InfoAut
Immagine di copertina per il post

Brescia, un’estate all’insegna del diritto alla casa

Dal Settembre 2012 ad oggi più di 101 azioni di lotta per il diritto all’abitare a Brescia. Tra picchetti antisfratto, occupazioni, manifestazioni sono stati mesi all’insegna di una lotta che è per il diritto alla casa, contro sfratti e speculazioni, contro crisi e politiche di austerità, contro i meccanismi di governo scagliati contro le classi subalterne. Associazione diritti per tutti e Comitato contro gli sfratti di Brescia e provincia arrivano con questo score ad un mese di Giugno che si preannuncia infuocato in città come in tutta Italia. Si parte domani, Martedì 18 Giugno, con un presidio-conferenza stampa davanti alla Prefettura/Palazzo Broletto di piazza Duomo in centro nell’ambito di una giornata di mobilitazione nazionale indetta dalla piattaforma “Abitare nella crisi” per una moratoria generalizzata ed immediata su sfratti, sgomberi e pignoramenti; conferenza stampa durante la quale attiviste ed attivisti presenteranno i dati sull’ “indice di sofferenza abitativa” rilevato nel rapporto 2012, in particolare per quanto riguarda il territorio bresciano, annoverato tra quelli più colpiti. Nei giorni seguenti la tabella di marcia proseguirà con altri picchetti antisfratto fino ad arrivare al 26 Giugno, giornata nella quale è previsto un doppio sfratto nella stessa palazzina in via Privata de Vitalis, zona via Corsica, a Brescia città: sfratti che rischiano di profilarsi come veri e propri sgomberi coatti ai danni di due nuclei familiari poichè la proprietà dei due appartamenti (un grande proprietario locale) ha ripetutamente chiesto l’intervento della forza pubblica per quella mattina. Per questo motivo il 26 Giugno è già stato battezzato dal Comitato contro gli sfratti le “Termopili degli sfratti” (come già in Novembra Trenzano, in provincia, divenne “La Stalingrado”) per richiamare ad una grande forza e voglia di resistere ancora una volta ai soprusi di un sistema ingiusto che, al posto di garantire, toglie con la forza un diritto importantissimo come quello all’abitare. Ora non resta che ribaltare e vincere anche la storia, vincendo l’ennesima battaglia ed aggiungendo un’altra tacca alla lista degli sfratti impediti con l’azione solidale e collettiva.

Tutto questo ed altro in questa trasmissione speciale realizzata per invitare alla partecipazione solidale attiva. Ascolta.

Di seguito, invece, il comunicato con il quale Associazione diritti per tutti e Comitato contro gli sfratti di Brescia e provincia hanno convocato il presidio-conferenza stampa di Martedì 18 Giugno 2013:

Nel Bresciano una famiglia su 46 è sotto sfratto: la nostra provincia è tra quelle con il più alto indice di sofferenza abitativa.

Brescia partecipa alla giornata di mobilitazione nazionale indetta dalla rete “Abitare nella crisi” per il blocco immediato e generalizzato di sfratti, sgomberi e pignoramenti.

PRESIDIO – CONFERENZA STAMPA di Associazione Diritti per Tutti e Comitato contro gli sfratti di Brescia e provincia

MARTEDì 18 GIUGNO – ORE 17.30 – PREFETTURA – PALAZZO BROLETTO (BRESCIA)

In un quadro di crescenti contraddizioni sociali il prezzo della crisi economica lo stanno pagando i settori sociali subalterni: crescono disoccupazione e precarietà e sempre più persone non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese, non solo nelle metropoli, ma anche nelle città più piccole e nei piccoli centri di provincia.

Brescia, al riguardo, è purtroppo una delle province più colpite. Nel 2012 ci sono stati 2303 provvedimenti di sfratto, il 98% dei quali per «morosità incolpevole»: a perdere la casa sono famiglie senza reddito a causa della perdita del lavoro. Sono inoltre 3mila le famiglie in attesa di un alloggio popolare, ma le assegnazioni sono in media non più di un centinaio all’anno.

In questo quadro, l’impegno di attiviste e attivisti per il diritto alla casa ha portato dal 10 settembre 2012 a oggi a ben 101 azioni di lotta: picchetti antisfratto, manifestazioni e occupazioni, due delle quali – l’Hotel Occupato di via Corsica, 21 e le Casette Occupate di via Gatti/via Zammarchi – sono state trasformate in centri per l’emergenza abitativa dal basso, in cui attualmente trovano alloggio una sessantina di persone.

Nonostante l’emergenza abitativa sia quindi sempre più tangibile, continua la politica degli sgomberi e degli sfratti, con le speculazioni sulla casa che lasciano migliaia di alloggi e spazi sfitti, mentre ci sono sempre più persone senza tetto.

Per questo e per rilanciare il prossimo importante picchetto antisfratto ai danni di due nuclei familiari con 6 minori proprio nel Comune di Brescia In via Privata de Vitalis 5 ( mercoledì 26 giugno alle ore 8:00)l’Associazione Diritti per Tutti e il Comitato contro gli sfratti di Brescia e provincia indicono un presidio martedì 18 giugno 2013 davanti alla Prefettura  di Palazzo Broletto a Brescia dalle ore 17.00 per chiedere una MORATORIA GENERALIZZATA E IMMEDIATA DI SFRATTI, SGOMBERI E PIGNORAMENTI.

Alle ore 17:30 conferenza stampa per illustrare le richieste del movimento per il diritto all’abitare, per presentare il rapporto sugli sfratti 2012 e l’”indice di sofferenza abitativa”e per lanciare l’appuntamento del 26 giugno..

ASS. DIRITTI PER TUTTI – COMITATO CONTRO GLI SFRATTI DI BRESCIA E PROVINCIA

da Radio Onda d’urto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

bresciadiritto alla casa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Pan, se ne è andato un bandito torinese

Ieri è scomparso Pancrazio Chiruzzi, storico bandito torinese. Detto Pan ha esercitato il “mestiere” di rapinatore realizzando svariati colpi, alcuni dei quali ritenuti impossibili o impensabili. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosa sta succedendo in Serbia?

Sabato 15 marzo a Belgrado si è svolta la più grande mobilitazione della storia della Serbia, che ha visto la partecipazione di oltre 800.000 persone provenienti da tutto il paese, in gran parte studenti e studentesse.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Straordinario Newroz: crowdfunding per la manutenzione straordinaria dello spazio sociale!

Lo Spazio Antagonista Newroz è sempre stato un punto di riferimento a Pisa per le lotte sociali e per una cultura alternativa alla logica del profitto. Nei 26 anni da quando è nato, generazioni intere di militanti, musicisti, collettivi, hanno attraversato gli spazi del centro sociale autogestito, rendendone possibile l’esistenza. Oggi, il Newroz ha bisogno di importanti interventi strutturali: se lo vuoi sostenere, anche tu puoi donare un contributo!

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Argentina: Repressa brutalmente manifestazione dei pensionati contro la povertà

I pensionati argentini hanno marciato ancora una volta verso il Parlamento ma questa volta erano accompagnati anche dai tifosi delle squadre di calcio, che hanno deciso di dare il loro sostegno nella denuncia alla costante repressione che subiscono ogni mercoledì quando chiedono il miglioramento delle loro condizioni di vita di fronte alla crescente miseria.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

A Steu, partigiano di Valle Susa

Ad un anno dalla sua scomparsa, siamo consapevoli che non ci saranno mai parole giuste o sufficienti per riuscire a rendere il giusto omaggio a Stefano Milanesi, Steu, per ricordare l’uomo e il compagno che è stato.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefano e Rosa

Chiara Sasso, In Rosa, prima edizione 1986, Edit. Tipolito Melli, Susa; seconda edizione 2024, pp. 124 di Sandro Moiso, da Carmilla Un anno fa Stefanino o “Steu” Milanesi ha abbandonato questo pianeta alla ricerca di un luogo migliore in cui continuare a vivere, lasciandoci tutti più soli. Accompagnati, però, dal ricordo e dall’esempio di un militante […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo resiste

Dopo il week end di mobilitazione nel quartiere Quarticciolo è tempo di alcune valutazioni su questo passaggio importante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Caro bollette: “inefficace il decreto varato dal governo per contenere i costi di gas e energia” dovuti in gran parte ancora da dinamiche speculative

I prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica e del gas continuano a crescere, creando forti difficoltà alle famiglie.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo: in migliaia in piazza per difendere e cambiare il quartiere

Ieri si è svolto a Roma il corteo popolare “Cambiamo davvero il Quarticciolo”. La manifestazione, partecipata da migliaia di persone è stata una risposta alla decisione del governo di applicare anche al quartiere romano il cosiddetto “Decreto Caivano”. Abitanti della borgata, progetti sociali, parrocchia, realtà cittadine, movimenti sociali si sono incontrati nelle scorse settimane per […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cambiamo davvero Quarticciolo!

Sabato 1 marzo un corteo popolare attraverserà il quartiere di Quarticciolo a Roma per ribadire l’importanza di difendere un’esperienza reale e dal basso che si contrappone all’abbandono e alla retorica delle istituzioni.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Palestina: 23 denunce e 17 fogli di via da Brescia per il blocco dell’azienda armiera Leonardo. Denunce di abusi subiti in questura

Si è chiusa con 23 denunce e 17 fogli di vita l’iniziativa di lotta di Extinction Rebellion, Ultima Generazione e Palestina Libera a Brescia, con il blocco – lunedì 14 gennaio – di Leonardo, azienda armiera italiana controllata al 30% dal Ministero dell’economia e finanza, coinvolta nella vendita di armi in mezzo mondo, compreso Israele, da 15 mesi impegnato nel genocidio del popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia è antifascista: il comunicato di Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos sui fatti di sabato 28 dicembre a Brescia

Pubblichiamo il comunicato di centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda studentesca diffuso domenica 29 dicembre 2024, sui fatti avvenuti sabato 28 dicembre 2024, in piazza Vittoria, a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Crollo alle Vele di Scampia: fate presto!

Condividiamo di seguito il comunicato del Comitato Vele Di Scampia 167 dopo il terribile crollo che ha provocato la morte di due giovani e il ferimento di 13 persone tra cui sette bambini ed la gestione vergognosa dei soccorsi. Solo ora, al termine di una giornata difficilissima e dolorosa riusciamo a scrivere queste poche righe. […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Brescia: si leva il malcontento dalla campagna, arriva la protesta dei trattori. Le voci dal “Riscatto Agricolo”

La protesta dei trattori è arrivata anche a Brescia. Presidi in una quindicina di città sotto la sigla “Riscatto agricolo”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Lia, compagna e volontaria della Libreria del Gatto alla festa di Radio Onda d’Urto

È mancata l’amica e compagna Lia, volontaria della Festa di Radio Onda d’Urto presso la Libreria del Gatto Nero, mamma di Anna e moglie di Macio.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Milano: sgomberato l’ex cinema occupato contro il caro affitti

Nella giornata di martedì un cospicuo numero di poliziotti è entrato dentro all’ex cinema Splendor a Milano per sgomberare l’occupazione iniziata il 16 settembre.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: Reddito contro Rendita, tre giorni per il diritto all’abitare lancia la proposta di mobilitazione nazionale per il 19 ottobre

Dall’8 al 10 settembre si è svolta a Roma presso Metropolix la tre giorni “Reddito contro rendita. Dalla parte del diritto all’abitare.”

Immagine di copertina per il post
Formazione

Studentati di lusso nell’età del social washing

Grazie alla riduzione dei costi dello spostamento di persone, ai profitti della finanziarizzazione e alle dinamiche economiche innescate dalla logistica, pochi imprenditori – gli osannati “investitori esteri” – hanno potenziato il proprio ruolo investendo capitali in beni storico-artistici e in servizi turistici situati in città e territori d’attrazione planetaria.