano. A precedere il sequestro dell’auto è stato il sequestro di persona, minacciata ulteriormente dalle continue intimidazioni reiterate con l’uso della violenza da parte dei 3 malviventi, che sono stati fermati infine, dalle forze dell’ordine in via dei Saraceni verso l’1 e 30. Nella giornata del 10 aprile sono stati processati per direttissima e condannati agli arresti domiciliari, figurando tra i capi d’imputazione concorso in furto aggravato, violazione di domicilio, minaccia, danneggiamento e lesione personale.
Noi tutti crediamo che l’accaduto di stanotte sia l’emblema del degrado in cui versa il nostro territorio, vessato quotidianamente da vicende di questo tipo. I militanti del CSOA SPARTACO, seppur coscienti della gravità degli eventi determinati in parte dalla crisi sistemica che continua incessante a mietere vittime relegandole all’emarginazione sociale, intende lanciare un messaggio chiaro alla cittadinanza attraverso la critica e la denuncia dei fatti che l’hanno interessato, convinti che la partecipazione ed il coinvolgimento attivo della stessa possa servire a combattere il degrado sociale che abita le strade della città,ed in secondo luogo sconfessare logiche camorristiche e delinquenziali, prodotti della disoccupazione endemica e della consequenziale difficoltà di troppi nel garantirsi la sussistenza alle presenti condizioni . Il centro sociale ,oltre ad essere un luogo di aggregazione, è soprattutto un soggetto attivo sul territorio, i cui intenti sono tesi a debellare la sperequazione sociale acuita dalla crisi incalzante, attraverso rivendicazioni come il diritto alla casa, al lavoro e all’istruzione. Organizzare momenti di lotta che denuncino le recrudescenze proprie delle logiche di strada di tipo delinquenziale, sono senza dubbio la risposta che come spazio e come cittadini sentiamo di dare.
Pertanto invitiamo la cittadinanza tutta, a partecipare alla manifestazione di sabato, con concentramento a piazza San Pietro alle ore 9,30.
Diritto alla casa,lavoro,istruzione,vivibilità,difesa del territorio,democrazia di base sono le tematiche che ci sentiamo di espiremere nell’ambito di un corteo che non è semplicemente di autodifesa,ma che diventa l’occasione di riaffermare percorsi di dignità in questi territori martoriati.
Le Compagne ed i Compagni del CSOA Spartaco
Nessuno ferma Spartaco! Corteo cittadino 13 aprile
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.