CSO Zanzanù: report prima assemblea pubblica dell’occupazione di Desenzano
Ieri sera, mercoledì, circa 150 persone hanno affollato lo stabile, un ristorante/lido di proprietà comunale abbandonato al proprio destino ormai da tre anni.
Tante e tanti – realtà politiche, associazioni, cittadine e cittadine – hanno voluto partecipare alla prima assemblea pubblica di Zanzanù, aperta al territorio solidale e ribelle del lago di Garda.
Proseguono intanto i lavori di autorecupero e ripristino dell’ex-ristorante sulla Spiaggia d’Oro di Rivoltella (Desenzano del Garda – Brescia). Lo stabile, di proprietà del Comune che – dopo tre anni di inutilizzo – vorrebbe assegnarlo a qualche privato, è stato invece occupato e restituito alla collettività dal Collettivo Gardesano Autonomo lunedì 21 dicembre.
Lì è nato Zanzanù, in onore dello storico brigante gardesano, Robin Hood a cavallo tra storia e leggenda attivo tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo.
TRASMISSIONE – Vi proponiamo di seguito una trasmissione di resoconto della serata e dell’assemblea a Zanzanù di mercoledì 23 dicembre, con le interviste casuali realizzate con alcuni dei presenti da Rosemary, della redazione di Radio Onda d’Urto Garda – Valsabbia. In collegamento telefonico con noi invece Alessandro Scattolo, della nostra redazione e del Collettivo Gardesano Autonomo; di Alex, del Collettivo Gardesano Autonomo; di Michele del centro socialeMagazzino 47 di Brescia; di Paolo Zanollo, del Comitato No Tav Desenzano; di Luisa Sabbadini, consigliera comunale del MoVimento 5 Stelle e di Franco Stuani, del Des – Distretto economia solidale del Garda, tutte/i presenti alla prima assemblea di Zanzanù.
tratto da Radio Onda d’Urto
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.