Fincantieri: vittoria degli operai
Sul tavolo dell’incontro c’era appunto la vertenza apertasi nel Gruppo Fincantieri in conseguenza dell’annuncio dalla Direzione del gruppo, il 23 maggio, di chiudere totalmente due cantieri navali e di porre oltre 2.500 lavoratori in esubero.
In seguito a quell’annuncio partirono immediatamente le proteste decise degli operai specialmente a Sestri Ponente e Castellamare di Stabia i due stabilimenti di cui era prevista la chiusura totale. Le proteste dei giorni scorsi sono riuscite ad alzare la tensione e l’attenzione sulla questione, tanto che il sindaco di Castellamare aveva invocato l’intervento dell’esercito: “Se necessario – dichiarò il sindaco Luigi Bobbio il 25 maggio – coinvolgere l’Esercito. Chiedo allo Stato, in tutte le sue articolazioni, di non lasciare sola la città di Castellammare in questo difficile momento”.
Ma oggi in seguito a quelle mobilitazioni è arrivata una buona notizia per gli operai e le operie: la Fincantieri ritira il piano di esubero. E da oggi grazie alla determinazine dei lavoratori, 2500 famiglie possono continuare a sperare in un futuro migliore di quello che la Fincantieri gli aveva riservato.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.