Cosenza, nuova occupazione di #prendiamospazio
Di seguito il testo del comunicato sull’occupazione:
Dopo il #15M #Prendiamospazio occupa e lancia una settimana di iniziative
“L’AVETE SENTITO? E’ IL RUMORE DEL VOSTRO MONDO CHE CROLLA, ED E’ QUELLO DEL NOSTRO CHE RISORGE. IL GIORNO IN CUI FECE GIORNO, FU NOTTE; E SARA’ NOTTE IL GIORNO IN CUI FARA’ GIORNO.
DEMOCRAZIA, GIUSTIZIA, LIBERTA’” ( SubComandante Marcos)
Non siamo più disposti a rimanere inermi a guardare un mondo che ci ruba tempi, sogni, speranze, aspettative, futuro e presente.
Come student* e precar* che vivono questi territori abbiamo deciso di avviare un percorso di riappropriazione, praticando l’autogestione di spazi e tempi per opporci all’atomizzazione e al ricatto sociale della crisi globale; la campagna #prendiamospazio ha attraversato il territorio universitario e quello urbano in queste ultime settimane con giornate di mobilitazione, aggregazione e socialità, per condividere l’esigenza di esprimere l’energia costruttiva e creatrice che vive negli spazi liberi e autogestiti.
L’occupazione di oggi è un altro passo di #prendiamospazio, il primo di un sentiero comune da percorrere insieme a chi non vuole più pagare sulla propria pelle i costi di questa crisi, per costruire una risposta concreta e collettiva. Lanciamo una settimana di autogestione e riappropriazione dell’ex-succursale del Liceo Scientifico Pitagora che versa attualmente in condizioni di incuria e degrado e rappresenta, a nostro avviso, uno spazio da liberare e riqualificare, da rendere vivo di produzione di cultura e di saperi, restituendolo alla collettività, per sperimentare un diverso modo di partecipare alla vita sociale e politica del territorio, contro i ritmi frenetici e la mercificazione dei bisogni.
Crediamo che l’unica forma possibile di opposizione alla crisi sia mettersi in gioco in prima persona, rifiutando la precarietà e il ruolo sociale, politico ed economico in cui siamo costretti, praticando in maniera orizzontale e partecipata forme dirette di riappropriazione di spazi e tempi di vita, di bisogni e servizi.
A chi è precario e sfruttato, a chi paga sulla propria pelle i costi di questa crisi, a tutti quelli che non riescono ad arrivare a fine mese e a chi è arrabbiato e vuole dire basta, così come ai padroni, ai potenti, alle elites politiche, alle lobby e a tutti quelli che questa crisi l’hanno generata, vogliamo dire la stessa cosa : “Aqui estamos!”, noi siamo qui!
#prendiamospazio #S.p.Arrow (Spazio Precario Autogestito Arrow)
Ex succursale Pitagora Via Panagulis Rende
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.