Anche la Ferrari esce da Condindustria
Dopo questo annuncio i sindacati locali, hanno deciso di sospendere la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo, dopo che la stessa dirigenza, data la notizia, ha specificato di non essere in grado di definire neanche quale riferimento contrattuale verrà applicato in azienda a partire dal primo gennaio 2012.
Quale sarà il futuro dei lavoratori di questa prestigiosa azienda, che di prestigioso ora mai ha solo il nome e la facciata, non si sa visto che tra tre mesi saranno in balia di una gestione aziendale improntata sulla cancellazione dei diritti. Presto sapremo però quale sarà la risposta degli stessi lavoratori visto che lunedì 10 ottobre i delegati dei lavoratori si riuniranno in Rsu.
La speranza è quella che si smetta di utilizzare le solite pratiche e che si comincino a dare risposte di un livello più alto, con quella conflittualità necessaria per abbattere questo sistema e chi l’ha creato.
Ora attendiamo quali saranno le reazioni delle altre aziende del gruppo fiat a Modena, sopratutto la Maserati già da molto tempo al centro dell’attenzione mediatico dopo i vari annunci di Marchionne che stanno escludendo lo stabilimento modenese dai futuri progetti industriali.
Redazione_Infoaut Modena
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.