Facchini Coop, come prosegue la lotta [Intervista]
La protesta dei facchini svoltasi con 4 giorni di sciopero e picchetti diretti ad impedire il blocco della circolazione delle merci era iniziata in seguito alla decisione di Coop Adriatica, in concerto con i sindacati confederali, di proseguire nell’ennesmo cambio d’appalto in favore di Aster Coop, cooperatva che si troverà a gestire il lavoro dei facchini, a condizioni fortemente peggiorative per gli stessi.
La scelta dei lavoratori di firmare o meno l’accordo è stata condizionata dal solito infame ricatto del “chi non firma è fuori” .
Consapevoli di lottare contro il gigante delle Cooperative emiliane ma determinati a proseguire i lavoratori hanno deciso di rientrare al lavoro per non perdere la loro garanzia occupazionale, riorganizzando la lotta dall’interno del loro luogo di lavoro.
Ascolta l’inrtervista a Fulvio Di Giorgio, rappresentannte SiCobas
{mp3}images/mp3/bologna/di_girgio.mp3{/mp3}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.